PROBLEMA Schermata blu win 10

RoB_

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Ryzen 5 5600x
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Artic Freezer 34 Esports duo
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Crucial Ballistix 3600 32gb
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ASUS TUF VG249Q
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EVGA 550W B3
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CoolMaster H500
OS
Win 10
Salve ho da qualche giorno un problema , anche avendo formattato , ogni tanto mi da sia mentre gioco che mentre il pc è fermo ( senza far niente ) , lasciato acceso.
L'errore che mi da è praticamente sempre lo stesso Bugcheck
In visualizzatore eventi risulta questo :
asd1.png

L'ssd principale l'ho controllato tramite samsung magican è risulta apposto. L'HD da magazzino non l'ho tenuto in considerazione in quanto è un HD da magazzino ( film , musica , foto ). Tra l'altro è nuovo Toshiba p300 2 TB
Qualcuno ha idea di cosa possa essere?
L'errore bugcheck lo da anche con altri id eventi 0x0000133 - 0x0000001


Su Applicazione ho trovato anche questo
asd33.png
 

BrutPitt

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Quando Windows incontra una condizione che mina la stabilita' del sistema lo identifica con Bugcheck e immediatamente fa un "halt system".
Potrebbe essere un poroblema di RAM... (se l'alimentatore e' OK e il sisteme non e' in overclock)

Prova a verificare con memtest86
 

RoB_

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@BrutPitt ciao , L'ali ha circa 6 mesi di vita , non è diciamo scarso .. l'ho escluso per questo. Ma come tutto il pc ha pochi mesi ecco. La CPU non ha OC , il bios ha l'ultima versione 3.90. L'unica cosa con un leggero OC è la GPU.
Come si usa memtest86?
 

BrutPitt

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Anzitutto prova a mettere tutto a default, anche la GPU.

Memtest: scarichi la versione free da qui:

Lo installi su chiavetta, seguiendo le istruzioni... se lo fai partire da USB fa tutto da solo (senza dover scegliere le varie opzioni)...
Se non ricordo male dovrebbe fare 4x10 cicli di tests sulle ram

P.S.
Come creare bootable USB per memtest:
 
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RoB_

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Ok , lo lascio stanotte allora , mi sa devo staccare anche 1 banco ram , visto che ho 2 altrimenti le testa insieme.
Setto tutto default ram e gpu , stacco 1 banco e provo. Domani ti dico.
 

BrutPitt

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Forse sarebbe meglio testare prima entrambi i moduli, perche' cosi' testi il DUAL CHANNEL
Solo nel caso di errore conviene testare i singoli banchi separatamente.

Perche' potrebbe esserci anche il caso in cui hai errore in dual channel, ma non in single channel (e mai vice versa... visto che le maggiori prestazioni si ottengono nel primo caso.)
 

RoB_

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Per entrambi quante ore dovrei lasciare? 8?
 

BrutPitt

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Credo anche meno: fai semplicemente fare tutti i test RAM (dovrebbero essere 13) per 4 volte (dovrebbe esser sufficiente).
Per il tempo... dipende... dalla velocita' di CPU e RAM... e anche (soprattutto) dalla quantita' di RAM installata.
O se puoi/voui... lasciala testare tutta la notte
 

RoB_

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Allora ho stoppato il test praticamente pochi inuti fa. Quando ho stoppato a pc acceso se di nuovo riavviato dandomi questo errore.
5gyh.png

mentre il test ha dato questo
Ora non so quale banco sia fallato , mi conviene quindi cambiarli?
 

BrutPitt

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@Roberto84
Ahime' ci sono errori!
Speravo di sbagliarmi, ma come vedi, e' un problema di RAM.
Anche UN SOLO ERRORE e' grave, nella RAM... e da te ce ne sono diversi.

Il problema potrebbe anche essere la configurazione BIOS della RAM.
Che RAM e' (marca, modello, frequenze)? Come e' impostata nel bios, e a che voltaggio?
Magari se mi dai anche la marca e modello della MB controllo in giro...

Immagino comunque che prima funzionasse bene (quindi forse non e' un problema del bios)... Hai fatto aggiornamenti di BIOS, o modifiche alle impostazioni della RAM, poco prima che si presentasse il problema?


P.S.
La scheramta che mi hai fatto vedere e' di memtest86 v.4.3.7 (quella che parte NON in UEFI mode) ... che lavora in compatibility mode
Se riesci a far fare il boot da USB in UEFI, deve poter partire la ver. 8.x (che e' piu' specifica ed accurata per gli hardware piu' recenti come il tuo Ryzen)
Comunque, il probema non sparira': se ha trovato errori la v.4.7.3... a maggior ragione ci saranno anche nella v.8, che e' piu' "accurata"
 
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RoB_

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Ram : G Skill Aegis ( 2 x 8GB ) F4-3000C16D-16GISB
Voltaggio risulta 1.350 Profilo XMP 2.0 in modo che vada a 3000
( Quando ho fatto il test avevo messo tutto su auto , penso sia default ).

Il boot l'ho fatto partire da USB , però penso poco cambi. Ci sono troppi errori da come vedo.
Si ho aggiornato il BIOS alla versione 3.90, ma anche con la versione 3.60 qualche errore Bugcheck lo dava lo stesso.

Le ram le ho prese ad Agosto del 2019 , praticamente sono durate pochissimo.
rammm.png

23lllk.jpg


Il problema sporadicamente c'è da 1 mese , ma da 15 gg ad ora si è fatto più frequente
 
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BrutPitt

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Allora credo proprio che sia un chip della RAM che sta pian piano "tirando le cuoia".

Stando cosi' le cose e' inutile girarci attorno con test vari, oltretutto son ancora ampiamente in garanzia presso lo store: ti conviene richiedere la sostituzione.
Non c'e' nemmeno bisogno di capire quale sia il modulo in questione, perche' lo rimandi al negozio (non a GSkill) che dovra' sostituirti entrambi i moduli (perche' venduti in coppia).

Allega anche la schermata di MemTest e/o fai anche riferimento alla discussione, eventualmente ;) .
 
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Faccio il reso allora , sisi le ho prese in coppia.
Sperando che il problema si risolva , ma prima di accendere il pc con le ram nuove conviene che formatto ? Faccio quindi installazione pulita insomma?
 

BrutPitt

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Allora, fai quest'altra prova... giusto per toglierci il dubbio che non sia il canale della MB:
Spostali nei 2 slot attualmente liberi (cosi' usiamo il canale B), e rilancia il test.

(ovviamente se avessi modo di testarli su un altro PC, anche di un tuo amico sarebbe l'ideale... per togliesi totalmente qualsiasi dubbio)

No, figurati, non serve riformattare per un aggiornamento RAM... non succede nulla, nemmeno se fossero di marca/Timing diversi: non sono parametri che modificano drivers/dati nel kernel (ci sara' solo una nuova voce nel registry, con i nuovi dati della RAM, perche' compariranno nell'elenco dei devices)
 
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Ok , stanotte gli faccio fare altre 8 ore negli slot diversi. Se danno ancora errori , provvedo a fare il reso.
Non ho modo di testarli altrove purtroppo.


30/01 Nulla anche negli altri slot da errore. L'assistenza mi ha fatto optare per il rimborso , ho deciso ( sotto consiglio di @BWD87 ) , di prendere un altro modello di ram sempre della G Skill.
@BrutPitt
 
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