Schede video: fascia alta e fascia bassa, cosa cambia?

Pubblicità

ddaniele

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
39
mi levate una curiosita?

le schede nvidia ora come ora si trovano alla serie 7! e ho notato che tutte le vga serie 7 hanno gli stessi effetti filtri ecc... cioè supportano tutti gli effetti disponib. a oggi! ora mi chiedo cosa cambia trà un modello di fascia media e uno di alta? vedimo sè ho capito bene

Io ho una 7600gs:metto FEAR con tutti i filtri ecc...attivi con il massimo livello e ottengo una grafica spaventosa...ma il gioco presenta scatti...

poi monto una 7800gs e anche qui metto tutti i filtri ecc...e il gioco presenta la stessa identica grafica e qualità visiva della 7600gs...ma il gioco non scatta

ecco..sono queste paricamente le differenze che si notano?
cioe' come qualità grafica e visiva sono identici...con l'unica grande differenza che con la 7800gs puoi giocare bene xche non scatta..mentre con la 7600gs devi scendere alcune cose..per poterlo giocare fluido?!

ddaniele ha detto:
mi levate una curiosita?

le schede nvidia ora come ora si trovano alla serie 7! e ho notato che tutte le vga serie 7 hanno gli stessi effetti filtri ecc... cioè supportano tutti gli effetti disponib. a oggi! ora mi chiedo cosa cambia trà un modello di fascia media e uno di alta? vedimo sè ho capito bene

Io ho una 7600gs:metto FEAR con tutti i filtri ecc...attivi con il massimo livello e ottengo una grafica spaventosa...ma il gioco presenta scatti...

poi monto una 7800gs e anche qui metto tutti i filtri ecc...e il gioco presenta la stessa identica grafica e qualità visiva della 7600gs...ma il gioco non scatta

ecco..sono queste paricamente le differenze che si notano?
cioe' come qualità grafica e visiva sono identici...con l'unica grande differenza che con la 7800gs puoi giocare bene xche non scatta..mentre con la 7600gs devi scendere alcune cose..per poterlo giocare fluido?!
praticamente ti sei risposto da solo.....
gli effetti si sono identici ma una vga di fascia bassa o media non ha la potenza necessaria x poterli sfruttare su game pesanti tipo fear quindi bisogna rinunaciare a qualcosa....bisogna scendere a "compromessi"...una vga di fascia alta invece no xche ha la potenza necessaria x poter attivare tutti gli effetti grafici senza che il frame rate cali vertiginosamente e faccia scattare il game.

quindi quando voglio rendermi conto..di come un gioco potreb. girare"a livello di resa visiva" sù una scheda di fascia altissima della serie 7 metto tutto al massimo e ho la stessa resa?!

lo chiedo xche cosi quando voglio cambiare vga magari per 1 gioco in#particolare...sò come rendermi conto prima di come sarà la resa grafica con la nuova vga!

grazie della risposta ;) o meglio della conferma :)

ah 1 altra cosa.... quando con un gioco con una 7600gs riesci a giocare con tutti gli effetti ecc... senza nessun scatto...cosa significa...che anche se avessi una 7900gt non potrei notare differenze? giusto dato che sè con la 7600gs non scatta...non ha nulla di diverso dalla 7900gt?

tipo io con la 7600gs riesco a giocare alla demo di gtr2 con tutto al massimo..senza scatti...quindi se ora avevo una 7900 era la stessa cosa?!

ddaniele ha detto:
quindi quando voglio rendermi conto..di come un gioco potreb. girare"a livello di resa visiva" sù una scheda di fascia altissima della serie 7 metto tutto al massimo e ho la stessa resa?!
no nonostante metti tutto al massimo potresti(dipende sempre da quale vga stai usando)avere addirittura una resa maggiore anche se stai usando tutti i filtri ed effetti possibili in quel game.

non mi è molto chiaro....

sè io uso un a7600gs con tutto al massimo...visivamente parlando avrei la stessa resa di una 7900!

;)

al livello visivo si hai la stessa resa...al livello di fps e quindi di fluidità del game e giocabilità no!!!e quindi è implicito che con una 7600gs fear non puoi mettere tutto al massimo xche sennò scatterebbe con una 7900 invece ti puoi sbizzarrire!;)

si puo argirare la cosa? mi spiego..e meglio scendere a compromessi ma giocare sul monitor...e mettere a "bassa" risoluz con tutto attivo e giocare con l'uscita tv?!?!

la tv non conviene...meglio sempre il monitor.....meglio rinunciare a qualche dettaglio ma giocare a risoluzioni dignitose(tipo 1024x768!)x arginare un po la scarsa potenza un modo c'è......occare tutto :D

cmq sai cosa trovo...non sò sè strano o assurdo... che se' tu prendi una 7600gs e una 7900 sono praticamente uguali...si differenziano come ab. detto dalla "velocità" di fps... ora la 7900 costa 3 volte la 7600gs.... e vogliono farci credere che per andare veloci in fps si devono spendere tutti questi soldi perchè la scheda e totalmente rivoluz.rispetto alla 7600gs? a me sembra che cambia solo la ram e che il processore viene piu spinto...ma è lo stesso!

ho detto una boiata o penso bene?!

Non è solo velocità di clock, nelle schede superiori, di solito ci sono più unità per i calcoli.

In effetti quello che vedi trala 7600 e la 7900 è uguale ma la 7900 ha più componenti e velocità maggiori della 7600, le immagini sono calcolate prima e quindi hai più FPS.

C'è anche da aggiungere che i dissipatori delle schede di fascia alta sono più buoni e costano di più.

Ciao!

si pero'..scusa perchè ci sono modelli che si possono "sbloccare" e diventano come quelli di fascia alta?!?! quindi non è tanto la questione componenti....ma di mercato....! ;)

Di solito la basette (la scheda verde, rossa o gialla, dipendente dalla marca della scheda) sono tutte uguali per la stessa serie es: 7600 e 7900. Hanno tutte il numero massimale di piste di rame per i vari componenti, questo perchè devono abbassare i costi di produzione.

Su quelle meno fortunate a livello di GPU (dove alcuni componenti non funzionano) alcune Aziende tagliano le piste di rame e quindi non si possono "sbloccare" mentre quelle che non lo fanno, se sei fortunato riesci a sbloccarle anche se probabilmente la scheda ti diventa instabile a causa dei componenti leggermente o totalmente difettosi. Oppure una GPU non riesce a tenere una determinata frequenza e viene passata ad una serie inferiore, così se riesci a sbloccarla, i componenti funzionano ma la frequenza sarà leggermente più bassa della scheda di fascia alta.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao!

si chiarissimo :)

pero'mi domando ancora una cosa... le GPU sono uguali? tipo...la serie 7 montano tutte le stesse GPU? ma mandate a frequenze "diverse"?!?

ddaniele ha detto:
si chiarissimo :)

pero'mi domando ancora una cosa... le GPU sono uguali? tipo...la serie 7 montano tutte le stesse GPU? ma mandate a frequenze "diverse"?!?
una gpu non viene usata per tutte le vga della stessa serie o famiglia.....anzi è + facile che tra una vga e l'altra cambi....
K.I. ha detto:
Non è solo velocità di clock, nelle schede superiori, di solito ci sono più unità per i calcoli.

In effetti quello che vedi trala 7600 e la 7900 è uguale ma la 7900 ha più componenti e velocità maggiori della 7600, le immagini sono calcolate prima e quindi hai più FPS.
in parole povere è quello che ho detto io prima.....+ potenza = + fps quindi di conseguenza hai la possibilità di mettere + dettagli di attivare + filtri ed usare tutti gli effetti che la vga supporta ed il game da!
K.I. ha detto:
C'è anche da aggiungere che i dissipatori delle schede di fascia alta sono più buoni e costano di più.

Ciao!
quella è solo una conseguenza....sistemi + potenti sprigionano + calore quindi si ha bisogno di sistemi di dissipazione + efficenti.

cmq il fatto che quando una gpu esce "fallata" la passano sù schede di fascia bassa e media non lo sapevo...! bello schifo..!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro