Schermata blu Critical Process Died

Pubblicità

digitalboy

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
36
Salve da quando ho installato windows 11 da zero su notebbok lenovo ideapad y700 (prima era installato win10) mi da sempre questo errore :

Schermata blu CRITICAL PROCESS DIED

il pc si riavvia 3-4 volte alla fine mi appare la schermata di diagnostica con 2 opzioni riavvia oppure opzioni faccio riavvio e va tutto bene.
La cosa che ho notato è che se dopo che ha eseguito tutte queste operazioni il pc lo riavvio piu volte non succede nulla si riavvia normalmente senza errori..lo posso riavviare anche 10 volte non da nessuna schermata blu.
Se invece arresto il sistema e lo avvio tipo dopo 10 min mi fa di nuovo lo stesso problema.
Non riesco a capire di cosa si tratta..avevo pensato ad un problema hardware ma perchè non succede nulla se dopo la diagnostica riavvio sempre e se arresto mi esce schermata blu?
Avevo pensato alla batteria tampone ma la batteria tampone non mi dovrebbe dare schermata blu..
😤
😤😤

Salve da quando ho installato windows 11 da zero su notebbok lenovo ideapad y700 (prima era installato win10) mi da sempre questo errore :

Schermata blu CRITICAL PROCESS DIED

il pc si riavvia 3-4 volte alla fine mi appare la schermata di diagnostica con 2 opzioni riavvia oppure opzioni faccio riavvio e va tutto bene.
La cosa che ho notato è che se dopo che ha eseguito tutte queste operazioni il pc lo riavvio piu volte non succede nulla si riavvia normalmente senza errori..lo posso riavviare anche 10 volte non da nessuna schermata blu.
Se invece arresto il sistema e lo avvio tipo dopo 10 min mi fa di nuovo lo stesso problema.
Non riesco a capire di cosa si tratta..avevo pensato ad un problema hardware ma perchè non succede nulla se dopo la diagnostica riavvio sempre e se arresto mi esce schermata blu?
Avevo pensato alla batteria tampone ma la batteria tampone non mi dovrebbe dare schermata blu..
😤
😤😤
Ciao. Che modello esatto è? Guarda sotto

Modello che di fabbrica montava windows 8.1 quasi sicuramente non è ufficialmente supportato da microsoft. Nelle statistiche degli insider è riportato che chi usa un sistema non ufficialmente supportato ha crah in kernel mode (schermate blu) il 52% in più rispetto a un sistema ufficialmente supportato. Se hai una cpu antecedente all'ottava generazione intel o alla seconda gen di ryzen ti conviene tornare a windows 10 e avere un pc funzionante.

Modello che di fabbrica montava windows 8.1 quasi sicuramente non è ufficialmente supportato da microsoft. Nelle statistiche degli insider è riportato che chi usa un sistema non ufficialmente supportato ha crah in kernel mode (schermate blu) il 52% in più rispetto a un sistema ufficialmente supportato. Se hai una cpu antecedente all'ottava generazione intel o alla seconda gen di ryzen ti conviene tornare a windows 10 e avere un pc funzionante.
Allora perchè lo fa soltanto quando è spento e lo accendo?
Se riavvio 4-5 volte non succede nulla posso riavviare anche all'infinito non ha nessun problema...solo se parte da spento..

Allora perchè lo fa soltanto quando è spento e lo accendo?
Se riavvio 4-5 volte non succede nulla posso riavviare anche all'infinito non ha nessun problema...solo se parte da spento..
Sicuramente è qualche driver non pienamente compatibile, purtroppo non puoi farci nulla appunto poichè sia microsoft che lenovo non supportano questo laptop. Probabilmente nella fase di avvio tenta di caricare quel driver e và in kernel panic. Il problema è che siccome lenovo non supporta più quel notebook. Non aggiornerà mai i driver per renderli compatibili con windows 11. Poi c'è l'aggravante che la cpu non è ufficialmente supportata da windows 11. La cosa migliore è continuare a usarlo con windows 10 dove tutti i driver sono compatibili e testati anche perchè windows 11 non ha tutte ste novità rispetto al 10 anzi, ha anche delle funzioni rimosse. Comunque un buon inizio se proprio non vuoi fare il downgrade , sarebbe fare un dual boot con windows 10 installando tutti i driver dal sito di lenovo e magari avviarlo come fai con windows 11 per vedere se lì il problema non ti si presenta

Ultima modifica:
Se è il modello con CPU Intel di 6° gen, quel PC non è supportato da Windows 11, è troppo vecchio, puoi mantenere Windows 10 fino a ottobre 2025, quando poi andrà EoL e quindi dovrai cambiare computer

Pubblicità
Pubblicità
Indietro