PROBLEMA Schermata nera all'avvio windows 8.1

Pubblicità

Jc Denton

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti,
di frequente mi capita che all'avvio di windows 8.1 (ma anche quando c'era windows 8 prima dell'aggiornamento a 8.1) subito dopo che compare il logo della republic of gamers e prima della comparsa della schermata di blocco, lo schermo rimane completamente nero per quasi 5 minuti (dopodiché si vede la schermata di blocco e tutto procede bene). Normalmente il PC si avvia in nemmeno 10 secondi circa! Cosa può essere? I comandi non rispondono durante la schermata nera. Non è che l'uso di cc cleaaner, cancellando file temporanei, possa fare danni? Ho reinstallato l'ultima versione dei driver nvidia grafici ma non è cambiato nulla. Ho tolto dall'avvio di windows tutti quei programmi inutili che potessero rallentarlo. Come mi consigliate di procedere?

Possiedo un Notebook Asus ROG G750JX-CV200H comprato 2/3 settimane fa:
Windows 8.1 home
Core i7 4700HQ
RAM 16GB DDR3
Scheda video Nvidia GeForce GTX 770M
HDD 750GB 7200rpm

Ultima modifica:
Disattiva windows defender, controlla anche programmi e servizi (di terze parti) che si caricano all avvio

Ma windows defender non è fondamentale per proteggere il pc?

Programmi all'avvio di terze parti che rallentano non ce ne sono, questo è quello che parte all'avvio di windows:

E questo è un errore hardware frequente nel pc:

E' un software antivirus precaricato nel sistema operativo. Se percaso tu ne installi un altro, può darti seri problemi come questo. Oltre ai programmi, controlla i servizi che si caricano all avvio. Cmq tutti quei programmi caricati all avvio ti servono? quelli che non ti servono disattivali. Hai effettuato gli aggiornamenti per windows e anche quelli riguardanti i singoli driver del tuo pc?

Io come antivirus uso ESET NOD32 versione 7. Che tu sappia windows defender può andare in conflitto con questo antivirus?
Dei programmi presenti nell'immagine che ho caricato, molti li ho disattivati. Ho lasciato attivati solo quelli indispensabili. Ho disattivato per caso programmi che non dovrei disattivare e viceversa?
Windows aggiornato e anche i drivers. Ho provato a reinstallare nuovamente (installazione pulita) i driver grafici nvidia, ho visto che oggi è uscita una nuova versione. Ti farò sapere se è tutto risolto.

Mi è venuto un dubbio, su questo Notebook ci sono due schede video, la Nvidia GeForce GTX 770M e quella integrata nella scheda madre; non è che possono andare in conflitto?

Grazie di tutto :)

2 Antivirus possono andare in conflitto e creare seri problemi. Windows Defender è un antivirus che (senon l'hai disattivato) è attivo. Dato che di antivirus hai gia eset nod32, disattiva windows defender da pannello di controllo o msn config.
Riguardo ai programmi presenti vedo che ne hai molti che secondo me non ti servono attivi all avvio: web storage, log me in, update di nvidia. Nessun programma all avvio è indispensabile per il pc (infatti modalita provvisoria parte appunto senza programmi all avvio). Ti ripeto di controllare i servizi (che sono diversi dai programmi) di terze parti. (se non lo sai si trovano su msconfig).

La scheda video interna dovrebbe disattivarsi in caso di funzione di quella esterna, quindi la escluderei da questo tipo di problematica. Un altra idea è quella di aggiornare il bios, ma fai molta attenzione a questa operazione. Cmq ulteriore idea. avviare qindows in modalità provvisoria minima. Devi vedere se li ti presenta lo stesso problema della modalità normale

Buongiorno a tutti,
di frequente mi capita che all'avvio di windows 8.1 (ma anche quando c'era windows 8 prima dell'aggiornamento a 8.1) subito dopo che compare il logo della republic of gamers e prima della comparsa della schermata di blocco, lo schermo rimane completamente nero per quasi 5 minuti (dopodiché si vede la schermata di blocco e tutto procede bene). Normalmente il PC si avvia in nemmeno 10 secondi circa! Cosa può essere? I comandi non rispondono durante la schermata nera. Non è che l'uso di cc cleaaner, cancellando file temporanei, possa fare danni? Ho reinstallato l'ultima versione dei driver nvidia grafici ma non è cambiato nulla. Ho tolto dall'avvio di windows tutti quei programmi inutili che potessero rallentarlo. Come mi consigliate di procedere?

Possiedo un Notebook Asus ROG G750JX-CV200H comprato 2/3 settimane fa:
Windows 8.1 home
Core i7 4700HQ
RAM 16GB DDR3
Scheda video Nvidia GeForce GTX 770M
HDD 750GB 7200rpm

perchè in windows 8 non ci sono gli strumenti per verifcare poblemi software e hardware ?
esegui msconfig fai un avvio selettivo per vedere se elimini il problema vai ad esclusione .
c'era la possibilita' di inserire anche un numero maggiore di processori all'avvio e della ram in msconfig -opzioni avvio- -opzioni avanzate- insomma vedi un po'.

guarda come è configurato il notebook dal punto di vista dell'energia ..e riparmio energia; c'è anche un'opzione che rende possibile un avvio veloce in impostazioni di sistema e alcune alternative in windows 8 devi fare qualche prova modificando le opzioni di avvio, non conosco bene quel sistema.

entra nel bios e vedi come è configurato , magari elimina se possibile il logo iniziale dovrebbe essere possibile , verifica se puoi eliminare qualche test che hai settato allo start tramite bios.
e guarda se c'è qualche opzione per avvio veloce e meno veloce.

hai eseguito la procedura che ti hanno consigliato gli americani ?
Hai bisogno di andare nel pannello di controllo, disattivare l'installazione automatica dei driver di periferica, disinstallare il driver video, riavviare e installare con il programma di installazione fornitori e riavviare. Quindi immettere pannello di controllo e riattivare nuovamente la installazione automatica dei driver.
personalmente li installerei manualmente sempre se possibile , ma non conosco w.8.1

Buongiorno a tutti,
ho risolto reinstallando manualmente i driver grafici facendo un'installazione pulita. Ho installato l'ultima versione di ccleaner. Ho eliminato dei servizi inutili all'avvio con msconfig.

Grazie a tutti per il supporto :)

salve, ho anche io questo problema. chiudendo esplora risorse e aprendo esplorer.exe funziona tutto, però appena riavvio non funziona di nuovo. come posso risolvere? ho anche aggiornato i driver della scheda video, ma nulla.

salve, ho anche io questo problema. chiudendo esplora risorse e aprendo esplorer.exe funziona tutto, però appena riavvio non funziona di nuovo. come posso risolvere? ho anche aggiornato i driver della scheda video, ma nulla.

Ciao, io ho risolto installando la versione aggiornata di ccleaner e facendo una bella pulizia. Inoltre ho avviato START+r e digitato msconfig. Da questo menù ho bloccato qualche servizio non microsoft che partiva all'avvio di windows.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro