Schermata colorata/a righe, blocco del PC.

Pubblicità

lordzephyr

Utente Attivo
Reazioni
108
Punteggio
60
Ciao ragazzi, ho un bel problema che non so come risolvere.

Ho portato il PC dal tecnico, e l'ultimo problema avuto è stato l'hard disk (me lo ha riformattato in modo particolare, non ho capito come, ed ora funziona). Poi ho sostituito la scheda grafica con una 7770 Ghz edition OC della Sapphire.

Ogni giorno, almeno due volte, il pc mi si blocca completamente: Viene fuori una schermata diverse quasi ogni volta: una di oggi era bianca a righe grigio chiare, quella che mi sono beccato poco fa era azzurra con righe un po' più scure. Le righe erano verticali.

Il PC non sembra rispondere quando ciò accade. Può essere la scheda video difettosa? Se sì provvedo a mandarla in RMA, l'ho presa nuova dall'amazzone ergo non dovrebbero esserci problemi.

I cavi sembrano montati tutti bene, le temperature sono basse, giusto il processore ha un dissipatore che fa pena. La VGA arriva circa a 50°C nel mio haf x, il processore sempre a 70°C come nel vecchio case, purtroppo.

Fatemi sapere se capite cosa può essere. Grazie.

vga fallata o driver di me*da... fai tu :asd:

prova aggiornando i driver o se usi l'ultima versione di provare versioni precedenti,
e dai un'occhiata nel bios, se non dà questi problemi grafici sono quasi sicuramente i driver penosi...

diffida dai tecnici!

prova aggiornando i driver o se usi l'ultima versione di provare versioni precedenti,
e dai un'occhiata nel bios, se non dà questi problemi grafici sono quasi sicuramente i driver penosi...

diffida dai tecnici!

Grazie per la risposta. In effetti i driver mi han messo un po' di paura, anche se un minimo mi fido delle ATI. :asd:

Provo a disinstallare i driver e reinstallarli.
Comunque il problema principale è che queste schermate poppano completamente a caso. Per dire, stamattina avevo acceso il pc da mezz'ora senza aprire nulla di pesante, ed è comparso freezzando tutto. Poi oggi pomeriggio di nuovo, mezz'ora dopo una partita a Dota2.

Ho aperto il Case, rimosso la VGa, pulito tutto in modo meticoloso, verificato che fosse attaccato tutto bene.
Poi è arrivata la cosa da ridere: il tecnico non m'ha pulito il dissipatore. Glielo chiesi giusto per farmi fare tutto da lui, tanto che ha impiegato una settimana.

In breve, il dissipatore era STRACOLMO di polvere, complice il vecchio case ed il fatto che camera mia si riempia di polvere da matti. (Adesso con l'HAF-X sembro un ossesso, invece X°D)

Prima la CPU in idle stava a 50°C (Vecchio Case) e in full a 70/72°C. Con l'HAF-x prima della pulizia, 32 °C fissi in Idle.... e sempre 70 in full load. Pulito il tutto: 27/29°C in idle, 47°C in full load.

Morale della favola: Possibile che fosse la CPU che, poverina, stava perennemente a 70°C senza manco un briciolo di overclock?

EDIT: Problema ripresentato pochi minuti fa. Stavolta schermo arancione. Ora provo a disinstallare i driver e re-installarli.

EDIT2: Guardato in giro, a quanto pare sono i driver dopo i 12.4. E adesso mi incavolo, perdonatemi. Non è possibile che dei driver diano tutti 'sti problemi, figuriamoci poi che vi vogliono 650 passi per disinstallarli completamente. E' l'ultima volta che compro una scheda ATI: Mi han dato tante soddisfazioni, ma se il supporto dev'essere così pessimo, allora vaffanbrodo.

Ultima modifica:
la serie 7000 è nuova, e i driver non sono ancora perfetti, poi i 12.4 che hai preso fanno proprio schifo... :asd:

prova i più recenti ;)

A dire il vero i 12.8, che sono i più recenti, son quelli che - credo - mi stiano dando problemi. Dico credo perché non ne sono assolutamente sicuro, ma leggendo in giro il problema pare legato ai driver.

Ora sono passato ai 12.4, che anch'io ho letto che fan pena e danno altre grane, ma pare che il problema dei freeze parta dai 12.5 in poi.

'Ste schede saranno anche nuove, ma che mi debba crashare il PC 3-4 volte al giorno a me come consumatore manderebbe in bestia, avessi preso una scheda da 400 euro invece di questa. :asd:

Vedo se con questi Driver la faccenda si risolve. Chiedo di nuovo per sicurezza: Io i driver li ho disinstallati completamente - quelli nuovi - ergo ora che ho questi, tornassero i freeze sarebbe la scheda da mandare in RMA? In caso contatto direttamente la Sapphire? Grazie. ;)

- - - Updated - - -

Aggiornamento: Circa 5 ore acceso e nulla. Lo scrivo giusto perché almeno, se qualcuno con lo stesso problema passa, può provare a risolvere così.

...fidati che accade anche con schede da 400€ :nono: ne so qualcosa :asd:

io proverei dei driver moddati... (se trovo il link te li passo) li ho provati e sulla 7950 non davano problemi...
invece i 12.8 (ma di più i primi) fanno freezare anche il mio pc... :nono:

secondo me è un problema di driver, e se provi l'rma con la vga funzionante ti danno pure la penale da pagare :asd:

...fidati che accade anche con schede da 400€ :nono: ne so qualcosa :asd:

Sìsì, infatti confermavo, sopra, che se avessi preso una 7950/7970 mi incavolerei come una belva. XD

io proverei dei driver moddati... (se trovo il link te li passo) li ho provati e sulla 7950 non davano problemi...
invece i 12.8 (ma di più i primi) fanno freezare anche il mio pc... :nono:

secondo me è un problema di driver, e se provi l'rma con la vga funzionante ti danno pure la penale da pagare :asd:

In tutto il giorno, nessunissimo freeze. I 12.4 per ora funzionano, in caso se trovi i link dei driver moddati me li installo appena possibile. :)

Grazie come sempre per le risposte veloci, non avessi guardato il topic sarei ancora qui ad ansiarmi per l'RMA.

Sìsì, infatti confermavo, sopra, che se avessi preso una 7950/7970 mi incavolerei come una belva. XD
In tutto il giorno, nessunissimo freeze. I 12.4 per ora funzionano, in caso se trovi i link dei driver moddati me li installo appena possibile. :)
Grazie come sempre per le risposte veloci, non avessi guardato il topic sarei ancora qui ad ansiarmi per l'RMA.

infatti sono settimane che bestemmio per sti freeze/driver ripristinati... l'ultimo 5 minuti fa :sisi:
se trovassi il link li scaricherei e te li passerei subito ma è più difficile di quello che mi aspettavo... :lol:

diffida dai tecnici!

Ciao a me ultimamente da lo stesso problema però lo fa direttamente all'accensione fino a quandoc arica i lsistema operativo per poi uscire schermata blu piena di righe e poi si riavvia all'infinito fin quand ole righe non spariscono ed il pc parte regolarmente, però poi ogni tanto si impalla e di nuovo la stessa storia, che potrebbe essere?

Ciao a me ultimamente da lo stesso problema però lo fa direttamente all'accensione fino a quandoc arica i lsistema operativo per poi uscire schermata blu piena di righe e poi si riavvia all'infinito fin quand ole righe non spariscono ed il pc parte regolarmente, però poi ogni tanto si impalla e di nuovo la stessa storia, che potrebbe essere?

a occhio e croce direi di aprirti un thread tuo.
comunque nel tuo caso è la vga che sta partendo per il camposanto
o perchè sta arrivando la sua ora o perchè surriscalda da matti...

@FrancescoG92
Credo stia partendo, xkè se fosse la temperatura alta mi si sarebbero accesi i led e sarebbe andata in protezione, niente volevo solo una conferma, ecco perchè non ne ho aperto uno mio

@FrancescoG92
Credo stia partendo, xkè se fosse la temperatura alta mi si sarebbero accesi i led e sarebbe andata in protezione, niente volevo solo una conferma, ecco perchè non ne ho aperto uno mio

avresti dovuto aprirlo lo stesso, perchè uppare un threadtanto vecchio è necropost,
e dio uccide un gattino per ogni necropost... :( non necropostare, pensa ai gattini! [cit.]

si, sta andando... R.I.P.

Salve io ho le stesso problema
Lo schermo si oscura con colori diversi
Questo lo fa improvvisamente e non quando gioco. Molti mi hanno detto che è l'alimentatore ma io diffido e pur volendo non posso cambiarlo
Oltre tutto se fosse l'alimentatore quando va sotto tensione (quando gioco)dovrebbe crashare e invece no...
Non trovo soluzione...qualche idea?
Configurazione:
Cpu:I5 4460
Gpu:Rx 460 nitro da 4 gb
Scheda madre:Asrock z97 pro 4
Ram 8 gb
Psu: "take five" "750" watt

Inviato da FRD-L09 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Pubblicità
Pubblicità
Indietro