Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Buongiorno,Buongiorno
Domanda, hai provato ad usare solamente 2 banchi ram (a2/b2)?
Se si, hai provato 1 solo banco alla volta?
Purtroppo non è la prima volta che gigabyte/corsair danno problemi con amd ryzen.
Grazie per il consiglio, così infatti ho fatto stamani.Corsair e gigabyte per ryzen non sono mai andati d'accordo. Prova con soli 2 banchi di ram installati nel 2° e 4° slot a partire da sinistra e xmp attivo
Da ieri notte ho fatto partire due cicli su 4 banchi, questi sono i risultati:Ciao.
In base al sito Corsair, i moduli CMT16GX4M2C3600C18 NON sono ottimizzate per la piattaforma AMD Ryzen 2000/3000:
![]()
AMD RYZEN 2000 & 3000 SERIES Memory Compatibility List
SKU Family package density config module density Speed AMD Optimized CMT32GX4M4Z3200C16 DOMINATOR PLATINUM RGB 32 4 8 3200 Yes CMW64GX4M4Z2933C16 VENGEANCE RGB PRO 64 4 16 2933 Yes CMK32GX4M4...help.corsair.com
Cio' significa che il profilo XMP non e' certificato come funzionante (su tali piattaforme).
Questo non significa in assoluto che non possano funzionare via XMP, ma riempire tutti e 4 gli slot puo' complicare ulteriormente la compatibilita'.
E' comunque probabile che si possa riuscire a farli funzionare impostando manualmente timings/frequenze.
Personalmente per i tests ti consigliere di utilizzare MemTest86 (su USB):
![]()
MemTest86 - Official Site of the x86 Memory Testing Tool
MemTest86 is the original self booting memory testing software for x86 and ARM computers. Supporting both BIOS and UEFI, with options to boot from USB.www.memtest86.com
Provarli dapprima a coppie (negli slot a2/b2), prima una coppia e poi l'altra... ed infine tutti e 4.
Un ciclo completo di test dura dalle 2 alle 4 ore (dipende dalla Ram installata e dalla velocita' del processore)
Anche l'individuazione di UN SOLO ERRORE diventa sinonimo di instabilita'
Ma questi test li hai fatti con 2 banchi di ram ed xmp attivo?Grazie per il consiglio, così infatti ho fatto stamani.
Tra l’altro ho visto che era appena uscita una nuova versione del bios e quindi l’ho aggiornato.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Da ieri notte ho fatto partire due cicli su 4 banchi, questi sono i risultati:
- 1 ciclo
- 2 ciclo
Possono bastare questi test oppure li ripeto con una coppia alla volta e poi 4 insieme?
E se rifacessi il test con un banco alla volta? Cambia qualcosa?
Li ho fatti con 4 banchi di ram e con l’xmp attivoMa questi test li hai fatti con 2 banchi di ram ed xmp attivo?
No non c'è bisogno di eseguire altri test
Ah ottimo. Speriamo che l'ultimo aggiornamento al bios che hai fatto abbia sistemato. Prova ad usare il pc normalmenteLi ho fatti con 4 banchi di ram e con l’xmp attivo
Però questi problemi che avevo indicato all’inizio mi si sono presentati di nuovo, e il suono indicato è quello delle prese usb che si staccano e riattaccanoDurante l'uso mi capita spesso che la tastiera e il mouse si scollegano e ricollegano da soli, nello stesso momento gli rgb delle ventole e dell'aio cambiano colore ritornando poi ai colori settati di prima.
Inoltre ogni volta che avvio il pc, il microfono risulta collegato ma non funziona (non rileva il suono), per farlo funzionare correttamente devo ogni volta staccare e riattaccare la presa usb.
Normalmente, nel senso che posso riusare 4 banchi di ram??Ah ottimo. Speriamo che l'ultimo aggiornamento al bios che hai fatto abbia sistemato. Prova ad usare il pc normalmente
Si, vedi se con l'aggiornamemto del bios il sistema è stabile. Se non lo è sarai costretto a decloccarePerò questi problemi che avevo indicato all’inizio mi si sono presentati di nuovo, e il suono indicato è quello delle prese usb che si staccano e riattaccano
Normalmente, nel senso che posso riusare 4 banchi di ram??
Va bene grazie, vi farò poi sapereSi, vedi se con l'aggiornamemto del bios il sistema è stabile. Se non lo è sarai costretto a decloccare
Ok. Tienici aggiornatiVa bene grazie, vi farò poi sapere
Come posso farlo? C'è per caso un guida?Bah.... le prese usb che si disconnettomo è strano.... prova ad impostare 3466mhz, giusto per prova, ma non credo che sia quello il problema