PROBLEMA Schermata blu - Kernel_data_inpage_error/ nvme non presente in bios

Pubblicità

Luigi686

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve, giá 2-3 volte mi é capitato che il pc, durante semplici operazioni, come anche navigazione in internet, si bloccasse per rimandare alla schermata blu con la descrizione di errore seguente: Kernel_data_inpage_error
In seguito alla comparsa della schermata descritta mi esce lo schermo nero senza alcuna possibilitá se non riavviare 3/4 volte per ritornare a funzionare tutto.
Stiamo parlando di una building assemblata da meno di un anno grazie ai validissimi suggerimenti di alcuni utenti di questa community. Posso immaginare che data la tipologia di errore sará come cercare un ago in un pagliaio per risolvere il problema ma chiedo gentilmente se potete aiutarmi in quanto non sono un esperto.
La configurazione hardware dovrebbe comparire nel mio profilo.
Grazie per chi vorrá aiutarmi.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Aggiornamento: appena inviato il post sopra si è bloccato il pc e mi ha dato successivamente la schermata blu con il seguente errore: Critical_process_died
Dopodiché mi ha rimandato al bios. Tentando di uscire dal bios mi rimandava sempre al bios,allora spengo col pulsante di accensione e mi tenta il ripristino del sistema che da esito negativo. A questo punto ho dovuto tentare la carta del ripristino sistema ad un punto precedente riuscendo a ritornare in Windows.

Ultima modifica:
@Luigi686
da prompt dei comandi come amministratore lancia il comando
SFC /SCANNOW
che trova e ripristina i file di sistema danneggiati

è il caso di controllare lo stato di salute di SSD/HDD con CrystalDiskInfo, sospetto un danno fisico sulle celle di memorizzazione che ha portato i file di sistema a rovinarsi

ciao! io avevo problemi di schermate blu settimana scorsa, ho risolto aggiornando il bios della scheda madre

Salve a tutti, ho provato ad accendere il pc per eseguire i test che mi avete suggerito ma appena entrato in windows si è bloccato nuovamente. Riaccendo e mi riporta sul bios non dandomi la possibilità di accedere a windows. Dal bios ho notato che mi indica la presenza di un solo HD, ovvero l'ssd secondario e non quello dove è presente il sistema operativo. Presumo che si è fritto completamente a questo punto?! Ma come diavolo è possibile una cosa del genere, stiamo parlando di un firecuda 530 della seagate nvme m2 di appena 6 mesi!!!

C'è qualche ulteriore prova che posso fare per cercare di farlo ripartire? Anche perché sul desktop avevo dei file che non vorrei perdere e che non ho copia sull'altro hd.

Se non viene visto neppure nel BIOS vuol dire che non puoi accederci

Ora che ci penso, ieri, seppure mi si bloccava windows e mi dava schermata blu, l'hard disk me lo vedeva finchè, seguendo il suggerimento di un utente sopra, ho aggiornato il bios all'ultima versione e da allora l'hard disk nvme non lo vede mentre l'ssd sata si. Potrebbe dipendere da questo?

@BAT vorrei chiederti se è possibile passare la discussione nell'area del forum riservata agli hard disk visto l'evolversi della situazione. Grazie mille

C'è qualche ulteriore prova che posso fare per cercare di farlo ripartire? Anche perché sul desktop avevo dei file che non vorrei perdere e che non ho copia sull'altro hd.
Sembra essere un errore di settori danneggiati, ma prova a verificare se cambiando slot m.2 succede qualcosa di diverso.

1687687982772.webp

Farei anche una prova diversa, ma richiede tempo.. Fai un Clear CMOS (vedi istruzioni scheda) e, lasciando così, prendi un ssd o hdd di scorta installandoci sopra windows. Solo a questo punto inserisci l'M2 nello slot alto (naturalmente a pc spento e spina staccata).
Scarica crystaldiskINFO e se viene rilevato, posta la schermata.

Sembra essere un errore di settori danneggiati, ma prova a verificare se cambiando slot m.2 succede qualcosa di diverso.

Visualizza allegato 461932

Farei anche una prova diversa, ma richiede tempo.. Fai un Clear CMOS (vedi istruzioni scheda) e, lasciando così, prendi un ssd o hdd di scorta installandoci sopra windows. Solo a questo punto inserisci l'M2 nello slot alto (naturalmente a pc spento e spina staccata).
Scarica crystaldiskINFO e se viene rilevato, posta la schermata.

Ciao ti ringrazio per la disponibilità, prima di fare la procedura che mi hai descritto, ti dico che ho provato a leggere l'm2 incriminato tramite un lettore nvme su un altro Pc(come unità esterna) ma non me lo apre e mi compare una finestra su scritto: "Impossibile accedere a D:/" - "Funzione non corretta". A questo punto pensi sia ancora il caso di provare la procedura oppure sono spacciato?

potrebbe essere un errore di file system, in tal caso puoi provare a correggere ma penso che perdi sicuramente tutti i dati

Pubblicità
Pubblicità
Indietro