PROBLEMA Schermata blu BSOD Win10 - BAD_POOL

Pubblicità

IperKont

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Buongiorno a tutti,

spero che qualcuno mi possa aiutare a risolvere un problema di BSOD, posto subito gli ultimi tre report di BlueScreenView:

iDkx0QS.jpg

rNQavFH.jpg

tbFQUP0.jpg

qui invece li potete trovare tutti:

http://www.fileconvoy.com/dfl.php?id=g10976baf2050807a9999557362677bc6227a057a8

L'errore si manifesta con un riavvio del sistema in fase di accensione, praticamente subito dopo la comparsa dei pallini grigi che si rincorrono in tondo su sfondo nero, il monitor si spegne ed il sistema si riavvia e dopo, almeno fino ad ora, il sistema si ricarica correttamente. Non sempre compare la schermata blu, ad esempio il 25/04 non è comparsa, mentre il 24/04 sì.

Mi sto preoccupando in quanto sembra che il problema stia diventando più frequente, attendo i vostri preziosi consigli.

Ciao Kevin,

no, non sto usando una chiavetta, però la scheda madre ha un'antenna Wifi/Bluetooth (la scheda madre è una
Asus X99 DELUXE U3.1). E' collegata ma non è utilizzata in quanto il mouse logitech (bluetooth) ha il suo dongle
mentre per la connessione utilizzo un modem/router cablato. Il modem / router ha poi la sue antenne per la rete wifi per gli altri apparati della casa.

Grazie per la risposta.

OK. fatto.

Ho disabilitato dal BIOS sia il WIFI che il BLUETOOTH, ho riavviato e tutto ok, ma non voglio cantare vittoria prima del tempo in quantoi il problema non si presenta sempre.

Come da consiglio faccio girare memtest subito... vediamo se trova qualcosa.

Non so se può servire a capire il problema o se sia collegato, ma la suite della scheda video (una Asus Matrix R9 290X Platinum), chiede un aggiornamento dei driver, ma dopo averli scaricati non li installa in quanto dice che sono già aggiornati. La versione è la 16.6 Radeon.

Ciao e grazie ancora.

Per il problema dei driver scarica Display Driver Uninstaller e fai una pulizia completa, riavvia e installa gli ultimi driver da sito AMD.

Eccomi di nuovo... avevo ragione, mai cantare vittoria prima del tempo... dopo l'accensione di ieri sera senza problema, questa sera, haimè, l'ha fatto nuovamente, di seguito lo screen del DUMP FILE:

REkiBcJ.jpg

L'errore non ha scatenato la BSOD ma solo un riavvio... ecco l'elenco le fasi:

- tasto di avvio
- luci varie, i 3 monitor hanno led blu (il led è giallo quando sono alimentati ma senza segnale)
- pallini che girano sul monitor centrale (il principale)
- di colpo schermo centrale con led da blu a giallo (quindi senza segnale?)
- riavvio autonomo del sistema, luci varie, monitor con led blu... tutti e tre.. sembra ok
- pallini che girano sul monitor di sinistra (non è il principale)
- di colpo schermo centrale con led giallo... nuovamente, tutti i monitor sono neri ma il pc non si riavvia... sembra bloccato.

... attività cerebrale del sottoscritto in corso...

- stacco il cavo video dal monitor principale... ed ecco che compare la scermata di login sul monitor di sinistra (quindi il PC c'era!)
- ricollego il monitor centrale, rimane con il led giallo...
- riavvio il sistema dalla schermata di login del monitor di sinistra
- luci varie, i 3 monitor hanno led blu
- pallini che girano sul monitor centrale
- schermata di login sul monitor centrale (come da prassi), tutto ok

Faccio presente che una volta avviato, il sistema non presenta mai problemi, nessun riavvio, nemmeno dopo ore e ore di lavoro o di gioco forsennato.

Di seguito la configurazione del sistema:
- MB ASUS X99-DELUXE/U3.1
- RAM 4X4GB Kingston Hyperx FURY HX426C15FBK4/16, DDR4, 2666MHz, Non-ECC, CL15 DIMM
- CORSAIR RM750 sostituito a dicembre con un CP-9020083-EU RMi 850W
- Asus MATRIX R9 290X Platinum
- SO 8.1 PRO 64 BIT switchato subito dopo l'installazione al 10
- HD Samsung MZ-7KE521BW SSD 850PRO 512GB
- CPU i7-5820K 3.39Ghz
- N. 1 Western Digital WD30EZRX Caviar Green 3TB
- N. 1 Western Digital WD20EZRZ Caviar Blue 2TB
- MONITOR N. 1 ASUS VH242H da 23'' con risoluzione 1920X1080 e N. 2 ASUS VW193S ai lati con risoluzione 1440X900

Ultima cosa: il PC è stato assemblato a giugno del 2015 e sin dal primo momento ha sofferto di alte temperature della scheda video che arrivava anche 85°-90° per poi "frizzare" i monitor con PC che si riavviava... davo colpa alla scheda video (nota per essere un termosifone) ed alla scarsa ventilazione del case.
Il problema si è risolto invece con la sostituzione dell'alimentatore (probabilmente fritto), la cosa mi ha fatto capire che il povero RM750 era sottodimensionato e che la scheda video non era sufficientemente alimentata, ora al TOP del carico si stabilizza a 80° mentre in IDLE è normalmente a 46-50.... Non credo però che il problema sia legato alla sostituzione del PSU in quanto è avvenuta a dicembre 2016 mentre i primi BAD_POOL_CALLER li avevo già a novembre.

Spero di non essermi dilungato troppo.

Il RAMTEST non l'ho ancora fatto, ditemi voi se (aimè) è l'ultima spiaggia...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro