Schermata blu all'avvio di windows....

Andrew

Utente Attivo
102
0
Salve a tutti!
Sono 2 giorni che sto cercando di risolvere questo problema... Praticamente un giorno durante la chiusura di windows, nella schermata "chiusura di windows in corso", dopo "salvataggio delle impostazioni in corso" il pc si blocca, costringendomi ad un riavvio manuale. All'accensione però, mentre caricava il desktop, il pc crasha, con la temutissima schermata blu che riferiva:

PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA blablabla...
blabla...0X00000050 blablabla...

Le prime 5-6 volte che l'ha fatto appariva anche un certo "fastfat.sys" dopo il codice dell'errore, ma nei crash successivi no... Ora si avvia solo in modalità provvisoria (con o senza rete) Purtroppo, per ottimizzare le prestazioni di xp, avevo disabilitato il registro di ripristino... quindi niente configurazioni precedenti....:oogle:

Ho provato di tutto: ho fatto il test della ram, e non era quello, chiuso tutti i processi che partivano all'avvio tranne quelli vitali, niente (anzi il crash avveniva molto prima, come se non dovendo caricare i vari processi andasse direttamente a quello "colpevole"), ho fatto scansioni antivirus (NOD32) e nemmeno, l'unica cosa che avevo istallato prima di quel famoso riavvio era il Framework 2.0, che ho provato a disistallare, ma a quanto pare non era nemmeo questo... Non so più che fare...:( Il sistema è quello in firma! :sisi: Ho i Dump delle segnalazioni degli errori, e se qualcuno sarebbe così gentile da leggerli mi farebbe un enorme favore!:inchino: :inchino: :inchino:
Spero almeno voi possiate aiutarmi!!!!!

ah, dimenticavo alle volte (ma davvero poche volte) alposto del PAGE_FAULTecc... mi è apparso DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL (alle volte senza il DRIVER prima...)

Ciao, Andrea!
 

Nandos

Utente Èlite
1,612
55
CPU
AMD Ryzen 5 7600X
Dissipatore
Deepcool AG500 BK
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX Rev1.3
HDD
Western Digital SN850X 1TB NVMe Gen4 + 2 x 2TB HDD Seagate Barracuda + 2TB HDD Toshiba @7200rpm
RAM
Corsair Vengeance RGB 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30 AMD Expo
GPU
Sapphire Pulse AMD RX 6700XT 12GB GDDR6
Monitor
LG 27GP850P
PSU
MSI MPG A850GF
Case
Deepcool CH560
Periferiche
Logitech G430, Corsair Harpoon RGB Wireless, Corsair K55 RGB Pro XT, Logitech Z333, Sabrent Docking Station EC-HD2B
Net
TIM Smart Modem FTTC 100/20Mbps
OS
Microsoft Windows 11 Pro x64
AZZ, a prima vista poteva essere un problema di ram ma se tu dici di aver fatto dei test :S......prova con un solo banco per volta e vedi se il caricamento va a termine, almeno scongiuriamo definitavamente le ram...facci sapere
 

Andrew

Utente Attivo
102
0
provato anche a testare i banchi singoli... solo una cosa, la MoBo ha 2 soket per le ram, e provandole sul primo socket le riconosce 8single channel eccecc) e purtroppo fa ancora lo stesso problema... non capisco però perchè se provo la ram nel 2°socket e come se non ci fosse, sento dei beep prolungati intermittenti dal bios, come se non ci fosse la ram... forse il 2°skt lo posso usare solo se c'è già un banco nel 1° (Infatti se tutti e 2 i banchi sono inseriti, il pc riconosce perfettamente il dual channel,e quindi legge il 2 socket...) Ora sto facendo il "chkdsk" dal cd di win... speriamo bene!

Ragazzi, aggirnamento.....NEGATIVO!!!!!
Ha finito il controllo dei dischi dicendomi che aveva riparato uno o più file, ma all'avvio, nella schermata in cui si può entrare in mod provvisoria mi dice: Starting symobi... carica una barra fino al 30% e dice
"Ensure that the disk is good and fixed in the drive" !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

LA SITUAZIONE E' PEGGIORATA, VI PREGO AIUTOOOOOOOO!!:help: :help: :help:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Mantieni la calma e prova a testare accuratamente il disco con Maxtor PowerMax che trovi qui. ;)

ciaoo
 

Andrew

Utente Attivo
102
0
Aspetta, ho tolto il floppy che mi ero dimenticato nel lettore (quello del test della memoria) e non ho visto quel diavolo di mex:skept: :skept: :skept: :skept: :nunu: :nunu: :doh: ... ritorniamo alla situazione di partenza!:oogle:

Grazie ancora dell'assistenza tecnica e per il supporto morale!:D :D :chupachup cmq il disco lo testo lo stesso!:ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili