schermata nera + ventole al massimo

Pubblicità

vale9102

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
35
Salve, sto avendo un problema con il mio pc che non riesco a risolvere, in pratica in modo random, durante il gioco (a volte dopo 5 minuti, a volte dopo ore) di colpo lo schermo diventa nero e le ventole vanno al massimo, pur continuando a sentire i miei amici in chat vocale su discord. A volte è capitato anche semplicemente navigando su chrome. Premetto che ho assemblato il pc a maggio 2024 e che il problema si è manifestato a gennaio 2025, formattando e reinstallando tutto sembrava essersi risolto per 2 settimane per poi ripresentarsi, formattato di nuovo ed è sparito per mesi fino a lunedi scorso dove si è ripresentato. Ho già testato la scheda video su 3DMARK senza problemi.

Le componenti del pc sono:
Scheda madre: ROG STRIX Z790-H
SSD: SEAGATE firecuda 530 4tb
Scheda Video: ROG STRIX 4090
Ram: corsair dominatot ddr5 2x32gb 6000mhz
Alimentatore: rog thor 1200w
Processore: Intel(R) Core(TM) i9-14900KS
Dissipatore: artic liquid freezer 2 420

Spero possiate aiutarmi perchè non riesco ad uscirne in nessuna maniera.
Vi ringrazio in anticipo

Hai aggiornato il Bios della scheda madre all'ultima versione disponibile non beta? Se non l'hai fatto fallo subito sperando che la tua cpu non abbia già subito gli effetti della degradazione degli intel di 14esima e 13esima gen

Dopo l'aggiornamento del bios farei anche un'installazione pulita dei driver nvidia con ddu

Hai aggiornato il Bios della scheda madre all'ultima versione disponibile non beta? Se non l'hai fatto fallo subito sperando che la tua cpu non abbia già subito gli effetti della degradazione degli intel di 14esima e 13esima gen
Grazie per la risposta, ho la penultima versione (2703). Installerò la 2801, tuttavia un altro utente in questa discussione (https://forum.tomshw.it/threads/schermo-nero-e-ventole-al-massimo.1193494/) lamentava un problema identico pur avendo la cpu amd.

Grazie per la risposta, ho la penultima versione (2703). Installerò la 2801, tuttavia un altro utente in questa discussione (https://forum.tomshw.it/threads/schermo-nero-e-ventole-al-massimo.1193494/) lamentava un problema identico pur avendo la cpu amd.
Gli ultimi driver nvidia non sono molto stabili, possono dar problemi di schermate nere. Prova a disinstallare il driver con display driver uninstaller e installa il driver di dicembre 2024 uno degli ultimi considerato stabile e guarda se ti smette di dar le schermate nere

Pubblicità
Pubblicità
Indietro