PROBLEMA Schermata blu su pc...

Stefano Cervasio

Nuovo Utente
10
0
Salve, vi scrivo perché ho un problema: ho comprato l'anno scorso un pc portatile hp e inizialmente tutto funzionava bene, ma a gennaio il pc all'improvviso si è spento e non si è più acceso per due giorni, dopodiché si è acceso normalmente ma da allora talvolta (circa una volta al giorno) mentre il pc è acceso, mi esce una schermata blu e poi si riavvia.
L'ultima volta è successo oggi e mi è uscito dopo il riavvio il messaggio "Windows è stato ripristinato dopo un arresto improvviso del sistema".
Vorrei risolvere questo fastidioso problema e spero che voi mi possiate aiutare.
Comunque il mio sistema operativo è windows 7 x64 professional.
Grazie in anticipo per la risposta.
 

Luca-90

Utente Attivo
106
13
Ciao, Stefano

allora, andiamo per gradi ;-)

Hai installato qualcosa prima che iniziasse a dare questi problemi?

Hai aggiornato i driver? Controllato che quelli della scheda video siano aggiornati?

In caso si potrebbe fare un test della ram e dell'HDD... da vedere che non sia un problema hardware invece
 

Stefano Cervasio

Nuovo Utente
10
0
Allora, innanzitutto grazie per la risposta; comunque non ho aggiornato i driver e non so se quelli della scheda video sono aggiornati.
Inoltre non ho installato nessun nuovo programma quando sono iniziati questi problemi. Qui sotto ci sono altri dettagli che ho trovato nel "centro operativo" di windows:
______________________________________________________________
Firma del problema
Nome evento problema: BlueScreen
Versione SO: 6.1.7601.2.1.0.256.48
ID impostazioni locali: 1040


Ulteriori informazioni sul problema
BCCode: d1
BCP1: 0000000000000028
BCP2: 0000000000000002
BCP3: 0000000000000000
BCP4: FFFFF880017536FD
OS Version: 6_1_7601
Service Pack: 1_0
Product: 256_1
ID bucket: X64_0xD1_NETIO!RtlCopyBufferToMdl+1d
Informazioni sul server: 9f75c59d-cab6-4512-b48b-0b44573aa04d
_________________________________________________________________
 

Luca-90

Utente Attivo
106
13
Ok allora scarica e installa WhoCrashed e poi posta il report (premi su Analyze)

Surriscalda molto il portatile? Fa tanto rumore? Che non sia anche un problema di ventole e polvere...
 

Stefano Cervasio

Nuovo Utente
10
0
Ecco i dettagli di WhoCrashed:

_________________________________________________________________________________
[FONT=Segoe UI, Arial]System Information (local)
[/FONT]
[FONT=Segoe UI, Arial]computer name: HPINTEL-PC
windows version: Windows 7 Service Pack 1, 6.1, build: 7601
windows dir: C:\Windows
Hardware: HP 650 Notebook PC, Hewlett-Packard, 1858
CPU: GenuineIntel Intel(R) Celeron(R) CPU 1000M @ 1.80GHz Intel586, level: 6
2 logical processors, active mask: 3
RAM: 2037760000 total
VM: 2147352576, free: 1925427200


[/FONT]
[FONT=Segoe UI, Arial]
Crash Dump Analysis

[/FONT]
[FONT=Segoe UI, Arial]Crash dump directory: C:\Windows\Minidump[/FONT]
[FONT=Segoe UI, Arial][/FONT]
[FONT=Segoe UI, Arial]Crash dumps are enabled on your computer.
[/FONT]
[FONT=Segoe UI, Arial]On Thu 20/02/2014 16:22:38 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\memory.dmp
This was probably caused by the following module: [FONT=Segoe UI, Arial]netio.sys[/FONT] (NETIO!RtlCopyBufferToMdl+0x1D)
Bugcheck code: 0xD1 (0x28, 0x2, 0x0, 0xFFFFF880017536FD)
Error: [FONT=Segoe UI, Arial]DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL[/FONT]
file path: C:\Windows\system32\drivers\netio.sys
product: [FONT=Segoe UI, Arial]Microsoft® Windows® Operating System[/FONT]
company: [FONT=Segoe UI, Arial]Microsoft Corporation[/FONT]
description: Network I/O Subsystem
Bug check description: This indicates that a kernel-mode driver attempted to access pageable memory at a process IRQL that was too high.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem.
The crash took place in a standard Microsoft module. Your system configuration may be incorrect. Possibly this problem is caused by another driver on your system that cannot be identified at this time.
__________________________________________________________________
[/FONT]Comunque il computer non si surriscalda (almeno credo) poiché non si sente quasi nessun rumore di ventole.
 

Stefano Cervasio

Nuovo Utente
10
0
Mi dispiace, ma non so come aggiornarli; in gestione dispositivi ho trovato che le schede di rete sono:
LAN: Realtek PCIe GBE Family Controller
Wireless: Ralink RT3290 802.11bgn Wi-Fi adapter.
Ora come faccio ad aggiornarli??
 

Luca-90

Utente Attivo
106
13
In questa pagina Forum per assistenza, supporto, driver e contatti HP | Supporto HP® trovi tutti i driver per gli HP modello 650 (il tuo)

Seleziona il modello corretto e nella pagina seguente il sistema operativo

Poi ti scarichi i driver di rete (intanto)

Gestione dispositivi => scheda di rete => tasto destro => disinstalla (assicurati di avere prima scaricato entrambi i driver!)

Installa i driver scaricati


Vediamo se potrebbe risolvere il problema perché netio.sys denota un problema di networking
 

Luca-90

Utente Attivo
106
13
Aspettiamo a vedere se capita di nuovo la schermata blu :)

Se ti capitassero ancora schermate blu segnalalo qua, così mi arriva l'alert email e vediamo cosa potrebbe altrimenti essere :look:

ps: riporta di nuovo il log di whocrashed in tal caso
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili