Schede video per il mio pc

Nubman

Utente Attivo
134
12
Ciao ragazzi, vorrei sapere se il mio sistema potrebbe convivere con una GTX 980 o una R9 Nano senza problemi di sorta.
Non ho problemi di budget, ma ho problemi di scimmia. Per il momento è domata.:sisilui:
Se compro una gpu per giocare, vorrei poter giocare per es. GTA V a dettagli ultra, full hd e 60 fps fissi.

Ho il seguente hw:
Mobo Fatal1ty Z87
i7-4770k (niente oc per ora)
24GB (banchi: 8-4-8-4) di ram Crucial Tactical Ballistix a 1866MHz
Dissi. Corsair H80i
Ali. Cooler Master V450 (450W ~92%)
Case Urban Thermaltake S21
Monitor Asus MX279H
qualche ventola

Attualmente la configurazione assorbe non più di 170W (misurati).
Il monitor assorbe a parte 18W al massimo.
Il tutto è collegato a un PowerWalker VI 1000 PSW.


Una doverosa precisazione è che uso questo pc con software BOINC, da tenere acceso anche 24/7. Il mio pc è arrivato anche a 1 mese full load. Diciamo che una gpu potrei tirarla per 1-2 settimane consecutive.:asd:
Quindi, non dovrebbe essere un grosso problema che la scheda sia eccessiva per giocare, so dove sfruttarla.:utonto:

Poi avrei qualche dubbio riguardo il fatto che entrino in larghezza/lunghezza e alle temperature che sviluppano all'interno del case.

Come si comportano queste gpu a 4K, dettagli ultra e 3D?


Grassie.:help:
 

MrIndeciso

Utente Èlite
2,099
394
CPU
Intel Core i5 3470
Dissipatore
Arctic Freezer 13
Scheda Madre
ASRock H77 Pro4M
HDD
Samsung SSD 840 EVO 250gb, TOSHIBA DT01ACA100 1TB
RAM
DDR3 8GB 1600Mhz 2x4
GPU
EVGA GTX 650 Ti
Audio
Xonar U3 + Superlux HMC 681 Evo
Monitor
Sony 1280x1024
PSU
Seasonic G-550
Case
iTek Voolcan
Periferiche
Steelseries Rival 100 + Logitech G105
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao ragazzi, vorrei sapere se il mio sistema potrebbe convivere con una GTX 980 o una R9 Nano senza problemi di sorta.
Non ho problemi di budget, ma ho problemi di scimmia. Per il momento è domata.:sisilui:
Se compro una gpu per giocare, vorrei poter giocare per es. GTA V a dettagli ultra, full hd e 60 fps fissi.

Ho il seguente hw:
Mobo Fatal1ty Z87
i7-4770k (niente oc per ora)
24GB (banchi: 8-4-8-4) di ram Crucial Tactical Ballistix a 1866MHz
Dissi. Corsair H80i
Ali. Cooler Master V450 (450W ~92%)
Case Urban Thermaltake S21
Monitor Asus MX279H
qualche ventola

Attualmente la configurazione assorbe non più di 170W (misurati).
Il monitor assorbe a parte 18W al massimo.
Il tutto è collegato a un PowerWalker VI 1000 PSW.


Una doverosa precisazione è che uso questo pc con software BOINC, da tenere acceso anche 24/7. Il mio pc è arrivato anche a 1 mese full load. Diciamo che una gpu potrei tirarla per 1-2 settimane consecutive.:asd:
Quindi, non dovrebbe essere un grosso problema che la scheda sia eccessiva per giocare, so dove sfruttarla.:utonto:

Poi avrei qualche dubbio riguardo il fatto che entrino in larghezza/lunghezza e alle temperature che sviluppano all'interno del case.

Come si comportano queste gpu a 4K, dettagli ultra e 3D?


Grassie.:help:
Io andrei di R9 Fury, ma devi considerare un cambio di alimentatore. Visto l'utilizzo su BOINC io opterei per un modello simile all'attuale, sovradimensionato quando non c'è una scheda video causando perdite di efficienza ma insufficiente con una scheda video top di gamma.
Per il FullHD una R9 Fury è esagerata, sono praticamente soldi sprecati, ma se il tuo obiettivo è giocare a ultra 60 fps per qualche anno probabilmente va bene.
Se riesci, ti conviene aspettare l'uscita delle nuove schede video che dovrebbero portare molte più prestazioni.
A 4k laggherà un po'.
Ad ultra in FullHD non avrà problemi.
In 3D non saprei.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao!

Se cambi scheda video devi cambiare anche l' alimentatore.

Per il 4k DEVI per forza andare su uno SLI di gtx 980 TI, dato che non basta nemmeno una solo gtx 980 TI. Invece tu mi parli di una gtx 980 che è inferiore alla gtx 980 TI. La r9 FuryX è inferiore alla gtx 980 Ti. Poi comunque sconsiglio il 4k perchè è ancora presto e quindi è meglio aspettare le nuove Pascal. E' meglio avere una GPU singola piuttosto che lo SLI.

Se vuoi giocare con i dettagli ad ultra in Full HD prendi una gtx 970 oppure meglio una Sapphire r9 390. Ormai con le nuove schede video alle porte non ha senso andare oltre.
 
  • Mi piace
Reazioni: MrIndeciso

Nubman

Utente Attivo
134
12
Mmm... ok.

Partiamo dal presupposto che non vorrei dover cambiare né alimentatore né case. Non è che lo escludo a priori, ma mi piacerebbe sapere se le soluzioni che ho pensato sono possibili senza grosse ripercussioni sull'hw già posseduto. E mettiamo pure che il 4K era più come curiosità che altro. Ho un monitor FULL HD che non cambierò se non si rompe.

Perché R9 Fury + cambio alimentatore e non R9 Nano (e sto)? Giusto per capire...
Per NVIDIA non credo di considerare gpu differenti dalla 980, della sua marca (schede da gaming) è la più efficiente nel calcolo distribuito. La 980 come le altre NVIDIA è 'scarsissima' nei progetti che fanno largo uso di doppia precisione. Lì addirittura il divario con una R9 280X è imbarazzante, per intenderci.


Altra domandina: R9 280X (+alimentatore da 550-600W) come se la cavano in full hd, dettagli massimi? E i fps? Prendiamo sempre GTA V come gioco campione.
 

Nubman

Utente Attivo
134
12
Dato che non mi ha più risposto nessuno, ripeto una domanda sinteticamente:

-perché dovrei preferire Fury+nuovo alimentatore piuttosto che Nano, scheda tra l'altro parecchio più efficiente energeticamente parlando?


Poi se volete rispondere anche al resto che ho scritto precedentemente, fate pure. ;)
 

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
Al momento non è conveniente spendere soldi al di sopra di 200-300€ se non è necessario in quanto si preferisce aspettare la next gen di GPU AMD e NVIDIA in grado di gestire l'UHD.
Per il tuo monitor andare oltre una 970 il resto mi sembra superfluo.
Puoi tranquillamente preferire la Nano è un ottima VGA alla Fury un po' dipende dai prezzi, ultimamente è scesa molto di prezzo.

La 380x se la cava bene setti tutti i giochi ad ultra senza problemi dovresti avere sempre i 60fps e oltre, l'unica differenza con le 970 e 390 sono i filtri che quest'ultime reggono senza problemi in FHD rispetto alla 380-380x e 960.
 

Nubman

Utente Attivo
134
12
Sì, ho notato che ultimamente la Nano sta sotto i 500€. Devo pensarci, son sempre soldi che potrei spendere in futuro giustamente. Avere una GPU sovradimensionata per il gioco non è un grosso problema per me perché la sfrutterei nel calcolo distribuito (che mi interessa quanto o più della possibilità di giocare ai massimi dettagli e fps).

Dunque, riepilogando una scheda "entry level" per le mie esigenze sarebbe una R9 380 o al limite una GTX 970. Il resto è scimmia. :asd:
Grazie!
 

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
Sì, ho notato che ultimamente la Nano sta sotto i 500€. Devo pensarci, son sempre soldi che potrei spendere in futuro giustamente. Avere una GPU sovradimensionata per il gioco non è un grosso problema per me perché la sfrutterei nel calcolo distribuito (che mi interessa quanto o più della possibilità di giocare ai massimi dettagli e fps).

Dunque, riepilogando una scheda "entry level" per le mie esigenze sarebbe una R9 380 o al limite una GTX 970. Il resto è scimmia. :asd:
Grazie!
Esatto :asd:
 
I

il velo di Maya

Ospite
Sì, ho notato che ultimamente la Nano sta sotto i 500€. Devo pensarci, son sempre soldi che potrei spendere in futuro giustamente. Avere una GPU sovradimensionata per il gioco non è un grosso problema per me perché la sfrutterei nel calcolo distribuito (che mi interessa quanto o più della possibilità di giocare ai massimi dettagli e fps).

Dunque, riepilogando una scheda "entry level" per le mie esigenze sarebbe una R9 380 o al limite una GTX 970. Il resto è scimmia. :asd:
Grazie!

Oppure puoi prendere una Sapphire r9 380X 4gb che va di più della R9 380 4gb.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!