PROBLEMA schermata nera con audio in loop con Sapphire HD7870 ghz edit

Pubblicità
Boh
Però secondo me downcloccando a 800 mhz aggiri solo il problema...
La scheda deve andare bene a piena potenza non deve crearti problemi..
Come se una Ferrari a 300 km/h mi crea problemi al motore, la limito a 250 ....intanto il problema rimane...
Ed è strano che con unigine non crashi...

mmm boh, ti diro ora ho provato a giocare con queste impo
clock gpu 1000
clock memoria 1250
controllo potenza 0%
e ventola regolata da grafico che a 70° va al massimo
e ho giocato tranquillamente un oretta
quindi il problema è nel clock della cpu...

ripeto ho comprato questa scheda video usata e l'ho pagata 80€
mettiamola cosi anche se gioca a 1000 mhz è comunque un affare no ?

- - - Updated - - -

devo pero cercare di capire meglio dove sta il problema per ottimizarla al meglio....
no con heaven mai avuti.
al massimo mi pare fosse successo con un altro programma di test
si chiama ati tool facendogli fare il test per i artefatti...
non ricordo bene, mi pare si fosse bloccato pure li dopo 20 min con le impo iniziali...

80 euro o no dovrebbe garantirti una buona potenza...80 euro è quel che vale...ma è pur sempre equivalente ad una r9 280 e non è propriamente ciofeca quindi dovresti poterla sfruttare al massimo..

Che il problema ci sia o meno quando vai ad aumentare o abbassare il clock significa che probabilmente il problema è dall'lato hardware più che software; perché un clock più basso significa meno stress e meno potenza richiesta.

I casi principali sono 3:

1)la componentistica della scheda video stà risentendo dell'età e non riesce a funzionare correttamente quando è al 100%
2)l'alimentazione non riesce ad alimentare correttamente l'intera configurazione
3)il problema è da trovare altrove, scheda madre e ram possibili indiziati

Ci sarebbè anche un quarto caso che riguarda la cpu e il suo overclock, ma hai detto che è stabile e che l'hai testato, quindi mi fido e l'ho escluso.

Ultima modifica:
allora novita...
ma prima le cose vecchie.
  • overclock cpu e ram da escludere ho provato a giocare con tutto di base e si è bloccato.
  • ho provato ad abbassare i valori come vedi nella scermata sotto ed è andato tutto bene per un ora e mezza (temp di gioco mio )

Cattura.webp

• ho alzato il clock gpu a 1000MHz ed non mi ha dato problemi per due ore (cioè il tempo che ho giocato(fa che di solito mi si bloccava entro i 30 min))
  • ora sto giocando a far cray 4 con questo setting con le impo su ultra... e sono 40 min che gioco....
Cattuggra.webp
non so proprio piu cosa possa essere xD

considerato il fatto che pure far cry mi dava problemi :sisi::sisi:

- - - Updated - - -

comunque è questa la scheda...
Visualizza allegato 193330 Visualizza allegato 193331 Visualizza allegato 193337

- - - Updated - - -

Che il problema ci sia o meno quando vai ad aumentare o abbassare il clock significa che probabilmente il problema è dall'lato hardware più che software; perché un clock più basso significa meno stress e meno potenza richiesta.

I casi principali sono 3:

1)la componentistica della scheda video stà risentendo dell'età e non riesce a funzionare correttamente quando è al 100%
2)l'alimentazione non riesce ad alimentare correttamente l'intera configurazione
3)il problema è da trovare altrove, scheda madre e ram possibili indiziati

Ci sarebbè anche un quarto caso che riguarda la cpu e il suo overclock, ma hai detto che è stabile e che l'hai testato, quindi mi fido e l'ho escluso.

come alimentazione ho 530W
dati da un xilence performa a... pero se fosse l'alimentazione non dovrebbe accadere in situazioni di stress ? o comunque molto movimentate ?

•ho alzato il clock gpu a 1000MHz ed non mi ha dato problemi per due ore (cioè il tempo che ho giocato(fa che di solito mi si bloccava entro i 30 min))
•ora sto giocando a far cray 4 con questo setting con le impo su ultra... e sono 40 min che gioco....
Visualizza allegato 193326
occhio!
guarda che in realtà hai impostato la frequenza stock della gpu cioè 1050Mhz, praticamente l'unico parametro che hai realmente variato rispetto al normale è la frequenza della memoria, dove hai 1155 invece di 1250.
Che siano loro il problema?
Fai la prova del nove, aumenta le frequenze delle memorie a 1250 e vedi se si blocca. :sisi:

come alimentazione ho 530W dati da un xilence performa a... pero se fosse l'alimentazione non dovrebbe accadere in situazioni di stress ? o comunque molto movimentate ?
il gaming è una situazione di stress, dove cpu, gpu ed alimentatore lavorano in armonia, e con giochi di una certa pesantezza come far cry 4 o crysis 2 subiscono un discreto livello di stress.

occhio!
guarda che in realtà hai impostato la frequenza stock della gpu cioè 1050Mhz, praticamente l'unico parametro che hai realmente variato rispetto al normale è la frequenza della memoria, dove hai 1155 invece di 1250.
Che siano loro il problema?

il gaming è una situazione di stress, dove cpu, gpu ed alimentatore lavorano in armonia, e con giochi di una certa pesantezza come far cry 4 o crysis 2 subiscono un discreto livello di stress.

Fai la prova del nove, aumenta le frequenze delle memorie a 1250 e vedi se si blocca. :sisi:
cavolo hai ragione...
uffa,
beh facciamo cosi.
i test:
cpu 1050 mem 1250 si blocca (mi è successo di nuovo ora con fr4 non ho tenuto il tempo
cpu1000 e mem non so... andava
cpu 800 mem 1155 andava alla grande..

ora deco capire se è la mem o la cpu...

- - - Updated - - -

ok ecco lo screen di ieri.. pure cosi non avevo probblemi:
193298d1453991286-schermata-nera-con-audio-loop-con-sapphire-hd7870-ghz-edit-calottura.webp

- - - Updated - - -

hai da consigliarmi qualche modo per stressare il tutto ? cpu gpu e alli ?
cosi vedo alla svelta i valori migliori
provo un compromesso del clock gpu tra 1050 e 1000
devo vedere tra quel valore mi sa...

Far cry 4 è sufficiente come stress e se sei sicuro che basta diminuire di 100 MHz la frequenza della memoria per non avere più blocchi, allora saresti a cavallo.
Il passo successivo, se non vuoi rimanere così ma ti avviso è un po più rischioso, è cercare di settare al meglio la gpu variando anche il voltaggio della gpu(utilizzando msi afterburner perché credo che con overdrive che stai utilizzando non puoi).

Capita(anche se raro) che alcune schede abbiano problemi di instabilità a frequenze stock, tu pensa che ci sono anche casi dove con un leggero overclock ed una diminuzione di voltaggio stranamente si trovava la stabilità.

Tu prima verifica se è veramente la frequenza della memoria a crearti problemi e poi puoi pensare ad aumentare o abbassare leggermente il voltaggio. (il tuo voltaggio dovrebbe essere intorno i 1.22v, almeno credo, puoi provare a portalo a 1.25v o diminuirlo a 1.2v, comunque cerca di stare in una forbice ristretta come sopra altrimenti rischi di danneggiare la scheda)

Far cry 4 è sufficiente come stress e se sei sicuro che basta diminuire di 100 MHz la frequenza della memoria per non avere più blocchi, allora saresti a cavallo.
Il passo successivo, se non vuoi rimanere così ma ti avviso è un po più rischioso, è cercare di settare al meglio la gpu variando anche il voltaggio della gpu(utilizzando msi afterburner perché credo che con overdrive che stai utilizzando non puoi).

Capita(anche se raro) che alcune schede abbiano problemi di instabilità a frequenze stock, tu pensa che ci sono anche casi dove con un leggero overclock ed una diminuzione di voltaggio stranamente si trovava la stabilità.

Tu prima verifica se è veramente la frequenza della memoria a crearti problemi e poi puoi pensare ad aumentare o abbassare leggermente il voltaggio. (il tuo voltaggio dovrebbe essere intorno i 1.22v, almeno credo, puoi provare a portalo a 1.25v o diminuirlo a 1.2v, comunque cerca di stare in una forbice ristretta come sopra altrimenti rischi di danneggiare la scheda)

se non erro dovrebbe essere il 3 valore no ?
Cattura.webp

un paio di test a casa :asd:
Cattura.webp
Cattura2.webp

questo e hwmonitor:
Cattura3.webp

- - - Updated - - -

niente che i test abbiano inizio :)
andro avanti con far cry facendo tanti salvataggi

- - - Updated - - -

ok la gpu a 1040 si blocca 20 min

- - - Updated - - -

ok giocato fin ora (1.20) settato a 1030 forse ci siamo
sembrerebbe andare bene
ma cos è il controllo di potenza ? che è espresso in % ?

Il controllo potenza lo dice il nome stesso, indica la potenza limite che la scheda può assorbire, se aumenti la percentuale la scheda viene predisposta ad assorbire più potenza, cioè consuma di più.

A me succedeva lo stesso con la 5770. Tempo 30 secondi in gioco e il PC freezava, con schermo nero o a righe verticali ed audio in loop. Altre volte andava senza problemi. Nel mio caso però credo che fossero le memorie, infatti ho lasciato la frequenza della gpu a stock, e sono sceso di 50 mhz sulle memorie. Da allora va bene.

A me succedeva lo stesso con la 5770. Tempo 30 secondi in gioco e il PC freezava, con schermo nero o a righe verticali ed audio in loop. Altre volte andava senza problemi. Nel mio caso però credo che fossero le memorie, infatti ho lasciato la frequenza della gpu a stock, e sono sceso di 50 mhz sulle memorie. Da allora va bene.

si ma a te tempo 30 seco massimo un minuto, a me mi fa giocare anche mezz ora, poi all improvviso (senza nemmeno che sia stressata da scene molto moviemntate ) schermo solo nero e blocco del sistema... :sisi:

si ma a te tempo 30 seco massimo un minuto, a me mi fa giocare anche mezz ora, poi all improvviso (senza nemmeno che sia stressata da scene molto moviemntate ) schermo solo nero e blocco del sistema... :sisi:
Sinceramente, come tipo di instabilità mi sembra molto molto simile. Anche perché tu hai risolto nello stesso modo, mi pare di capire, no? le scene molto movimentate non influivano nemmeno nel mio caso, ma di solito quelle caricano di più la cpu, con molti elementi a schermo da muovere.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro