Schede video mobile, cosa aspettarsi realisticamente?

Pubblicità

Nicholas

Utente Èlite
Reazioni
81
Punteggio
59
Salve,
scusate la domanda forse stupida, ma il mio dubbio era questo:

Considerato che:
- le schede video "fisse" di fascia alta sono praticamente sovradimensionate per il 99% degli usi (compresi giochi) attuali;
- i nb hanno risoluzioni minori rispetto agli schermi fissi (1280x800, 1360x9xx, ecc.);
- non tutti sentono la necessità di giocare a dettagli super-ultra-high a 60 fps per godersi un gioco;

le mie domande sono:
1) che divario c'è effettivamente tra le schede fisse e mobile, ad esempio tra modelli "omonimi" (es. ati 4650 e mobile 4650, nvidia 250 e 250M)?
2) cosa ci si può realisticamente aspettare da schede di questo tipo (diciamo di fascia media o medio-alta) nei giochi, ossia è pensabile di giocare decentemente (diciamo da casual gamer) a qualsiasi gioco anche recente (lasciando perdere uno che inizia con cry e finisce con sis), e a che schede bisogna puntare per farlo?
3) quanto costano e consumano schede di questo livello? (ho dato un'occhiata su wikipedia, ci sono alcune info per nvidia meno per ati, ma non è che c'ho capito molto...)
4) si hanno notizie di quando usciranno le schede ati 5xxx o nvida 3xx mobile?

Grazie per l'attenzione.

Per avere una idea delle prestazioni delle VGA mobile:
Notebookcheck: Schede grafiche- Benchmark List

Qualunque VGA che faccia almeno 5500-6000 pt. al 3dmark06 ti permette di giocare anche a giochi recenti, quindi dalla Geforce 9600GT o AMD HD4650 in su, compreso il gioco che inizia per CRY e finisce per SIS a dettagli medi e DX9.

Per le nvidia serie 300 mobile dovrai aspettare parecchio. ancora devono uscire le schede serie 300 desktop.
Le HD serie 5000 mobile dovrebbero essere piu vicine, visto che sono gia disponibili le corrispondenti schede desktop.

Grazie, sto guardando.
Cmq mi sembra di capire che non sia affatto "impossibile" giocare con un nb, nonostante quello che qualcuno dice.
Chiaro che se uno vuole giocare e basta (o quasi) si piglia un fisso o meglio ancora una console, ma se uno ha necessità di un portatile può cmq cavarsela più che dignitosamente (certo si spende di più).

Grazie, sto guardando.
Cmq mi sembra di capire che non sia affatto "impossibile" giocare con un nb, nonostante quello che qualcuno dice.
Chiaro che se uno vuole giocare e basta (o quasi) si piglia un fisso o meglio ancora una console, ma se uno ha necessità di un portatile può cmq cavarsela più che dignitosamente (certo si spende di più).
Non è impossibile.. ma è un giocare in modo diverso perchè cmq richiede una presa di corrente e soprattutto una spesa molto superiore ad un normale desktop..
Sono anni che aspetto proposte serie per le gpu esterne.. (e ad un prezzo decente).

Diciamoci la verità, il vero gamer che vuole giocare a Crysis su n bello schermo ampio (17?) ad alte risoluzioni... non può di certo giocare in treno visto che il portatile con schede video toste scalda come un forno, consuma un botto e pesa parecchio...
Il portatile da gioco va inteso come "una partita ogni tanto" appoggiato in una qualunque scrivania.. a quel punto un portatile con una video media è una buona scelta.

Morale del discorso: trovo ridicole le piattaforme da 3000 euro che sono tutto fuorchè "portatili".. ;)

PS: come dice MR6600.. anche una 9600GT fa il suo lavoro su un portatile ;)

Il portatile da gioco va inteso come "una partita ogni tanto" appoggiato in una qualunque scrivania.. a quel punto un portatile con una video media è una buona scelta.
Morale del discorso: trovo ridicole le piattaforme da 3000 euro che sono tutto fuorchè "portatili".. ;)
Sono d'accordo!
Semplicemente c'è chi un fisso non se lo può "permettere" e ciononostante vorrebbe un nb che almeno gli permettesse di fare una partitella ogni tanto, senza troppe pretese ma senza aver problemi a farci andare un po' tutti i giochi presenti e magari anche futuri ;)

giocare col notebook per esperienza personale è una mezza boiata....
In che senso?

nel senso che non hai le prestazioni di un pc-desk pur avendo pagato di piu, si scalda di più, devi stare attaccato all'alimentatore eccecc....un conto è farsi una partita ogni tanto, un altra è comprarlo per giocarci (a meno di gravi necessità)...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro