RISOLTO Schermata blu con errori vari e riavvio OS

Chiavo88

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CPU
I7 3770k
Scheda Madre
Asrock Z68 Pro3 Gen3
HDD
Western digital Velociraptor 1TB
RAM
G-Skill Trident X 2133 16GB
GPU
Nvidia GTX770 2GB Gainward Phantom
Monitor
Samsung SD390 27 pollici
Case
Coolermaster HAF 932
OS
Windows 8.1
Salve ragazzi, vi scrivo con la speranza, visto la vostra notevole competenza, che possiate darmi una mano a risolvere i problemi che affliggono il mio PC, anche perché non sò più dove sbattere la testa :-(
Il PC in questione è un assemblato acquistato da un in privato, quindi usato, verso fine agosto scorso, avente le seguenti caratteristiche :
PROCESSORE: I7 3770k
SCHEDA MADRE: Asrock Z68 PRO3 GEN3
RAM: G-Skill Trident X 2133 2*8GB
HARD DISK: Western digital Velociraptor 1tb
SCHEDA VIDEO: Nvidia gtx 770 2GB Gainward Phantom.
L'OS istallato era Windows 10.
Il PC ha iniziato ha dare problemi poco dopo l'acquisto, con la continua comparsa di schermate blu con gli errori più disparati (MEMORY MANAGEMENT - DRIVER OVERRAN STACK BUFFER - SYSTEM SERVICE EXCEPTION - POOL CORRUPTION IN FILE AREA - questi erano i più comuni) che portano al riavvio dell'OS. Gli errori avvengono indipendente dal carico di lavoro del PC, capitano anche con il computer inutilizzato fermo sulla schermata del desktop. Dopo aver aggiornato i driver di scheda madre e scheda video e non aver ottenuto nessun miglioramento, ho proceduto a formattare il tutto ed ho istallato windows 8.1 (credevo che il problema fosse windows 10) e riaggiornato i driver, ma niente gli errori continuano ad essere presenti, nella fattispecie parliamo di : MEMORY MANAGEMENT e IRQL NOT LESS OR EQUAL su tutti, SOPRATTUTTO IL SECONDO. Mentre una o due volte sono capitati anche i seguenti errori: DPC WATCHDOG VIOLATION - SYSTEM SERVICE EXCEPTION - KMODE EXCEPTION NOT HANDLED. Vi prego aiutatemi non so più che fare, gli errori rendono il PC inutilizzabile (capitano anche durante l'installazione degli aggiornamenti dell'OS). Confido in voi :-)
 

Chiavo88

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Windows 8.1
Grazie, lo faccio immediatamente

- - - Updated - - -


Ho installato quel programma, il risultato del controllo è nell'immagine allegata. cosa ne pensi?

HDD.JPG

Ho installato whocrashed ed allego il report dell'analisi:

[FONT=Segoe UI, Arial]Welcome to WhoCrashed (HOME EDITION) v 5.51
[/FONT]
[FONT=Segoe UI, Arial]This program checks for drivers which have been crashing your computer. If your computer has displayed a blue (or black) screen of death, suddenly rebooted or shut down then this program will help you find the root cause and possibly a solution.

Whenever a computer suddenly reboots without displaying any notice or blue (or black) screen of death, the first thing that is often thought about is a hardware failure. In reality, on Windows most crashes are caused by malfunctioning device drivers and kernel modules. In case of a kernel error, many computers do not show a blue screen unless they are configured for this. Instead these systems suddenly reboot without any notice.

This program will analyze your crash dumps with the single click of a button. It will tell you what drivers are likely to be responsible for crashing your computer. It will report a conclusion which offers suggestions on how to proceed in any situation while the analysis report will display internet links which will help you further troubleshoot any detected problems.
[/FONT]
[FONT=Segoe UI, Arial]To obtain technical support visit www.resplendence.com/support

[/FONT][FONT=Segoe UI, Arial]Click here to check if you have the latest version or if an update is available.

[/FONT][FONT=Segoe UI, Arial]Just click the Analyze button for a comprehensible report ...


[/FONT][FONT=Segoe UI, Arial]
Home Edition Notice

[/FONT]
[FONT=Segoe UI, Arial]This version of WhoCrashed is free for use at home only. If you would like to use this software at work or in a commercial environment you should get the professional edition of WhoCrashed which allows you to perform more thorough and detailed analysis. It also offers a range of additional features such as remote analysis on remote directories and remote computers on the network.

Click here for more information on the professional edition.
Click here to buy the the professional edition of WhoCrashed.
[/FONT]
[FONT=Segoe UI, Arial]
System Information (local)

[/FONT]
[FONT=Segoe UI, Arial]Computer name: RICCARDO
Windows version: Windows 8.1 , 6.3, build: 9600
Windows dir: C:\Windows
Hardware: ASRock, Z68 Pro3 Gen3
CPU: GenuineIntel Intel(R) Core(TM) i7-3770 CPU @ 3.40GHz Intel586, level: 6
8 logical processors, active mask: 255
RAM: 17070653440 bytes total


[/FONT]
[FONT=Segoe UI, Arial]
Crash Dump Analysis

[/FONT]
[FONT=Segoe UI, Arial]Crash dump directory: C:\Windows\Minidump[/FONT]
[FONT=Segoe UI, Arial][/FONT]
[FONT=Segoe UI, Arial]Crash dumps are enabled on your computer.
[/FONT]
[FONT=Segoe UI, Arial]On Mon 04/01/2016 15.49.37 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\Minidump\010416-8765-01.dmp
This was probably caused by the following module: [FONT=Segoe UI, Arial]ntoskrnl.exe[/FONT] (nt+0x14F9A0)
Bugcheck code: 0x1E (0xFFFFFFFFC0000005, 0xFFFFF8037B1C223F, 0x0, 0xDFB974C0)
Error: [FONT=Segoe UI, Arial]KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED[/FONT]
file path: C:\Windows\system32\ntoskrnl.exe
product: [FONT=Segoe UI, Arial]Microsoft® Windows® Operating System[/FONT]
company: [FONT=Segoe UI, Arial]Microsoft Corporation[/FONT]
description: NT Kernel & System
Bug check description: This indicates that a kernel-mode program generated an exception which the error handler did not catch.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem.
The crash took place in the Windows kernel. Possibly this problem is caused by another driver that cannot be identified at this time.


[/FONT]
[FONT=Segoe UI, Arial]On Mon 04/01/2016 15.49.37 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\memory.dmp
This was probably caused by the following module: [FONT=Segoe UI, Arial]ntkrnlmp.exe[/FONT] (nt!KeBugCheckEx+0x0)
Bugcheck code: 0x1E (0xFFFFFFFFC0000005, 0xFFFFF8037B1C223F, 0x0, 0xDFB974C0)
Error: [FONT=Segoe UI, Arial]KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED[/FONT]
Bug check description: This indicates that a kernel-mode program generated an exception which the error handler did not catch.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem.
The crash took place in the Windows kernel. Possibly this problem is caused by another driver that cannot be identified at this time.


[/FONT]
[FONT=Segoe UI, Arial]On Mon 04/01/2016 15.46.50 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\Minidump\010416-10468-01.dmp
This was probably caused by the following module: [FONT=Segoe UI, Arial]ntoskrnl.exe[/FONT] (nt+0x14F9A0)
Bugcheck code: 0xA (0xFFFFFA8C9E862EA0, 0x2, 0x0, 0xFFFFF800366A6382)
Error: [FONT=Segoe UI, Arial]IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL[/FONT]
file path: C:\Windows\system32\ntoskrnl.exe
product: [FONT=Segoe UI, Arial]Microsoft® Windows® Operating System[/FONT]
company: [FONT=Segoe UI, Arial]Microsoft Corporation[/FONT]
description: NT Kernel & System
Bug check description: This indicates that Microsoft Windows or a kernel-mode driver accessed paged memory at DISPATCH_LEVEL or above.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem.
The crash took place in the Windows kernel. Possibly this problem is caused by another driver that cannot be identified at this time.


[/FONT]
[FONT=Segoe UI, Arial]On Mon 04/01/2016 15.29.01 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\Minidump\010416-34906-01.dmp
This was probably caused by the following module: [FONT=Segoe UI, Arial]ntoskrnl.exe[/FONT] (nt+0x1509A0)
Bugcheck code: 0xA (0xFFFFFA860D5DBC60, 0x2, 0x0, 0xFFFFF80384080D8D)
Error: [FONT=Segoe UI, Arial]IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL[/FONT]
file path: C:\Windows\system32\ntoskrnl.exe
product: [FONT=Segoe UI, Arial]Microsoft® Windows® Operating System[/FONT]
company: [FONT=Segoe UI, Arial]Microsoft Corporation[/FONT]
description: NT Kernel & System
Bug check description: This indicates that Microsoft Windows or a kernel-mode driver accessed paged memory at DISPATCH_LEVEL or above.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem.
The crash took place in the Windows kernel. Possibly this problem is caused by another driver that cannot be identified at this time.


[/FONT]
[FONT=Segoe UI, Arial]On Mon 04/01/2016 15.01.06 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\Minidump\010416-10656-01.dmp
This was probably caused by the following module: [FONT=Segoe UI, Arial]ntoskrnl.exe[/FONT] (nt+0x1509A0)
Bugcheck code: 0x133 (0x1, 0x1E00, 0x0, 0x0)
Error: [FONT=Segoe UI, Arial]DPC_WATCHDOG_VIOLATION[/FONT]
file path: C:\Windows\system32\ntoskrnl.exe
product: [FONT=Segoe UI, Arial]Microsoft® Windows® Operating System[/FONT]
company: [FONT=Segoe UI, Arial]Microsoft Corporation[/FONT]
description: NT Kernel & System
Bug check description: The DPC watchdog detected a prolonged run time at an IRQL of DISPATCH_LEVEL or above.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem. This problem might be caused by a thermal issue.
The crash took place in the Windows kernel. Possibly this problem is caused by another driver that cannot be identified at this time.


[/FONT]
[FONT=Segoe UI, Arial]On Sun 03/01/2016 21.21.10 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\Minidump\010316-7953-01.dmp
This was probably caused by the following module: [FONT=Segoe UI, Arial]ntoskrnl.exe[/FONT] (nt+0x1509A0)
Bugcheck code: 0x3B (0xC000001D, 0xFFFFF802C7DED9BD, 0xFFFFD00035D96F40, 0x0)
Error: [FONT=Segoe UI, Arial]SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION[/FONT]
file path: C:\Windows\system32\ntoskrnl.exe
product: [FONT=Segoe UI, Arial]Microsoft® Windows® Operating System[/FONT]
company: [FONT=Segoe UI, Arial]Microsoft Corporation[/FONT]
description: NT Kernel & System
Bug check description: This indicates that an exception happened while executing a routine that transitions from non-privileged code to privileged code.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem.
The crash took place in the Windows kernel. Possibly this problem is caused by another driver that cannot be identified at this time.


[/FONT]
[FONT=Segoe UI, Arial]On Sun 03/01/2016 21.13.28 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\Minidump\010316-7890-01.dmp
This was probably caused by the following module: [FONT=Segoe UI, Arial]ntoskrnl.exe[/FONT] (nt+0x150970)
Bugcheck code: 0x6 (0x0, 0x0, 0x0, 0x0)
Error: [FONT=Segoe UI, Arial]INVALID_PROCESS_DETACH_ATTEMPT[/FONT]
file path: C:\Windows\system32\ntoskrnl.exe
product: [FONT=Segoe UI, Arial]Microsoft® Windows® Operating System[/FONT]
company: [FONT=Segoe UI, Arial]Microsoft Corporation[/FONT]
description: NT Kernel & System
The crash took place in the Windows kernel. Possibly this problem is caused by another driver that cannot be identified at this time.


[/FONT]
[FONT=Segoe UI, Arial]On Sun 03/01/2016 21.11.01 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\Minidump\010316-8109-01.dmp
This was probably caused by the following module: [FONT=Segoe UI, Arial]ntoskrnl.exe[/FONT] (nt+0x1509A0)
Bugcheck code: 0xA (0xFFFFFA8DC5A32E40, 0x2, 0x0, 0xFFFFF803FB4D4C52)
Error: [FONT=Segoe UI, Arial]IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL[/FONT]
file path: C:\Windows\system32\ntoskrnl.exe
product: [FONT=Segoe UI, Arial]Microsoft® Windows® Operating System[/FONT]
company: [FONT=Segoe UI, Arial]Microsoft Corporation[/FONT]
description: NT Kernel & System
Bug check description: This indicates that Microsoft Windows or a kernel-mode driver accessed paged memory at DISPATCH_LEVEL or above.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem.
The crash took place in the Windows kernel. Possibly this problem is caused by another driver that cannot be identified at this time.


[/FONT]
[FONT=Segoe UI, Arial]On Thu 31/12/2015 15.29.38 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\Minidump\123115-10312-01.dmp
This was probably caused by the following module: [FONT=Segoe UI, Arial]ntoskrnl.exe[/FONT] (nt+0x1509A0)
Bugcheck code: 0xA (0xFFFFFA92CD35CEA0, 0x2, 0x0, 0xFFFFF80249474C52)
Error: [FONT=Segoe UI, Arial]IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL[/FONT]
file path: C:\Windows\system32\ntoskrnl.exe
product: [FONT=Segoe UI, Arial]Microsoft® Windows® Operating System[/FONT]
company: [FONT=Segoe UI, Arial]Microsoft Corporation[/FONT]
description: NT Kernel & System
Bug check description: This indicates that Microsoft Windows or a kernel-mode driver accessed paged memory at DISPATCH_LEVEL or above.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem.
The crash took place in the Windows kernel. Possibly this problem is caused by another driver that cannot be identified at this time.


[/FONT]
[FONT=Segoe UI, Arial]On Thu 31/12/2015 15.24.42 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\Minidump\123115-9687-01.dmp
This was probably caused by the following module: [FONT=Segoe UI, Arial]ntoskrnl.exe[/FONT] (nt+0x1509A0)
Bugcheck code: 0x3B (0xC0000005, 0xFFFFF8037A25B757, 0xFFFFD00022914DE0, 0x0)
Error: [FONT=Segoe UI, Arial]SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION[/FONT]
file path: C:\Windows\system32\ntoskrnl.exe
product: [FONT=Segoe UI, Arial]Microsoft® Windows® Operating System[/FONT]
company: [FONT=Segoe UI, Arial]Microsoft Corporation[/FONT]
description: NT Kernel & System
Bug check description: This indicates that an exception happened while executing a routine that transitions from non-privileged code to privileged code.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem.
The crash took place in the Windows kernel. Possibly this problem is caused by another driver that cannot be identified at this time.


[/FONT]
[FONT=Segoe UI, Arial][/FONT]
[FONT=Segoe UI, Arial]
Conclusion

[/FONT]
[FONT=Segoe UI, Arial]22 crash dumps have been found and analyzed. Only 10 are included in this report. No offending third party drivers have been found. Connsider using WhoCrashed Professional which offers more detailed analysis using symbol resolution. Also configuring your system to produce a full memory dump may help you.
[/FONT]
 
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Il disco e' sano e lo escluderei.
Dai dump sembrano errori legati a driver.

scusa se continuo a romperti, ma tu che mi consigli di fare?

Da poco sono apparsi anche questi nuovi errori:
[FONT=Segoe UI, Arial]On Mon 04/01/2016 21.00.54 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\Minidump\010416-8406-01.dmp
This was probably caused by the following module: [FONT=Segoe UI, Arial]ntoskrnl.exe[/FONT] (nt+0x14E8A0)
Bugcheck code: 0xA (0xFFFFFA8A890CCC60, 0x2, 0x0, 0xFFFFF8034611BE72)
Error: [FONT=Segoe UI, Arial]IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL[/FONT]
file path: C:\Windows\system32\ntoskrnl.exe
product: [FONT=Segoe UI, Arial]Microsoft® Windows® Operating System[/FONT]
company: [FONT=Segoe UI, Arial]Microsoft Corporation[/FONT]
description: NT Kernel & System
Bug check description: This indicates that Microsoft Windows or a kernel-mode driver accessed paged memory at DISPATCH_LEVEL or above.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem.
The crash took place in the Windows kernel. Possibly this problem is caused by another driver that cannot be identified at this time.


[/FONT]
[FONT=Segoe UI, Arial]On Mon 04/01/2016 21.00.54 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\memory.dmp
This was probably caused by the following module: [FONT=Segoe UI, Arial]fltmgr.sys[/FONT] (FLTMGR!FltRetrieveIoPriorityInfo+0x96)
Bugcheck code: 0xA (0xFFFFFA8A890CCC60, 0x2, 0x0, 0xFFFFF8034611BE72)
Error: [FONT=Segoe UI, Arial]IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL[/FONT]
file path: C:\Windows\system32\drivers\fltmgr.sys
product: [FONT=Segoe UI, Arial]Sistema operativo Microsoft® Windows®[/FONT]
company: [FONT=Segoe UI, Arial]Microsoft Corporation[/FONT]
description: Gestione filtri file system Microsoft
Bug check description: This indicates that Microsoft Windows or a kernel-mode driver accessed paged memory at DISPATCH_LEVEL or above.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem.
The crash took place in a standard Microsoft module. Your system configuration may be incorrect. Possibly this problem is caused by another driver on your system that cannot be identified at this time.


[/FONT]
[FONT=Segoe UI, Arial]On Mon 04/01/2016 20.56.33 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\Minidump\010416-9843-01.dmp
This was probably caused by the following module: [FONT=Segoe UI, Arial]ntoskrnl.exe[/FONT] (nt+0x14E8A0)
Bugcheck code: 0x1A (0x41792, 0xFFFFF6800001B478, 0x2000000000000000, 0x0)
Error: [FONT=Segoe UI, Arial]MEMORY_MANAGEMENT[/FONT]
file path: C:\Windows\system32\ntoskrnl.exe
product: [FONT=Segoe UI, Arial]Microsoft® Windows® Operating System[/FONT]
company: [FONT=Segoe UI, Arial]Microsoft Corporation[/FONT]
description: NT Kernel & System
Bug check description: This indicates that a severe memory management error occurred.
This might be a case of memory corruption. More often memory corruption happens because of software errors in buggy drivers, not because of faulty RAM modules.
The crash took place in the Windows kernel. Possibly this problem is caused by another driver that cannot be identified at this time.
[/FONT]
 
M

Mursey

Ospite
Non rompi, siamo qui apposta :ok:

Allora; solitamente per errori di questo tipo si parte dal controllo della RAM per vedere se c'e' un problema hardware, si staccano i banchi e si vede se succede ancora poi si lanciano test di molte ore per vedere come si comporta
Il passo successivo e' il piu' complicato perche' bisogna capire ed individuare se e' un driver il colpevole, a volte e' quello video il piu' facile da beccare, in quel caso si mette un driver vecchio e si guarda come si comporta.

Io quasi quasi proverei con questo ultimo discorso, come driver video come sei messo ? Hai l'ultimo ?
 
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Non rompi, siamo qui apposta :ok:

Allora; solitamente per errori di questo tipo si parte dal controllo della RAM per vedere se c'e' un problema hardware, si staccano i banchi e si vede se succede ancora poi si lanciano test di molte ore per vedere come si comporta
Il passo successivo e' il piu' complicato perche' bisogna capire ed individuare se e' un driver il colpevole, a volte e' quello video il piu' facile da beccare, in quel caso si mette un driver vecchio e si guarda come si comporta.

Io quasi quasi proverei con questo ultimo discorso, come driver video come sei messo ? Hai l'ultimo ?

Innanzitutto grazie per la disponibilità! Nel frattempo ho installato driver booster, il quale aveva rilevato 14 driver non aggiornati e qualcuno non rilevato. Ho controllato nvidia geforce experience e i driver sono aggiornati all'ultima versione, la 361.43.
Quindi come posso procedere ora?
 
M

Mursey

Ospite
Prova ad aggiornare quei 14 driver e vediamo cosa succede.
Anche se 14 mi sembrano tantini...
 
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Prova ad aggiornare quei 14 driver e vediamo cosa succede.
Anche se 14 mi sembrano tantini...

Ho proceduto ad aggiornare i 14 driver che risultavano essere "estremamente vecchi" ed alcuni addirittura "non presenti" :-)
Fatto questo sembrava procedere tutto bene, anche perché il computer sembrava essere (ed è tuttora) più reattivo, quando è capitata la solita schermata blu di errore, nello specifico questo:

[FONT=Segoe UI, Arial]Crash dump directory: C:\Windows\Minidump[/FONT]
[FONT=Segoe UI, Arial][/FONT]
[FONT=Segoe UI, Arial]Crash dumps are enabled on your computer.
[/FONT]
[FONT=Segoe UI, Arial]On Mon 04/01/2016 22.25.39 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\Minidump\010416-9875-01.dmp
This was probably caused by the following module: [FONT=Segoe UI, Arial]ntoskrnl.exe[/FONT] (nt+0x14E8A0)
Bugcheck code: 0x3B (0xC0000005, 0xFFFFF803CAE10B29, 0xFFFFD00032E05C20, 0x0)
Error: [FONT=Segoe UI, Arial]SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION[/FONT]
file path: C:\Windows\system32\ntoskrnl.exe
product: [FONT=Segoe UI, Arial]Microsoft® Windows® Operating System[/FONT]
company: [FONT=Segoe UI, Arial]Microsoft Corporation[/FONT]
description: NT Kernel & System
Bug check description: This indicates that an exception happened while executing a routine that transitions from non-privileged code to privileged code.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem.
The crash took place in the Windows kernel. Possibly this problem is caused by another driver that cannot be identified at this time.


[/FONT]
[FONT=Segoe UI, Arial]On Mon 04/01/2016 22.25.39 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\memory.dmp
This was probably caused by the following module: [FONT=Segoe UI, Arial]ntkrnlmp.exe[/FONT] (nt!KeBugCheckEx+0x0)
Bugcheck code: 0x3B (0xC0000005, 0xFFFFF803CAE10B29, 0xFFFFD00032E05C20, 0x0)
Error: [FONT=Segoe UI, Arial]SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION[/FONT]
Bug check description: This indicates that an exception happened while executing a routine that transitions from non-privileged code to privileged code.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem.
The crash took place in the Windows kernel. Possibly this problem is caused by another driver that cannot be identified at this time

Allora ho deciso di togliere un banco di RAM, come da te proposto, per vedere se il problema dipendeva da una, o addirittura da tutti due i banchi.

Il PC è acceso da questa mattina alle 10.30 ed ancora non si è verificato nessun errore, ho fatto la diagnostica delle memorie e non ha rilevato nessun problema.
Adesso che dici di fare? devo fare qualche test per provare le RAM? Oppure bisogna fare altro?

Grazie ancora per la disponibilità dimostrata :-)
[/FONT]
 
M

Mursey

Ospite
Allora ho deciso di togliere un banco di RAM, come da te proposto, per vedere se il problema dipendeva da una, o addirittura da tutti due i banchi.

Il PC è acceso da questa mattina alle 10.30 ed ancora non si è verificato nessun errore, ho fatto la diagnostica delle memorie e non ha rilevato nessun problema.
Adesso che dici di fare? devo fare qualche test per provare le RAM? Oppure bisogna fare altro?

I test di diagnostica devono durare molte ore, anche 8...
Pero' mi sembra gia' indicativo il fatto che senza quel banco vada meglio !
 
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I test di diagnostica devono durare molte ore, anche 8...
Pero' mi sembra gia' indicativo il fatto che senza quel banco vada meglio !

Ho capito, ma c'è qualche programma per eseguire questi test di diagnostica?
Comunque io continuo a lasciare un solo banco per vedere se così fila tutto liscio (speriamo :-)) dopo inserisco l'altro banco al posto di quello già testato, per controprova :-)
 
M

Mursey

Ospite
Puoi usare il tool di Windows
Su Start cerca RAM e dovrebbe darti Esegui la diagnosi dei problemi di memoria del computer
 
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Puoi usare il tool di Windows
Su Start cerca RAM e dovrebbe darti Esegui la diagnosi dei problemi di memoria del computer


Grazie.. Lo faccio appena posso :-)
 

Federico83

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Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Salve ragazzi, vi scrivo con la speranza, visto la vostra notevole competenza, che possiate darmi una mano a risolvere i problemi che affliggono il mio PC, anche perché non sò più dove sbattere la testa :-(
Il PC in questione è un assemblato acquistato da un in privato, quindi usato, verso fine agosto scorso, avente le seguenti caratteristiche :
PROCESSORE: I7 3770k
SCHEDA MADRE: Asrock Z68 PRO3 GEN3
RAM: G-Skill Trident X 2133 2*8GB
HARD DISK: Western digital Velociraptor 1tb
SCHEDA VIDEO: Nvidia gtx 770 2GB Gainward Phantom.
L'OS istallato era Windows 10.
Il PC ha iniziato ha dare problemi poco dopo l'acquisto, con la continua comparsa di schermate blu con gli errori più disparati (MEMORY MANAGEMENT - DRIVER OVERRAN STACK BUFFER - SYSTEM SERVICE EXCEPTION - POOL CORRUPTION IN FILE AREA - questi erano i più comuni) che portano al riavvio dell'OS. Gli errori avvengono indipendente dal carico di lavoro del PC, capitano anche con il computer inutilizzato fermo sulla schermata del desktop. Dopo aver aggiornato i driver di scheda madre e scheda video e non aver ottenuto nessun miglioramento, ho proceduto a formattare il tutto ed ho istallato windows 8.1 (credevo che il problema fosse windows 10) e riaggiornato i driver, ma niente gli errori continuano ad essere presenti, nella fattispecie parliamo di : MEMORY MANAGEMENT e IRQL NOT LESS OR EQUAL su tutti, SOPRATTUTTO IL SECONDO. Mentre una o due volte sono capitati anche i seguenti errori: DPC WATCHDOG VIOLATION - SYSTEM SERVICE EXCEPTION - KMODE EXCEPTION NOT HANDLED. Vi prego aiutatemi non so più che fare, gli errori rendono il PC inutilizzabile (capitano anche durante l'installazione degli aggiornamenti dell'OS). Confido in voi :-)

prova a rimuovere gli ultimi driver nvidia e mettere i penultimi
 
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Chiavo88

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11
1
CPU
I7 3770k
Scheda Madre
Asrock Z68 Pro3 Gen3
HDD
Western digital Velociraptor 1TB
RAM
G-Skill Trident X 2133 16GB
GPU
Nvidia GTX770 2GB Gainward Phantom
Monitor
Samsung SD390 27 pollici
Case
Coolermaster HAF 932
OS
Windows 8.1
Puoi usare il tool di Windows
Su Start cerca RAM e dovrebbe darti Esegui la diagnosi dei problemi di memoria del computer

prova a rimuovere gli ultimi driver nvidia e mettere i penultimi

Ho appena finito il test della diagnostica di Windows, dopo la bellezza di 8-9 ore, nessun problema. Il banco in questione, visto anche il fatto che in questi tre giorni il PC non ha dato nessun problema (cosa mai capitata), mi conferma che non era lui il problema. Domani cambio il banco di Ram, metto quello che a questo punto è il principale indiziato, poiché senza di lui il PC è un gioiellino :-). Rifaccio il test di diagnostica e vediamo se conferma questi sospetti :-). Ragazzi è corretto procedere così? Ps:grazie ancora per la vostra disponibilità :-)
 

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