guadix ha detto:
Infatti le RAM non le potrei usare, sono pc2100 e le avevo messe pochi mesi fa. Comunque il mio budget è molto limitato. Se fosse possibile una MB e processore con 100€ sarei felice ma sembra che ci prenderei un sempron che a quanto ho capito è meno performante di un Athlon xp 2400 o sbaglio?
allora non ti resta che puntare sui sempron. il sempron socket A è praticamente un athlon xp rinominato (sono uguali i processori) infatti, i modelli fino al sempron 2800+ sono basati sul core Thoroghbread B (con 256 kb di cache di livello 2), quello del mio processore per intenderci, mentre il sempron 3000+ è basato su core barton (cache di livello 2 doppia, 512 kb).
tuttavia, a parità di model number il sempron è più lento perchè ha una frequenza effettiva inferiore all'athlon xp. ad esempio, il sempron 3000+ core Barton (con 512 Kb di cache) è più lento dell'athlon xp 3000+ barton perchè il primo funziona a 2Ghz effettivi mentre il secondo a 2,1Ghz.
il problema è che sul nuovo gli Athlon xp non si trovano più praticamente, o comunque è molto difficile trovarli. Il mio consiglio è di evitare il sempron 2400+, almeno devi prendere il sempron 2800 core thoroghbread B (che funzione sempre a 2ghz ma a differenza del core barton ha la cache a 256 Kb) ma sarebbe meglio il sempron 3000+.
come scheda madre, se la tua non supporta i nuovi processori, potresti prendere una abit nf7 se ancora il negoziante c'è l'ha a disposizione, oppure una Asus a7n8. entrambi hanno il milgior chipset per socket A, il nforce 2 ultra. ultima chance (se propiro non trovi le altre) una ASus a7v600. Ormai i prezzi di queste schede madri dovrebbero essere molto bassi.
ciao
EDIT: ho verificato sul dito ecs, non puoi mettere sulla scheda madre che hai i sempron, devi cambiarla purtroppo.