schermata blu dopo ripristino pc

Elsorgo

Nuovo Utente
144
3
Buongiorno a tutti, è da qualche giorno che il pc mi fa schermate blu random dopo aver avviato giochi oppure mentre eseguo una semplice navigazione web sempre dopo aver chiuso un gioco. Il crash da come codice di errore "VIDEO TDR FAILURE" e come elemento di causa "nvlddmk.sys". cercando su internet dicono di rinomare e varie cose. Ovviamente io non ho questo file nella cartella specificata quindi non capisco come sia possibile. prima di scrivere ho eseguito una pulizia dei driver della scheda video con ddu. ma il problema persiste. di seguito i passaggi che ho eseguito appena installato windows.

installato windows
driver automatici installati dal sistema
installati i driver grafici da nvidia
installato drive booster e fatta scansione e installazione di quei driver
ho avuto problemi con l'audio delle casse esterne quindi ho installato i driver realtek e risolto
poi quando avvio r6s mi da problemi oppure meno in base a come gli gira.

ho provato a tenere sotto controllo le temps della scheda video ma niente, 66 gradi massimi

CPU: i5 6500
GPU: gtx 1070
MOBO: MSI H170 gaming M3
RAM: CMK16GX4M2A2133C13R (2 x 8GB 2133MHz)
PSU: ANTEC TP 650W

Se avete bisogno di log o qualcosa in più ditemi come fare, spero che mi aiutate prima che lanci il pc fuori dalla finestra. grazie a tutti
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
La BIOS è aggiornata?
I driver meglio scaricarli manualmente dal sito del produttore! Driverbooster e simili meglio di no!
Non è consigliabile nemmeno usare driver automatici installati da Window in fase iniziale!
Quindi: sito MSI e scarica tutti driver necessari per la tua MB anche quelli audio.
Poi vai sul sito Nvidia e scarica quelli giusti per la tua scheda video mettili su una USB o su altro HD

A questo punto ti suggerisco di salvare i dati e formattare.
Stacca il cavo ethernet dal router o il WIfi e reinstalla Window. Rimani scollegato fino a che non hai installato tutti i driver (i primi che sono quelli del chipset per la tua MB poi installi tutti gli altri fino a che in "gestione dispositivi non vedi nessun avviso di Driver mancanti! Quindi dopo che hai installato tutti i driver necessari puoi riconnetterti e fare tutti gli update con windows update!
Se non risolvi così hai un problema Hardware!
 

Elsorgo

Nuovo Utente
144
3
La BIOS è aggiornata?
I driver meglio scaricarli manualmente dal sito del produttore! Driverbooster e simili meglio di no!
Non è consigliabile nemmeno usare driver automatici installati da Window in fase iniziale!
Quindi: sito MSI e scarica tutti driver necessari per la tua MB anche quelli audio.
Poi vai sul sito Nvidia e scarica quelli giusti per la tua scheda video mettili su una USB o su altro HD

A questo punto ti suggerisco di salvare i dati e formattare.
Stacca il cavo ethernet dal router o il WIfi e reinstalla Window. Rimani scollegato fino a che non hai installato tutti i driver (i primi che sono quelli del chipset per la tua MB poi installi tutti gli altri fino a che in "gestione dispositivi non vedi nessun avviso di Driver mancanti! Quindi dopo che hai installato tutti i driver necessari puoi riconnetterti e fare tutti gli update con windows update!
Se non risolvi così hai un problema Hardware!

Intanto grazie mille per la risposta. posso chiederti un consiglio?
nel sito msi mi bastano quelli del chipset e dell'audio, gli altri sono solo stupidate di cui posso fare a meno giusto?
Ho poi un hdd con solo dati, nessun programma installato o robe strane, quello quando sono sull'installazione di windows me lo vede in 2 partizioni, un piccola dove credo ci sia l'inizializzazione per windows per la lettera e cose e quella grande dove ci sono i dati, quella piccola devo formattarla o posso lasciarla così?

Il bios non lo ho toccato mai, non mi aveva mai dato problemi e quindi lo ho lasciato così. non credo di volerlo toccare se non in casi estremi. grazie ancora
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
I primi due e gli ultimi due driver, in genere sono quelli necessari.
Ovvero: System & Chipset Drivers, Others Drivers, LAN Drivers, On-Board Audio Drivers.

La BIOS se non recentissima sarebbe meglio aggiornarla …con le dovute cautele!

Per l'hdd con solo dati e 2 partizioni, farei un bel back up dei dati su un altro disco e poi formatterei il disco in partizione unica!

Ti suggerisco anche di scollegare il cavo sata da tutti i dischi, lasciando collegato alla MB solo il disco su cui andrai ad installare Window ...seguendo i passaggi che ti ho dato al post sopra.
Questa è la procedura più affidabile e pulita per installare windows.
Se dopo l'installazione pulita, continuasse a ripresentarsi il problema, con molta probabilità è un problema da ricercare nell'hardware.
 

Elsorgo

Nuovo Utente
144
3
I primi due e gli ultimi due driver, in genere sono quelli necessari.
Ovvero: System & Chipset Drivers, Others Drivers, LAN Drivers, On-Board Audio Drivers.

La BIOS se non recentissima sarebbe meglio aggiornarla …con le dovute cautele!

Per l'hdd con solo dati e 2 partizioni, farei un bel back up dei dati su un altro disco e poi formatterei il disco in partizione unica!

Ti suggerisco anche di scollegare il cavo sata da tutti i dischi, lasciando collegato alla MB solo il disco su cui andrai ad installare Window ...seguendo i passaggi che ti ho dato al post sopra.
Questa è la procedura più affidabile e pulita per installare windows.
Se dopo l'installazione pulita, continuasse a ripresentarsi il problema, con molta probabilità è un problema da ricercare nell'hardware.

Non ho modo di salvare i dati da altre parti dato che si tratta di un HDD da 3TB lo lascerò così, staccherò i vari dischi e proverò seguendo le tue istruzioni, grazie mille per l'aiuto!
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
..bene! allora semplicemente elimina la partizione con "linizializzazione per windows" di cui parlavi!
Lo puoi fare tranquillamente in un secondo momento! ...senza nessuna fretta.

Ciao!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili