RISOLTO Schermata nera con trattino lampeggiante.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
nella mia mb msi non ce la voce cms ma 2 stringhe: una windows 7 che ora è abilitato e un altra win 8/10 whql che è disattivata.

disattivano windows 7 e abilitando win 8/10 mi compare all'avvio la schermata con simbolo msi ma poi torna al bios perché in teoria poi non legge il sistema operativo su ssd in formato mbr (ho controllato l ssd ed è mbr mentre lcd da 2tb è gpt). a questo punto penso di essere nelle tue stesse condizioni e non mi resta che formattare.. hai notato altre migliorie con uefi?

ps: per l ssd il passaggio da mbr a gpt lo hai fatto tramite comando in fase di installazione?

nella mia mb msi non ce la voce cms ma 2 stringhe: una windows 7 che ora è abilitato e un altra win 8/10 whql che è disattivata.

disattivano windows 7 e abilitando win 8/10 mi compare all'avvio la schermata con simbolo msi ma poi torna al bios perché in teoria poi non legge il sistema operativo su ssd in formato mbr (ho controllato l ssd ed è mbr mentre lcd da 2tb è gpt). a questo punto penso di essere nelle tue stesse condizioni e non mi resta che formattare.. hai notato altre migliorie con uefi?

ps: per l ssd il passaggio da mbr a gpt lo hai fatto tramite comando in fase di installazione?
Io ho fatto così :
- Ho scaricato il media creation tool di windows 10 dal sito ufficiale, avanzando nel media creation tool ti chiede se metterlo in usb o fare l'iso. Devi fare l'iso;
- Poi con rufus ho installato l'iso su usb con la modalità gpt (questa fase penso sia importante);
- Ho spento tutto e ho fatto un secure erase dell'ssd con parted magic;
- Poi ho avviato l'installazione di windows e prima di proseguire ho convertito l'ssd aprendo il prompt dei comandi (shift + f10).

La miglioria che ho notato, oltre ad aver risolto i problemi da me scritti all'inizio del thread, è stata la velocità di boot, da 17 secondi son passato a 12.

EDIT: Ho dimenticato di dire che nel mio caso, una volta passato in UEFI, non ho più accesso alle priorità di boot,per avere nuovamente accesso alle priorità di boot devo disattivare il CSM.

Ultima modifica:
Le priorità di boot sarebbero?
Quella "scaletta" in cui decidi il drive da far partire prima.
es. Metti come primo boot il lettore cd, quindi all'avvio il pc fa partire prima il lettore cd (quello che si fa quando si formatta tramite cd, per intenderci).

allora: ero riuscito ad abilitare uefi e quindi cambiare il cms ma continuavo ad avere errore.

alla fine ho preso ed ho fatto un formattone, installando win 10 in uefi mode su ssd in gpt. oltre alla schermata piu figa, ho risolto anche quelle righe all'avvio. ho seguito la tua procedura. per selezionare il boot di avvio, prima nella mia mb premevo f11 e funziona anche ora. grazie

allora: ero riuscito ad abilitare uefi e quindi cambiare il cms ma continuavo ad avere errore.

alla fine ho preso ed ho fatto un formattone, installando win 10 in uefi mode su ssd in gpt. oltre alla schermata piu figa, ho risolto anche quelle righe all'avvio. ho seguito la tua procedura. per selezionare il boot di avvio, prima nella mia mb premevo f11 e funziona anche ora. grazie
Di nulla, sono contento di esserti stato d'aiuto :ok:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro