PROBLEMA Schermata nera all'avvio

Dino Di Grigoli

Nuovo Utente
148
6
CPU
Intel® Core™ i5-8250U (8th Gen)
Scheda Madre
HP ENVY x360 - 15-cn0001nl
HDD
256 GB PCIe® NVMe™ M.2 SSD
RAM
8 GB di SDRAM DDR4-2400 (2 x 4 GB)
GPU
NVIDIA® GeForce® MX150 (4 GB di GDDR5 dedicati)
Audio
Bang&Olufsen
Monitor
5.6" diagonal FHD IPS BrightView micro-edge WLED-backlit touch screen (1920 x 1080)
Net
100 Mega in fibra
OS
Windows 10
Salve a tutti!
Come da titolo all'accensione del mio pc dopo il logo windows appare una schermata nera per un pò di tempo e poi si avvia come nulla fosse.
Inizialmente pensavo fosse un problema del mio hhd, ormai vecchio, spesso impallava il computer portando la lettura del disco a 100% senza motivo e lentezze varie.
Cosi ho deciso di acquistare un ssd (Crucial MX500 da 250Gb) ma il problema persiste.
Quale potrebbe essere la causa?
Il computer è appena stato formattato, ho installato il nuovo ssd proprio ieri pomeriggio
(non so se mi trovo nella sezione giusta, non saprei dire se sia un problema hardware o software..)

Possiedo un notebook HP pavillion dv7 con i5 2430M, ati radeon 6770, 8 Gb ram, W10 pro
 

Matteo D'Elia

Utente Attivo
165
41
CPU
Intel Core i7-8750H
Scheda Madre
Intel HM370
HDD
Samsung SSD 860 EVO 1TB
RAM
Kingston 2x8 GBytes
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1060
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
Philips 226V4
Net
FTTH GPON - Down: 1000 Mbit/s / Up: 200 Mbit/s
OS
Windows 10 Enterprise
Poco tempo fa ho avuto un problema simile su un portatile, subito dopo l'accensione, schermo nero per 30 secondi /1 minuto /2 minuti e poi avvio tranquillo.

Ho scoperto che si trattava di un problema relativo alla commutazione della scheda video, il tempo di attesa dello schermo nero era, in parole povere, il tempo che il PC impiegava per risvegliare la scheda grafica con cui avviare il sistema...

Ho risolto modificando qualche chiave di registro... (era qualcosa come Ultra Power Saving Mode o simile ma ora non ricordo esattamente, se fai qualche ricerca dovresti trovare).

Magari questa soluzione può funzionare anche per te...

Sent from my WAS-LX1A using Tapatalk
 

Dino Di Grigoli

Nuovo Utente
148
6
CPU
Intel® Core™ i5-8250U (8th Gen)
Scheda Madre
HP ENVY x360 - 15-cn0001nl
HDD
256 GB PCIe® NVMe™ M.2 SSD
RAM
8 GB di SDRAM DDR4-2400 (2 x 4 GB)
GPU
NVIDIA® GeForce® MX150 (4 GB di GDDR5 dedicati)
Audio
Bang&Olufsen
Monitor
5.6" diagonal FHD IPS BrightView micro-edge WLED-backlit touch screen (1920 x 1080)
Net
100 Mega in fibra
OS
Windows 10
Poco tempo fa ho avuto un problema simile su un portatile, subito dopo l'accensione, schermo nero per 30 secondi /1 minuto /2 minuti e poi avvio tranquillo.

Ho scoperto che si trattava di un problema relativo alla commutazione della scheda video, il tempo di attesa dello schermo nero era, in parole povere, il tempo che il PC impiegava per risvegliare la scheda grafica con cui avviare il sistema...

Ho risolto modificando qualche chiave di registro... (era qualcosa come Ultra Power Saving Mode o simile ma ora non ricordo esattamente, se fai qualche ricerca dovresti trovare).

Magari questa soluzione può funzionare anche per te...

Sent from my WAS-LX1A using Tapatalk


Ho cercato come mi hai consigliato tu, adesso sembra esser scomparsa la schermata nera

Per l'esattezza ho risolto seguendo questa guida: https://www.tomshw.it/forum/threads/windows-10-avvio-lento.519162/page-6

Grazie:ok:
 

Matteo D'Elia

Utente Attivo
165
41
CPU
Intel Core i7-8750H
Scheda Madre
Intel HM370
HDD
Samsung SSD 860 EVO 1TB
RAM
Kingston 2x8 GBytes
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1060
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
Philips 226V4
Net
FTTH GPON - Down: 1000 Mbit/s / Up: 200 Mbit/s
OS
Windows 10 Enterprise
Ottimo!

Sent from my WAS-LX1A using Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili