schema impianto da ADSL a FTTC fibra-rame

aldo56a

Nuovo Utente
86
4
Un saluto,

da non tecnico, cortesemente, un consiglio se sia possibile e come passare da ADSL a fibra FTTC misto fibra-rame in questo schema di impianto (in allegato). Fornitore TIM, senza armadio in strada, ma direttamente dalla centrale a circa 500 metri. Dalla verifica copertura sul sito tim.it la massima velocità è 31 megabit/sec FTTC, al 187 mi hanno detto 70 (forse in FTTE?).

1. Il telefono principale al piano terra dovrà sempre avere la prevalenza su quello secondario al 1º piano come è attualmente nel senso che chi alza il ricevitore al piano terra ha sempre la priorità della comunicazione anche se ad es. qualcuno in quel momento stava già rispondendo al ricevitore del 1º piano.

2. So che dovrò cambiare le prese tripolari.

3. Il computer dovrà essere necessariamente nella stanza 6 e collegato al modem con cavo ethernet e non in wi-fi.

Una domanda extra:

4. Siccome il pc in uso al momento dovrà usare ancora windows xp, volevo anche chiedere se uno dei seguenti modem TIM siano compatibili, da quel che ho letto nei manuali sì: adsl/fibra, smart modem technicolor, smart modem plus.

https://assistenzatecnica.tim.it/at/ShowBinary?nodeId=/AT_REPOSITORY/486016&versionId=5

https://www.tim.it/prodotti/modem-e-networking/smart-modem-technicolor
https://img.tim.it/sdr/documenti/guide/manuale_smartmodem_technicolor.pdf

https://assistenzatecnica.tim.it/at/ShowBinary?nodeId=/AT_REPOSITORY/1096030&versionId=2


GRAZIE
 

Allegati

  • modem TIM - compatibili windows xp.PNG
    modem TIM - compatibili windows xp.PNG
    266.5 KB · Visualizzazioni: 1,207
  • schema-impianto-telefono-internet.png
    schema-impianto-telefono-internet.png
    160.8 KB · Visualizzazioni: 585
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
PS
Ripubblico in questa sezione che mi sembra più adatta.

Un saluto,

da non tecnico, cortesemente, un consiglio se sia possibile e come passare da ADSL a fibra FTTC misto fibra-rame in questo schema di impianto (in allegato). Fornitore TIM, senza armadio in strada, ma direttamente dalla centrale a circa 500 metri. Dalla verifica copertura sul sito tim.it la massima velocità è 31 megabit/sec FTTC, al 187 mi hanno detto 70 (forse in FTTE?).

1. Il telefono principale al piano terra dovrà sempre avere la prevalenza su quello secondario al 1º piano come è attualmente nel senso che chi alza il ricevitore al piano terra ha sempre la priorità della comunicazione anche se ad es. qualcuno in quel momento stava già rispondendo al ricevitore del 1º piano.

2. So che dovrò cambiare le prese tripolari.

3. Il computer dovrà essere necessariamente nella stanza 6 e collegato al modem con cavo ethernet e non in wi-fi.

Una domanda extra:

4. Siccome il pc in uso al momento dovrà usare ancora windows xp, volevo anche chiedere se uno dei seguenti modem TIM siano compatibili, da quel che ho letto nei manuali sì: adsl/fibra, smart modem technicolor, smart modem plus.

https://assistenzatecnica.tim.it/at/ShowBinary?nodeId=/AT_REPOSITORY/486016&versionId=5

https://www.tim.it/prodotti/modem-e-networking/smart-modem-technicolor
https://img.tim.it/sdr/documenti/guide/manuale_smartmodem_technicolor.pdf

https://assistenzatecnica.tim.it/at/ShowBinary?nodeId=/AT_REPOSITORY/1096030&versionId=2


GRAZIE

Ciao a te :)

Anche in ADSL/ADSL2+ le prese tripolari vanno sostituite con quelle rj11.

La FTTC non è fibra. Per passare alla fibra bisogna essere coperti dalla FTTH.
Non puoi passare alla FTTC (rete elastica) perchè sei in FTTE (rete rigida ). Non è possibile essere spostati, su linea elastica. Se sei coperto puoi attivare la VDSL2 profilo 8b (Fino A 70/75 mbit in download) in FTTE.

La verifica copertura sul sito TIM non è attendibile e su qualunque sito ignora le velocità stimate perchè non sono valide.
Per la copertura puoi andare ad es. qui:
https://www.planetel.it/verificare-copertura-fibra-ottica/ Poi posta uno screen.


L' impianto, nello scherma, va per forza modificato.
Il doppino telefonico, che arriva dall' esterno, dovrà arrivare ad una presa telefonica rj11, che diventerà quella principale, e a cui andrà collegato il modem router. Durante il percorso (il doppino telefonico) non si dovrà collegare ad altre prese o/e doppini o/e prolunghe.
La soluzione migliore, considerando la velocità, è quella di mettere una presa (con doppia uscita rj11) ed il modem rouiter nella stanza 3.
Al secondo posto invece nella stanza 2.
Poi non so se puoi far passare un cavo diretto dalla stanza 3 alla stanza 6 o 5 oppure un cavo cavo diretto dalla stanza 3 alla stanza 4 o 5.
Il doppino telefonico, che arriva dall' esterno e va al modem route, e soprattutto la piattina telefonica, che va dalla presa al modem router, più sono corti e meglio è per quanto riguarda la velocità e la qualità della connessione ad internet.
Invece il cavo di rete può arrivare fino a 90/95 metri e non ci sono problemi.

In aggiunta, considerando che ti serve la fonia bisogna fare anche il sezionamento dell' impianto perchè passerai (vale anche per chi è in FTTC/FTTH) dalla linea telefonica analogica a quella digitale (voip). Quest' ultima necessita della connessione ad internet perchè altrimenti non è possibile chiamare e ricevere le telefonate.
I telefoni possono essere collegati direttamente al modem router (tramite la piattina telefonica) o/e indirettamente tramite una presa telefonica rj11 + una piattina telefonica o anche il doppino telefonico.

Non prendere assolutamente il modem router direttamente da TIM che non conviene a livello economico e sei vincolato con le rate.
O compri, per conto tuo, nel nuovo (su ebay oppure amazon) il Tim Hub oppure alzi il budget per ad es. sul Fritzbox 7530 etc...
Non ci sono problemi di compatibilità.
Non puoi installare Windows 7 su un hard disk 2,5"?
 
  • Mi piace
Reazioni: aldo56a

aldo56a

Nuovo Utente
86
4
Ti ringrazio per la risposta.
Rispondo nell'ordine, spero di non essere troppo pignolo, ma alcune cose non mi sono chiare.

1.
planetel.it in immagine allegata dice FTTC fino a 30-50-100 mega.

2.
Nelle stanze 2 e 3 non posso intervenire in nessun modo. Non posso far passare un cavo dalla 3 alla 6 o 5.
Dato che il telefono principale deve restare nella stanza 1 e quello secondario nella stanza 4, se tecnicamente fattibile, la soluzione più semplice e anche comoda è fare arrivare il doppino esattamente come adesso dalla strada (passa a circa 5-6 metri da terra) nella stanza 1 e lì metto presa RJ11 e modem-router collegando il computer nella stanza 6 con circa 40 mt di cavo ethernet.
Avevo il dubbio che dovesse essere il pc e non la presa il più vicino possibile al modem, invece no, fino a 95 mt di distanza tra modem-router e pc con cavo ethernet è ininfluente.
Non mi è chiaro perchè la presa RJ11 debba essere a doppia uscita. Il doppino viene collegato alla presa mediante i morsetti, una uscita RJ11 collega il modem alla presa con la piattina e l'altra uscita a cosa serve?

3.
Ho dei dubbi su come debba essere fatto il sezionamento e quando scrivi
I telefoni possono essere collegati direttamente al modem router (tramite la piattina telefonica),
ok lo capisco, ma
o/e indirettamente tramite una presa telefonica rj11 + una piattina telefonica o anche il doppino
telefonico.

Se faccio entrare il doppino come adesso, sostituendo la presa tripolare principale nella stanza 1 con una presa RJ11 e collego il modem-router e il telefono principale, il telefono chiaramente funzionerà.
Per il telefono secondario nella stanza 4 potrei semplicemente usare una piattina di circa 15 mt dal modem al telefono o per renderlo effetivamente secondario devo aggiungere una presa secondaria alla quale collegarlo?
Non so se sia possibile con il VOIP che il telefono principale al piano terra prevalga su quello secondario al 1º piano. Questo fatto è molto importante per motivi pratici perchè se non fosse possibile, dovrei altrimenti valutare se restare in ADSL, potenziandolo fino a 20 megabit.

Per inciso, il doppino che già mi arriva in casa verrà cambiato fisicamente o rimane esattamente quello vecchio, semplicemente ci trasmetteranno attraverso usando il protocollo FTTC invece dell'ADSL?

4.
Ho posto la domanda sui modem perchè i tre che ho indicato dovrebbero essere compatibili con windows xp mentre TIM Hub non lo è, da quel che ho verificato. Ok a non acquistarlo da TIM, è un prezzo assurdo.

5.
Non installo Windows 7 su un hard disk 2,5" perchè è un laptop che presto non verrà più utilizzato e preferisco non toccarlo dato che il sistema operativo funziona, ma ha alcune problematiche minori che forse richiederebbero una reinstallazione che potrebbe creare problemi più seri, perciò lascio perdere.

GRAZIE ANCORA
 

Allegati

  • screen shot planetel.it.PNG
    screen shot planetel.it.PNG
    40.1 KB · Visualizzazioni: 509
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Ti ringrazio per la risposta.
Rispondo nell'ordine, spero di non essere troppo pignolo.

1.
planetel.it in immagine allegata dice FTTC fino a 30-50-100 mega.

2.
Nelle stanze 2 e 3 non posso intervenire in nessun modo. Non posso far passare un cavo dalla 3 alla
6 o 5.
Dato che il telefono principale deve restare nella stanza 1 e quello secondario nella stanza 4,
se tecnicamente fattibile, la soluzione più semplice e anche comoda è fare arrivare il doppino
esattamente come adesso dalla strada (passa a circa 5-6 metri da terra) nella stanza 1 e lì metto
presa RJ11 e modem-router collegando il computer nella stanza 6 con circa 40 mt di cavo ethernet.
Avevo il dubbio che dovesse essere il pc e non la presa il più vicino possibile al modem, invece no,
fino a 95 mt di distanza tra modem-router e pc con cavo ethernet è ininfluente.
Non mi è chiaro perchè la presa RJ11 debba essere a doppia uscita. Il doppino viene collegato alla
presa mediante i morsetti, una uscita RJ11 collega il modem alla presa conla piattina e l'altra uscita a cosa serve?

3.
Ho dei dubbi su come debba essere fatto il sezionamento e quando scrivi
I telefoni possono essere collegati direttamente al modem router (tramite la piattina telefonica),
ok lo capisco, ma
o/e indirettamente tramite una presa telefonica rj11 + una piattina telefonica o anche il doppino
telefonico.

Se faccio entrare il doppino come adesso, sostituendo la presa tripolare principale nella stanza 1
con una presa RJ11 e collego il modem-router e il telefono principale, il telefono chiaramente
funzionerà.
Per il telefono secondario nella stanza 4 potrei semplicemente usare una piattina di circa 15 mt dal
modem al telefono o per renderlo effetivamente secondario devo aggiungere una presa secondaria alla
quale collegarlo?
Non so se sia possibile con il VOIP che il telefono principale al piano terra prevalga su quello
secondario al 1º piano. Questo fatto è molto importante per motivi pratici perchè se non fosse
possibile, dovrei altrimenti valutare se restare in ADSL, potenziandolo fino a 20 megabit.

Per inciso, il doppino che già mi arriva in casa verrà cambiato fisicamente o rimane esattamente
quello vecchio, semplicemente ci trasmetteranno attraverso usando il protocollo FTTC invece
dell'ADSL?

4.
Ho posto la domanda sui modem perchè i tre che ho indicato dovrebbero essere compatibili con windows
xp mentre TIM Hub non lo è, da quel che ho verificato. Ok a non acquistarlo da TIM, è un prezzo
assurdo.

5.
Non installo Windows 7 su un hard disk 2,5" perchè è un laptop che presto non verrà più utilizzato e
preferisco non toccarlo dato che il sistema operativo funziona, ma ha alcune problematiche minori
che forse richiederebbero una reinstallazione, perciò lascio perdere.

GRAZIE ANCORA

Prego.

Solo ora ho notato la scritta gialla nella foto.Il modem router, situato nella stanza 6, è collegato tramite una piattina telefonica (non il doppino telefonico), che passa attraverso anche la stanza 5, alla presa tripolare che si trova nella stanza 4. :nono::nunu:

1) Nella schermata manca la parte in basso relativa a "la tua scheda tecnica".
Il tuo comune è: Cal****se D**la Riv**ra in provincia di Brescia? Se si, allora stranamente nei file ufficiali (Telecom Wholesale) la centrale a cui sei collegato non compare, quindi non risulta che è coperta oppure pianificata.

Es. a questo link dovrebbe dire ad sei sei su rete rigida oppure su rete elastica:

https://fibra.planetel.it/

Prova a fare una verifica anche su "fibermap" e su "gea vodafone/agenzie" (alla fine ci deve essere la parola "agenzie").

2) Il telefono principale può rimanere nella stanza 1 mentre quello secondario può rimanere nella stanza 4.
Nemmeno se viene tecnico non è possibile mettere, nella stanza 2 oppure 3, una presa rj11 (anche esterna senza bucare il muro) nei pressi del doppino verde?
Se no allora il modem router andrà nella stanza 1. Dovrai scollegare sia il telefono principale che il doppino blu, dalla presa tripolare principale. Sostituisci quella tripolare con una presa telefonica con uscita rj11, compatibile con la scatola quadrata. Ad una delle due uscite r11 va collegato,nel retro. ad collegato il doppino telefonico che arriva dall' esterno. All' altra uscita rj11, sul retro, andrà collegato il doppino telefonico, che nel tuo disegno è blu.

I filtri ADSL/ADSL2+ vanno tutti quanti rimossi.

3) Per quanto riguarda il telefono nella stanza 4:
c'è già l' errore della piattina (quella gialla nel disegno) e quindi uno basta ed avanza.
La piattina telefonica dev' essere più corta possibile e non si utilizza per collegare la prese telefoniche.
Le prese si collegano tramite il doppino telefonico (ha 2 fili bianco e rosso) o al massimo la trecciola con i 2 fili rosso e bianco, intrecciati tra loro. Tutti e due più sono corti e meglio è.
Puoi tranquillamente utilizzare il doppino derivato (che nello schema è blu). Ti basta solo sostituire la presa telefonica tripolare (della stanza 4) con una rj11. La piattina (quella gialla) rimarrà scollegata e puoi toglierla.

Ora, se alzi la cornetta del telefono principale quello secondario sarà muto? Se si vuole usare quello secondario, il telefono principale dev' essere libero, giusto?
Se è così allora la presa telefonica secondaria è collegata in serie (non in parallelo) a quella principale. Se invece viene collegata in parallelo allora chi starà al telefono secondario potrà ad es. ascoltare chi parla al telefono principale.
Sarebbe utile se togliessi la mascherina (bisogna svitare 1 vite) da ognuna delle due prese tripolari e facessi una foto per vedere l' interno.
Ci sono suonerie aggiuntive o altre cose collegate all' impianto telefonico?

Per curiosità, non è una critica, perchè è molto pratico se il telefono nella stanza 1 prevale su quello della stanza 4?

A meno che il doppino telefonico non ha abbia problemi allora non viene sostituito. l' ADSL e la FTTC non sono protocolli. La prima è una tecnologia che utilizza un' architettura totalmente diversa rispetto alla FTTC. Quest' ultima è un' architettura di rete su cui sono disponibile diverse tecnologie.
Per chi è su linea rigida, non è possibile a livello tecnico attivare la FTTC e quindi essere spostati su linea elastica. Si rimane sempre in FTTE, solamente che in centrale si viene spostati da un DSLAM ( è un apparato) ADSL/ADSL2+ ad uno VDSL2 e viene impostato il profilo 8b. Quelli 17a (parlo ufficialmente) e quelli 35b non sono disponibile per chi è su rete rigida.
L' unico modo, salvo rare eccezioni, per cambiare architettura di rete e se verranno fatti i lavori per la FTTH (fibra fin dentro casa).

L' ADSL arriva Fino ad 8 mbit in download mentre con TIM è limitata Fino A 7 mbit. Devi comunque cambiare tecnologia e passare all' ADSL2 oppure all' ADS2+. Però anche se per ipotesi rimani con l' offerta che hai ora metti in conto di comprare comunque un cavo di rete utp cat5e o cat6 (no cat6a) 100% e di togliere la piattina gialla. Il modem router dev' essere collegato in parallelo e non in serie.

4) Non ci sono driver da installare e non ci sono problemi di compatibilità. Il pc sarà collegato tramite cavo di rete e sarà sempre usata la porta ethernet del pc.

5) ok.
 
  • Mi piace
Reazioni: aldo56a

aldo56a

Nuovo Utente
86
4
Devo ringraziarti per la pazienza, sono ignorante in materia e procedo per passi elementari.

Vedi foto e screenshots allegati.

Per quanto riguarda il telefono nella stanza 4:
c'è già l' errore della piattina (quella gialla nel disegno) e quindi uno basta ed avanza.
La piattina telefonica dev' essere più corta possibile e non si utilizza per collegare la prese telefoniche.
Le prese si collegano tramite il doppino telefonico (ha 2 fili bianco e rosso) o al massimo la trecciola con i 2 fili rosso e bianco, intrecciati tra loro. Tutti e due più sono corti e meglio è.

Puoi tranquillamente utilizzare il doppino derivato (che nello schema è blu). Ti basta solo sostituire la presa telefonica tripolare (della stanza 4) con una rj11. La piattina (quella gialla) rimarrà scollegata e puoi toglierla.

1.
Ho chiamato piattina il cavo (in giallo nel disegno) lungo circa 20 metri, che è inserito, con i suoi due plug, da una parte nel modem e dall'altra nel FILTRO adsl applicato sulla presa tripolare secondaria. E' piatto con 4 fili colorati bianco, marrone, verde, giallo.
Le due prese telefoniche tripolari sono collegate tra loro con un secondo doppino - colore blu - che parte dalla presa principale e arriva e termina a quella secondaria.

2.
Sì, il paese è corretto. La centrale esiste da decenni, è una vera e propria casa in muratura a circa 500 mt. Non mi è chiaro se sia FTTC o FTTE, sono indicati entrambi.

3.
Che i telefoni restino lì dove sono adesso e il modem-router nella stanza 1 vicino alla presa principale va benissimo per comodità. Il modem può essere messo da 2 mt fino a soli 20 cm da dove si trova l'attuale presa tripolare da sostituire con una rj11.
Per quanto riguarda mettere prese rj11 nelle stanze 2 o 3, se interpreto bene la domanda, dallo schema disegnato non si capisce, il doppino - colore verde - corre sul muro esterno ed entra in casa solo nella stanza 1 da un foro nel muro. Nelle stanze 2 e 3 non c'è niente dell'impianto.

Ora, se alzi la cornetta del telefono principale quello secondario sarà muto? Se si vuole usare quello secondario, il telefono principale dev' essere libero, giusto?
Se è così allora la presa telefonica secondaria è collegata in serie (non in parallelo) a quella principale. Se invece viene collegata in parallelo allora chi starà al telefono secondario potrà ad es. ascoltare chi parla al telefono principale.

Sarebbe utile se togliessi la mascherina (bisogna svitare 1 vite) da ognuna delle due prese tripolari e facessi una foto per vedere l' interno.

4.
Sì, chi sta al telefono secondario può ascoltare la conversazione del telefono principale, si sentono le voci sia del chiamante che del ricevente.

E' pratico che il telefono nella stanza 1 prevalga su quello nella stanza 4 perchè i chiamanti/chiamati stanno per lo più al piano terra e le chiamate le effettuano/ricevono lì. A volte capita che un loro famigliare li anticipi nel rispondere a una chiamata stando al primo piano, così quando giù alzano il ricevitore qualche secondo dopo, la comunicazione passa automaticamente a loro perchè prevale la presa principale.

5.
No, non ci sono suonerie o altri dispositivi. Solo due prolunghe con spine tripolari tra i due telefoni e le rispettive prese che non avevo messo nel disegno perchè credo non cambino lo schema dell'impianto.


RIASSUMENDO
A me andrebbe di lusso: terrò gli stessi due doppini collegandoli come ora in parallelo alle nuove prese rj11 e aggiungendo il cavo ethernet. Il telefono principale sarà collegato tramite cavetto con plug rj11 direttamente al modem mentre il telefono secondario con uguale cavetto (che avrà la lunghezza dell'attuale prolunga telefono del 1º piano) alla presa secondaria, facendo così prevalere il telefono al piano terra.

Un'ultima domanda: a parte il wi-fi, nel mio caso l'unico modo per collegare il modem al computer è il cavo ethernet? Dovrei farcela comunque a farlo passare dai fori già esistenti nelle stanze 1 e 4, in alternativa dal tubo corrugato dove passa il cavo dell'antenna tv, ma più il cavo è sottile chiaramente meglio è.

Grazie
 

Allegati

  • 1 presa SECONDARIA in funzione completa, 1º piano.jpg
    1 presa SECONDARIA in funzione completa, 1º piano.jpg
    57.7 KB · Visualizzazioni: 957
  • 2 presa SECONDARIA, 1º piano.JPG
    2 presa SECONDARIA, 1º piano.JPG
    44.4 KB · Visualizzazioni: 593
  • 3 presa SECONDARIA, 1º piano.JPG
    3 presa SECONDARIA, 1º piano.JPG
    52.4 KB · Visualizzazioni: 633
  • 4  plug cavo modem-presa SECONDARIA, 1º piano.JPG
    4 plug cavo modem-presa SECONDARIA, 1º piano.JPG
    57.2 KB · Visualizzazioni: 362
  • 5 presa SECONDARIA aperta, 1º piano.JPG
    5 presa SECONDARIA aperta, 1º piano.JPG
    103.5 KB · Visualizzazioni: 2,628
  • A - presa PRINCIPALE in funzione completa.jpg
    A - presa PRINCIPALE in funzione completa.jpg
    68.7 KB · Visualizzazioni: 531
  • B - presa PRINCIPALE aperta piano terra.jpg
    B - presa PRINCIPALE aperta piano terra.jpg
    93.4 KB · Visualizzazioni: 578
  • fibermap.png
    fibermap.png
    214.7 KB · Visualizzazioni: 345
  • gea vodafone.png
    gea vodafone.png
    26.4 KB · Visualizzazioni: 350
  • fibermap2.png
    fibermap2.png
    12.4 KB · Visualizzazioni: 321
  • planetel.it2.png
    planetel.it2.png
    45.3 KB · Visualizzazioni: 432
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
No problem.
Ho visto anche le foto.

1) Quella piattina di circa 20 metri, non ci dev' essere. Bisognava mettere il doppino telefonico con i 2 fili rosso e bianco. Questo intendevo prima.

2) Sei in FTTE (linea rigida). Ho visto gli screenshoot.
Se poi trovi scritto FTTC vuol dire che non considerano che ci sono persone che invece sono in FTTE. Quindi a livello commerciale hai la FTTC però a livello tecnico no, perchè rimani in FTTE

3)
Quindi nella stanza 2 e 3 non ci sono, verso il basso, scatole (anche rotonde) incassate nel muro dove passa il doppino che viene dall' esterno? Chiedo solo per saperlo.

Meno male che hai postato le foto perchè pensavo che avessi presa telefoniche tripolari interne (incassate nel muro).

Per quanto riguarda la presa secondaria:

puoi prendere una presa telefonica esterna con una sola uscita rj11 oppure una borchia con presa rj11. Colleghi, in parallelo, nel retro il doppino secondario. All' uscita rj11 collegherai solamente la piattina telefonica che all' altra estremità collegherai al telefono secondario. Poi toglierai la piattina telefonica.

Per quanto riguarda quella che ora è la presa tripolare principale:

a differenza di ora, i due doppini (quello "verde" e quello "blu") non devono proprio essere collegati tra di loro. Devono rimanere scollegati tra di loro.
Ti consiglio di mettere la presa telefonica esterna ** più vicino possibile al modem router se il doppino telefonico, che viene dall' esterno, lo permette. Però il cavo non deve stare al limite oppure tirato. Oppure vedi se puoi avvicinare il modem router alla presa tripolare o/e spostate il telefono principale (rimarrà sempre nella stanza 1).

** o avrà una doppia uscita rj11 oppure una sola. In quest' ultimo caso prenderai un' altra presa esterna con 1 sola uscita rj11 che metterai al posto della presa tripolare oppure verso destra o verso sinistra.

4) Quello che avevo scritto non riguarda il tuo caso visto che le prese ed il telefoni sono collegati in parallelo.

Il telefono della stanza 1 non prevale assolutamente sul telefono della stanza 4. Le due prese sono collegate in parallelo. Semplicemente, come minimo, quasi tutte le persone in quelle casa preferiscono e si trovano più comode ad utilizzare molto di più un telefono rispetto ad un altro. Hanno questa abitudine. Questo comporta ad es. che uno dei telefoni deve rimanere nella stanza 1.
Anche nel caso in cui volessero, per praticità, andare ad utilizzare quasi sempre il telefono della stanza 4, anzichè quello della stanza 1, nessuno dei due telefoni prevarrà sull' altro.
Considerando che, in quell' impianto, non c'è un centralino telefonico e che in aggiunta non viene premuto un tasto apposito, allora non c'è nessun passaggio della comunicazione da un telefono all' altro . Nessuno dei telefoni prevale sull' altro. Nessuno dei due ha la priorità sull' altro. Se scolleghi il telefono o addittura elimini del tutto il telefono nella stanza 1, quello nella stanza 4 continuerà sempre a funzionare al 101%. Se scolleghi il telefono o addirittura elimini del tutto il telefono nella stanza 4, quello nella stanza 1 continuerà sempre a funzionare al 101%.

Solo se la presa telefonica ed il telefono, presenti nella stanza 4, fossero collegati in serie allora il telefono, nella stanza 1, potrà prevalere su quello nella stanza 4. Nemmeno in questo ci sarà il passaggio della comunicazione tra il telefono nella stanza 4 e quello nella stanza 1.

Con il voip, in una configurazione standard, non c'è un telefono principale ed uno secondario visto che alla presa telefonica principale sarà collegato solo il modem router.
Con il sezionamento i 2 telefoni continueranno a funzionare tutti e due. Come ho spiegato sopra: il telefono della stanza 1 continuerà a non prevalere sul telefono della stanza 4 (e vicerversa) ed esso continuerà a non avere la priorità sul telefono della stanza 4 (e vicerversa). Infine continuerà (nella configurazione standard) a non esserci il passaggio della comunicazione da un telefono ad un altro.

5) Nel frattempo:
controlla che nelle prese non ci sul retro i condensatori. Se ci fossero vanno eliminati anche ora con l' ADSL/ADSL2+, perchè non servono a nulla a parte dimuire la velocità della connessione ad internet.
Per la presa secondaria, togli ed elimina quello che ho evidenziato nella foto:

5 presa SECONDARIA aperta, 1º piano.JPG
Può darsi che devi togliere la vite più piccola in alto a sinistra e quella più piccola in alto a destro. Una volta rimosso il tutto poi queste 2 viti piccole rimettile. Se ci sono i fusibili allora toglili perchè non ci devono essere.

Nella presa principale togli i due coperchi rettangolari e se ci sono i fusibili toglili. Togli anche la placchetta che collega la vite piccola a destra ed il porta fusibile a destra.

Per il riassunto:

Al secondo posto ci sono i powerline. Però l' impianto elettrico dev' essere almeno decente. Il trasmettitore lo colleghi al modem router tramite un cavo di rete. Mentre il ricevitore lo colleghi al portatile tramite un altro cavo di rete.

Se viene scegli, la soluzione migliore e cioè il cavo di rete dal modem router al pc: l' importante e che non passi nei corrugati o/e nella canaline dove passano i fili elettrici. Se il cat6 uto (non il 6a) avesse un diametro troppo grande per farlo passare puoi andare sul cat5e utp.
In questo caso al posto della presa esterna con doppia uscita rj11 puoi prendere, se c'è, una presa esterna con 2 uscite r1jj ed uscita rj45 utp (deve avere la stessa cat. del cavo di rete che prenderai). Oppure al posto della presa esterna con 1 uscita rj11 ed un' uscita rj45 utp (stessa cosa della precedente parentesi). Evita i cavi di rete CCA.
Esistono anche le prese esterne dove ci vanno i singoli moduli: nel tuo caso prenderai 1 modulo rj45 utp ( stesso cat. del cavo di rete) ed 1 o 2 moduli rj11.
Per il collegamento del cavo di rete (alla presa o al mudulo della presa) devi seguire questo schema:

Cavo-di-rete-dritto.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: aldo56a

aldo56a

Nuovo Utente
86
4
1.
Scusami in anticipo cento volte, ma proprio non capisco questo:
il normale cavetto telefonico di 20 mt che io ho chiamato piattina con alle estremità due connettori rj11 che collega il modem attuale stanza 6 e il filtro ADSL sulla presa secondaria derivata stanza 4 andrebbe sostituito con doppino ma, a sua volta, per forza, terminante con due connettori rj11 se no come li inserisco nelle due entrate rj11?!?
E' attivo un contratto ADSL con soli 7 megabit/sec, la velocità media attuale è circa 5,5 in download, 0,3 in uplooad, 42 ping.

2.
Ok FTTE. Dal pdv dell'impianto quindi non cambia rispetto a FTTC effettivo.

3.
No, nelle stanze 2 e 3 non c'è nessuna parte dell'impianto attuale.
Il corrugato dove passa il cavo antenna è da evitare?
Altrimenti proverei a far passare il solo cavo ethernet in un corrugato già esistente nella stanza 2 nel quale passa già il cavo antenna tv per stenderne 10-12 metri in meno. Altrimenti, se non va proprio inserito nel corrugato insieme ad altri cavi, lo faccio passare indipendente lungo il bordo del pavimento, in gran parte non sarà visibile, inevitabilmente in parte dietro i cavi tv dove c'è un televisore e poi per forza nello stesso foro nel soffitto tra stanza 2 e 5 in cui passa anche il cavo antenna oppure, altra soluzione, lo faccio passare nei fori nel muro dei doppini con percorso più lungo e fori più stretti, anche in questo caso passerà dietro i cavi di un secondo televisore nella stanza 1. Se non ci passano i connettori rj45, li farò tagliare via e crimpare o compro il cavo grezzo. Penso che farò fare il lavoro a un elettricista di fiducia, ma questi post sono utilissimi perchè VOGLIO CAPIRE almeno a un livello basilare cosa verrà fatto e perchè.

4.
Convintissimo che un telefono prevalesse sull'altro... Ho verificato che invece è esattamente come dici tu.

5.
Allego immagine del retro dello smartmodem technicolor per capirci, penso che comprerò quello,
non ci sono particolari esigenze di prodotti più performanti tipo Fritz. Ho la possibilità di mettere il modem sul piano inferiore del tavolino del televisore nella stanza 1 a 20 cm dalla presa senza forzare i doppini. Il telefono avrà un cavetto di circa 3 metri fino al connettore telefono 1 o 2 del modem, in verde nell'immagine.
Metterò al piano terra una presa rj11 con doppia uscita.
In uno dei due connettori femmina esterni sarà inserito il cavetto rj11 di collegamento al modem-router nel connettore DSL mentre l'altro connettore femmina della presa resterà libero (a cosa serve?!?).
Il telefono derivato in stanza 4 sarà collegato solo alla relativa presa del 1º piano tramite cavetto rj11, perciò il secondo connettore telefono verde del modem resterà libero.

Riassumendo I N F I N E:
devo mettere le prese rj11 in previsione del misto fibra-rame con voip, ma nel frattempo - non so se dico bene - l'impianto continuerà a funzionare anche in ADSL esattamente come con i collegamenti attuali con modem vecchio nella stanza 6 senza VoIP. Volendo, potrò subito collegare il nuovo modem adsl/fibra nella stanza 1 già con schema collegamento per Voip in attesa dell'attivazione della FTTE. Lo chiedo perchè può darsi che tra la richiesta e l'attivazione passi qualche giorno.
TIM, nelle istruzioni di collegamento - kit autoinstallante - dello smartmodem technicolor dice di inserire un filtro, vedi foto, per ogni presa, principale e derivate, da quel che capisco solo in attesa dell'attivazione della fibra, poi vanno tolti.

6.
Una domanda extra:
perchè le prese tripolari anche quelle con connettore rj11 integrato come in foto sono incompatibili con FTTC o FTTE?

GRAZIEEEEE
 

Allegati

  • 1 smart modem technicolor.png
    1 smart modem technicolor.png
    37.8 KB · Visualizzazioni: 484
  • schema collegamento smartmodem technicolor TIM ufficiale.JPG
    schema collegamento smartmodem technicolor TIM ufficiale.JPG
    117.2 KB · Visualizzazioni: 172
  • presa tripolare con connettore rj11 a.jpg
    presa tripolare con connettore rj11 a.jpg
    23.4 KB · Visualizzazioni: 544
  • presa tripolare con connettore rj11 b.jpg
    presa tripolare con connettore rj11 b.jpg
    22 KB · Visualizzazioni: 555
U

Utente 125751

Ospite
1.
Scusami in anticipo cento volte, ma proprio non capisco questo:
il normale cavetto telefonico di 20 mt che io ho chiamato piattina con alle estremità due connettori rj11 che collega il modem attuale stanza 6 e il filtro ADSL sulla presa secondaria derivata stanza 4 andrebbe sostituito con doppino ma, a sua volta, per forza, terminante con due connettori rj11 se no come li inserisco nelle due entrate rj11?!?
E' attivo un contratto ADSL con soli 7 megabit/sec, la velocità media attuale è circa 5,5 in download, 0,3 in uplooad, 42 ping.

2.
Ok FTTE. Dal pdv dell'impianto quindi non cambia rispetto a FTTC effettivo.

3.
No, nelle stanze 2 e 3 non c'è nessuna parte dell'impianto attuale.
Il corrugato dove passa il cavo antenna è da evitare?
Altrimenti proverei a far passare il solo cavo ethernet in un corrugato già esistente nella stanza 2 nel quale passa già il cavo antenna tv per stenderne 10-12 metri in meno. Altrimenti, se non va proprio inserito nel corrugato insieme ad altri cavi, lo faccio passare indipendente lungo il bordo del pavimento, in gran parte non sarà visibile, inevitabilmente in parte dietro i cavi tv dove c'è un televisore e poi per forza nello stesso foro nel soffitto tra stanza 2 e 5 in cui passa anche il cavo antenna oppure, altra soluzione, lo faccio passare nei fori nel muro dei doppini con percorso più lungo e fori più stretti, anche in questo caso passerà dietro i cavi di un secondo televisore nella stanza 1. Se non ci passano i connettori rj45, li farò tagliare via e crimpare o compro il cavo grezzo. Penso che farò fare il lavoro a un elettricista di fiducia, ma questi post sono utilissimi perchè VOGLIO CAPIRE almeno a un livello basilare cosa verrà fatto e perchè.

4.
Convintissimo che un telefono prevalesse sull'altro... Ho verificato che invece è esattamente come dici tu.

5.
Allego immagine del retro dello smartmodem technicolor per capirci, penso che comprerò quello,
non ci sono particolari esigenze di prodotti più performanti tipo Fritz. Ho la possibilità di mettere il modem sul piano inferiore del tavolino del televisore nella stanza 1 a 20 cm dalla presa senza forzare i doppini. Il telefono avrà un cavetto di circa 3 metri fino al connettore telefono 1 o 2 del modem, in verde nell'immagine.
Metterò al piano terra una presa rj11 con doppia uscita.
In uno dei due connettori femmina esterni sarà inserito il cavetto rj11 di collegamento al modem-router nel connettore DSL mentre l'altro connettore femmina della presa resterà libero (a cosa serve?!?).
Il telefono derivato in stanza 4 sarà collegato solo alla relativa presa del 1º piano tramite cavetto rj11, perciò il secondo connettore telefono verde del modem resterà libero.

Riassumendo I N F I N E:
devo mettere le prese rj11 in previsione del misto fibra-rame con voip, ma nel frattempo - non so se dico bene - l'impianto continuerà a funzionare anche in ADSL esattamente come con i collegamenti attuali con modem vecchio nella stanza 6 senza VoIP. Volendo, potrò subito collegare il nuovo modem adsl/fibra nella stanza 1 già con schema collegamento per Voip in attesa dell'attivazione della FTTE. Lo chiedo perchè può darsi che tra la richiesta e l'attivazione passi qualche giorno.
TIM, nelle istruzioni di collegamento - kit autoinstallante - dello smartmodem technicolor dice di inserire un filtro, vedi foto, per ogni presa, principale e derivate, da quel che capisco solo in attesa dell'attivazione della fibra, poi vanno tolti.

6.
Una domanda extra:
perchè le prese tripolari anche quelle con connettore rj11 integrato come in foto sono incompatibili con FTTC o FTTE?

GRAZIEEEEE

1) 6) Si chiama piattina telefonica. Ha 4 fili però solo 2 vengono utilizzi.
I connettori rj11 non c' entrano nulla con questo discorso.
Il doppino telefonico ha solo 2 fili, che sono il rosso ed il bianco. Non ha i connettori rj11. I due fili Posso essere da 0,4 mm oppure da 0,6 mm. Sono più grandi rispetto ai fili della piattina telefonica.
Guarda le due prese telefoniche in particolare il collegamento del doppino derivato e del doppino che viene dall' esterno. Il doppino telefonico ova collegato dentro alla presa. Il filo rosso va con il filo rosso mentre il filo bianco va con il filo.
Al posto della piattina con i connettori rj11 ci doveva essere un doppino telefonico che entra dentro la presa. I due fili andavano collegati a due contatti laterali in alto oppure meglio ad una presa rj11 (in sostituzione della tripolare). Nella stanza 6 si installava una presa esterna rj11 oppure una borchia rj11, il doppino telefonico entrava dentro la presa e la borchia ed i due fili rosso e bianco si collegavano ai 2 morsetti e a 2 dei 4 fili dell' uscita rj11.

Nelle prese rj11 il filo rosso va con quello rosso mentre il filo bianco va con quello verde. Il filo giallo ed il filo nero della presa rj11 devono rimanere scollegati.
Questo che ho detto vale anche per chi, per assurdo rimarrà per anni con l' ADSL/ADSL2+.
Le prese tripolari e le prese rj11 solo con la FTTH (fibra ottica fin dentro) non sono compatibili.
Però nell' ADSL/ADSL2+, nella VDSL2 e nell' E-VDSL le prese tripolari vanno rimosse perchè sono degli acrocchi ultravecchi e non sono l' ideale per la qualità o/e velocità della connessione ad internet. Se poi ci aggiungiamo pure il filtro ADSL/ADSL2+ la situazione è peggiore. Per ultimo guardando a livello visivo, è un cazzotto nell' occhio ed in più siamo nel 2019.
Nella quarta foto c'è spina tripolare (con una presa rj11) utilizza per collegare i vecchi modelli di telefoni analogici alla prese tripolari.
Nella terza foto c'è una spina tripolare con presa tripolare che va collegata alla presa tripolare.

Per chi è in ADSL/ADSL2+:

61VAbi3kkQL._AC_UL654_QL65_.jpg 71Qa+JcPEpL._AC_UL480_QL65_.jpg
Sono solo esempi. Nella foto c'è una presa interna.

2) Cos'è pdv? XD

3) Penso di no.
Il cavo di rete utp (dal piano terra alla stanza 6 del primo piano) che prenderai non avrà i connettori rj45. Sopra ti ho parlato delle prese esterne rj45. Puoi prendere una presa esterna con 2 uscite rj11 e 1 uscita rj45 utp (stesso cat. del cavo). Oppure una presa con può montare i moduli e quindi prenderai (oltre alla presa) anche 2 moduli rj11 ed 1 modulo rj45 utp (stesso cat. del cavo). Invece per la stanza 6 prendarai una presa esterna rj45 utp (stesso cat del cavo). Per finire ti serviranno (sempre se non c'è l' hai) due cavi di rete utp. Uno servirà per collegare il modem router all' uscita rj45 della presa esterna (che avrà anche le 2 uscite rj11) che si troverà nella stanza 1. Invece l' altro cavo di rete servirà per collegare l' uscita rj45, della presa esterna rj45 della stanza 6, alla porta rj45 del pc.

4) A saperlo prima XD.

5) Il modem router non lo devi assolutamente comprare direttamente da TIM. Puoi prendere tu nel nuuovo, su Amazon o ebay, il TIm Hub (è anche compatibile con il cavo in fibra ottica). Il suo prezzo adatto è sotto alle 60 euro.
Come hai pensato va bene.
Per quanto riguarda la presa con 2 uscite rj11, leggi il punto 3.
Una delle uscite rj11 della presa esterna (che si troverà nella stanza 1) serve per internet mentre l' altra presa servirà per il collegamento del doppino derivato e del telefono della stanza 4. Queste 2 uscite rj11 non dovranno essere collegate tra di loro.
Tutte e due le uscite Tel del nuovo modem router saranno occupate dalle piattina telefoniche. Una delle due arriverà direttamente al telefono della stanza 4. Invece l' altra arriverà all' altra uscita rj11 della presa esterna che sarà collegata al doppino derivato, poi alla presa rj11 della stanza ed infile al telefono della stanza 4.
Il tefono nel secondo piano, sarò collegato tramite la piattina, alla presa rj11 esterna della stanza 4. Questa presa esterna sarà collegata tramite il doppino derivato, sul retro di una delle due uscite rj11 della presa che si troverà nella stanza 1.

Riassumendo infine:

Sei già in FTTE. Semplicemente, in centrale, verrai spostato dal DSLAM ADSL/ADSL2+ a quello VDSL2.
In attesa puoi sostituire le due le prese tripolari ed eliminare i filtri ADSL con presa tripolare + la piattina da circa da 20 metri.
Sposti il modem router che hai ora (in attesa di quello che comprerai per conto tuo) nella stanza 4. Colleghi il filtro ADSL/ADSL2+ all' uscita rj11 (collegata al doppino telefonico che viene dall' esterno). Poi prendi un sdoppiatore che avrà un connettore rj11 in ingresso e 2 prese rj11 in uscita. L' ingresso lo collegherai alla porta telefono del filtro. Invece Alle due uscite rj11 dello sdoppiatore collegherai due piattine telefoniche. Una andrà (sarà già da 3 metri così te la ritroverai) al telefono della stanza 4 mentre l' altra piattina andrà alla seconda uscita rj11, della presa esterna (la prima sarà occupa dal filtro). che sul retro sarà collegat al doppino derivato.
In questo modo i telefoni funzioneranno lo stesso e la velocità potrebbe migliorare un pochino.
I filtri ADSL/ADSL2+ con devono per forza stare in ogni presa dove c'è il telefono se l' impianto viene modificato e si utilizza un unico filtro a cui vengono collegati in uscita i telefoni.
Se invece lo sdoppiatore ha in ingresso una presa rj11 allora ti servirà una piattina telefonica per collegarla alla presa Tel del filtro ADSL/ADSL2+.

Le due uscite Tel del modem router non funzioneranno finchè non ci sarà il voip. Ci sono zone d' Italia dove c'è ADSL/ADSL2+ con il voip anzichè con la linea telefonica analogica.
Anche con il nuovo modem router i collegamento non cambieranno. Quando la VDSL2 ed il voip saranno attivi allora toglierai lo sdoppiatore ed il filtro. La piattina telefonica che proviene dal telefono nella stanza 4 la colleghi ad 2 delle uscite tel del modem router.

Dimenticato: per quanto riguarda le prese o/e i moduli ed i cavi rete, non prendere prodotti economici o peggio ultra-economici. Per sdoppiatore potresti forse anche prendere uno economico visto che servirà temporaneamente.
L' elettricista lascialo perdere. Ti consiglio invece di chiamare un elettricista che sia Veramente Competente.

Prego :)
 
  • Mi piace
Reazioni: aldo56a

aldo56a

Nuovo Utente
86
4
Spero di finire, perchè sto già approfittando troppo della tua pazienza...

Esplicito anche a costo di essere ripetitivo, per evitare equivoci.

1.
Ok FTTE. Dal pdv dell'impianto quindi non cambia rispetto a FTTC effettivo.
pdv sta per 'punto di vista'.

2.
Cavo di rete.
Prenderò un cat. 6, non CCA. Tu hai indicato UTP cioè non schermato. Non sarebbe meglio prenderne uno schermato, al massimo sarebbe una precauzione in più, ad es. questo?

https://www.ebay.it/itm/Cavo-da-0-a...hash=item3d556c46f9:m:mgBqDZXyzE9WoKsuGExUG2A

riporto da web
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Cavi-ethernet-differenze-e-caratteristiche_11964

- F/UTP: Cavo schermato nel complesso con nastro che avvolge le quattro coppie.
- U/FTP: Identifica un cavo Ethernet mediante schermatura delle singole coppie.
- F o S/FTP: Si tratta di un cavo schermato sia complessivamente che con nastratura delle singole coppie.
- SF/FTP: Cavo doppiamente schermato con treccia e nastro con le singole coppie a loro volta nastrate singolarmente.

Da una rapida ricerca, il cavo antenna non dovrebbe interferire con il cavo ethernet.

3.
Il cavo di rete utp (dal piano terra alla stanza 6 del primo piano) che prenderai non avrà i connettori rj45. Sopra ti ho parlato delle prese esterne rj45. Puoi prendere una presa esterna con 2 uscite rj11 e 1 uscita rj45 utp (stesso cat. del cavo). Oppure una presa con può montare i moduli e quindi prenderai (oltre alla presa) anche 2 moduli rj11 ed 1 modulo rj45 utp (stesso cat. del cavo). Invece per la stanza 6 prendarai una presa esterna rj45 utp (stesso cat del cavo). Per finire ti serviranno (sempre se non c'è l' hai) due cavi di rete utp. Uno servirà per collegare il modem router all' uscita rj45 della presa esterna (che avrà anche le 2 uscite rj11) che si troverà nella stanza 1. Invece l' altro cavo di rete servirà per collegare l' uscita rj45, della presa esterna rj45 della stanza 6, alla porta rj45 del pc.

Potendo far passare il cavo ethernet nei vari fori e corrugati già esistenti, ancor meglio se già intestato, non è preferibile collegarlo semplicemente con i due connettori rj45 direttamente uno al modem e l'altro al computer senza aggiunte di uscite o moduli rj45?

4.
Una domanda molto importante sul periodo chiamiamolo di transizione - TIM dice al massimo di 4 giorni - da ADSL a VDSL2, soprattutto per avere sempre il telefono.
Scusa, mi sono perso nella tua spiegazione:

In attesa puoi sostituire le due le prese tripolari ed eliminare i filtri ADSL con presa tripolare + la piattina da circa da 20 metri.
Sposti il modem router che hai ora (in attesa di quello che comprerai per conto tuo) nella stanza 4. Colleghi il filtro ADSL/ADSL2+ all' uscita rj11 (collegata al doppino telefonico che viene dall' esterno). Poi prendi un sdoppiatore che avrà un connettore rj11 in ingresso e 2 prese rj11 in uscita. L' ingresso lo collegherai alla porta telefono del filtro. Invece Alle due uscite rj11 dello sdoppiatore collegherai due piattine telefoniche. Una andrà (sarà già da 3 metri così te la ritroverai) al telefono della stanza 4 mentre l' altra piattina andrà alla seconda uscita rj11, della presa esterna (la prima sarà occupa dal filtro). che sul retro sarà collegat al doppino derivato.
In questo modo i telefoni funzioneranno lo stesso e la velocità potrebbe migliorare un pochino.
I filtri ADSL/ADSL2+ con devono per forza stare in ogni presa dove c'è il telefono se l' impianto viene modificato e si utilizza un unico filtro a cui vengono collegati in uscita i telefoni.

Se invece lo sdoppiatore ha in ingresso una presa rj11 allora ti servirà una piattina telefonica per collegarla alla presa Tel del filtro ADSL/ADSL2+.

Vedi immagine 'Schema impianto VoIP definitivo'
Cambierò le prese tripolari con una doppia RJ11 al piano terra e una RJ11 singola al 1º piano.
Se ragiono bene, posso procedere in due modi:

A. Con il vecchio modem.

Lo lascio dov'è adesso in stanza 6.
Inserisco un filtro ADSL RJ11 a doppia uscita splitter nella presa del doppino principale al piano terra. Con un cavetto telefonico-piattina RJ11 collego la presa telefono del filtro al telefono principale. Lascio vuota la presa modem del filtro.
Inserisco un filtro ADSL RJ11 splitter nella presa singola al 1º piano. Con una piattina collego la presa telefono del filtro al telefono derivato. Per comodità lascio la (errata) piattina di 20 mt collegata al vecchio modem senza sostituirla con doppino e presa o borchia relativa in stanza 6 e la collego nella presa modem del filtro.
Quando il VDSL2 è attivato, tolgo i filtri e collego secondo lo schema VoIP.

B.

Con il nuovo modem.

Collego subito il nuovo smartmodem technicolor ADSL/Fibra mettendolo già nella sua collocazione definitiva in stanza 1.
Inserisco un filtro a doppia uscita nella presa del doppino principale. Con una piattina collego l'uscita modem del filtro con l'uscita DSL del nuovo modem.
Con un'altra piattina collego l'uscita telefono del filtro con il telefono principale.
L'uscita della presa doppia da cui parte il doppino secondario resta vuota.
Inserisco un secondo filtro nella presa singola del 1º piano. Con una piattina collego l'uscita telefono del filtro con il telefono secondario in stanza 4. L'uscita modem del filtro rimane vuota.
Collego il computer in stanza 6 con il nuovo cavo ethernet direttamente nel modem al piano terra.
Quando mi avvisano dell'avvenuta attivazione del VDSL2, tolgo i filtri e collego tutto secondo lo schema VoIP.

Tutte e due le uscite Tel del nuovo modem router saranno occupate dalle piattina telefoniche. Una delle due arriverà direttamente al telefono della stanza 4.

Intendevi dire stanza 1, quella al piano terra?


GRAZIEEEEEEEEEEE
 

Allegati

  • schema impianto VoIP definitivo.jpg
    schema impianto VoIP definitivo.jpg
    121.2 KB · Visualizzazioni: 17,664
U

Utente 125751

Ospite
1) ok

2) No.
E poi devi per forza chiamare un elettricista competente per fare il lavoro visto che è più complesso. Con un cavo UTP invece il lavoro è meno complesso, puoi anche farlo da solo e non hai problemi.

3) Se ha già i connettori rj45 è peggio in fase di posa del cavo, visto che hanno una diametro maggiore rispetto al cavo (compresa la linguetta).
Come ho menzionato sopra viene un lavoro fatto bene e a regola d' arte.

4) Ma se devi comprare i 2 filtri ADSL/ADSL2+ con connettore/prese rj11 allora non ha molto senso.
Perchè lo Smartmodem Technicolor?

Si.
 

aldo56a

Nuovo Utente
86
4
Lo schema definitivo in disegno allora è corretto.

1.
Sì, le due prese RJ45 sono una soluzione pulita in caso non si riesca a far passare direttamente il cavo già intestato o per non crimparlo.
La soluzione che preferisco perchè nel mio caso mi sembra più semplice è far passare il cavo grezzo e crimpare secondo lo schema che avevi già indicato
https://forum.tomshw.it/attachments/cavo-di-rete-dritto-jpg.333801/

Una soluzione intermedia sarebbe aggiungere solo una presa rj45 in stanza 6 dove viene usato il pc. Collego direttamente il cavo ethernet al modem in stanza 1, faccio passare facilmente l'altra estremità del cavo non intestato attraverso i vari fori e corrugato e lo collego alla presa rj45 - si inseriscono i singoli 8 fili cme in un connettore? - in stanza 6 dove userò un cavetto finale ethernet tra pc e presa.

Devo capire un po' meglio il collegamento dei doppini nelle prese rj11, penso che userò una plug 6 in modo da sovrapporla agli attuali 'scatolotti' tripolari.

2.
Domanda, l'ennesima: aggiungere prese e cavi non comporta una degradazione del segnale con prestazioni inferiori rispetto al cavo di rete semplice?

3.
I filtri ADSL splitter li include già TIM e indica di usarli finchè non venga attivata la FTTC/FTTE, vedi in caso il pdf allegato.
Lo Smartmodem Technicolor perchè ho letto sul sito Tim nelle istruzioni e nel manuale che il
Tim Hub richiede sistemi operativi successivi al dismesso windows xp, dato che internet verrà usato momentaneamente anche su un notebook con xp.

4.
Per inciso extra topic tecnico, ho scritto qui https://forum.tomshw.it/threads/problemi-a-sottoscrivere-offerte-tim.767676/#post-7217380
su tom's Hardware un altro post sulle difficoltà o forse impossibilità a sottoscrivere offerte Tim pubblicate nella trasparenza tariffaria come sottoscrivibili in corso di validità e che, a quanto mi risulta, non si riesce a sottoscrivere in nessun modo.

GRAZIE ANCORA
 

Allegati

  • kit_autoinstallante_20160412%20Technicolor_vivo.pdf
    679 KB · Visualizzazioni: 152

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!