Schermata blu e riavvio

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

snack

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
40
Da un po' di tempo il mio pc soffre di questo problema: compare per una frazione di secondo una schermata blu con del testo che non ce la faccio a leggere perche' subito il pc si riavvia. Mi succede un po' in tutti i frangenti, una volta e' capitato anche durante lo shutdown... :doh:
Cosa potrebbe essere? Grazie a tutti!!

Si, il pc me lo sono assemblato io, poi ho fatto varie modifiche, aggiunto ventole al case, messo cavi rounded ecc. Ho anche installato diversi aggiornamenti di Windows, ma non penso di essere andato a interferire manualmente con i file di sistema. Secondo te e' una questione software? Spero vivamente di si...

Ok, grazie Manolo, stasera faro' un memtest. L'alimentatore dovrebbe avere potenza a sufficienza, quindi se fosse colpa sua vorrebbe dire che e' difettoso. In questo caso come potrei fare per vedere se davvero e' difettoso, in modo da scagionare gli altri componenti?

E' una utility di stress? Ho fatto girare molte volte Orthos facendo qualche esperimento di overclock, ma non ho mai incontrato problemi... Comunque provo anche questo!

Ho provato il memtest, tutto ok. Un utente mi ha spiegato come evitare che il sistema si riavvii automaticamente, la prossima volta che la schermata si ripresenta avro' maggiori dettagli sul problema.

Sono riuscito a fare una foto della schermata:

Non riesco a capire cosa sia che manda il sistema in crash. Qualcuno ci capisce qualcosa?

Ultima modifica da un moderatore:
Grazie Manolo, sei gentilissimo. Provero' a installare nuovi driver per la VGA, ora ho i 163.69 non WHQL, poi faro' prove di 3DMark. Ieri mi ha crashato di nuovo con una nuova schermata blu:

Forse farei meglio a formattare e reinstallare tutto, ma non volevo farlo prima dell'uscita del SP3...

Ho provato a fare il downgrade dei driver video, rimettendo una versione certificata WHQL. Per ora tutto ok, ma prima di cantare vittoria voglio aspettare e vedere come va...

Pure io ho il tuo stesso problema con Vista 32Bit (Home Premium) e ho una 8800 GTX con gli stessi driver che avevi tu. Hai risolto tornando indietro con i driver? Grazie

Credevo di si, ma ieri mi e' successo di nuovo. Penso che ormai Windows sia andato, ci ho passato troppa robaccia: forse formattando risolverei, ma per ora non ho tempo, quindi si va avanti cosi', incrociando le dita...

Aggiornamento: ho eseguito varie volte MemTest86+, con risultati altalenanti (errori dopo un'ora oppure venti ore senza errori). Ho rimesso i timings standard e il sistema sembrava stabile. Aggiornando il BIOS all'ultima versione non ho piu' problemi nemmeno con timings 4-4-4-12, quindi sembra che fosse tutta una questione di BIOS.

Spero che questo sia utile a qualcuno...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro