Schede madri, sli, crossfire e dintorni

Pubblicità

gibsonsg

Utente Attivo
Messaggi
119
Reazioni
9
Punteggio
38
Salve

la domanda che vi farò potrà sembrare ovvia, ma non essendo un esperto, la domanda nasce dal fatto che ho alcuni dubbi.
Faccio alcune premesse.

Volendo fare un pc da gioco che abbia una certa capacità di adeguarsi nel tempo, volevo una scheda madre che supportasse uno sli e/o un crossfire di schede grafiche. Sarebbe meglio avere una SM che supporti ambo le possibilità, ovvero sia sli che crossfire.

Nella descrizione di alcune schede madri vi è scritto che tal scheda supporta lo sli o addirittura un 3 o 4 schede. In alcune si parla solo di crossfire (quindi schede amd) mentre in altre solo di sli (quindi solo schede nvidia); in altre si parla di entrambe la possibilità, ovvero sia sli che cf a 2 o più schede.
In altre schede madre invece non sia parla nè di sli e nè di cf, pur avendo magari 2 solot pci e da 16.

La domanda dunque è questa: quali caratteristiche bisogna tenere presenti per essere SICURI che la scheda madre supporti lo sli e il cf (entrambi sarebbe la soluzione migliore, così da permettere una scelta tra nvidia e ati). Basta vedere se ha 2 slot pci da 16? Oppure vi deve essere scritto tra le caratteristiche della scheda madre se vi è possibilità di sli e crossfire?

Grazie per le eventuali risposte.
 
È meglio leggere bene le caratteristiche. Se una scheda possiede due slot PCI Express 16x è praticamente sempre possibile fare il Crossfire ATI, mentre nVidia è più restia a concedere la licenza per lo SLI, e vi sono diverse schede su cui è possibile il Crossfire ma non lo SLI.
Tecnicamente basterebbe che ci fossero due slot per permettere una configurazione Crossfire/SLI, ma se nVidia non concede la licenza per il modello di scheda madre specifico lo SLI non si può fare perché i driver nVidia non lo permettono. Quindi è bene leggere le caratteristiche di ogni modello per essere sicuri che vi sia il logo "SLI Ready" e che quindi si possa fare SLI.
 
Grazie per la risposta innanzitutto.
Approfitto ulteriormente della tua cortesia.

Su una cpu 2600k volevo mattere una Scheda madre p67 in modo da potre gestire un OC leggero-medio per quando ve ne sarà la necessità.
Poi è uscito lo z68. So che permette di usare la gpu grafica del processore, ma non ho ben capito se avendo già una scheda grafica diciamo la gtx570, lo z68 permette un incremento di prestazioni (mei giochi soprattutto) grazie anche alla gpu del processore oppure le 2 gpu non "collaborano".
Se la gpu integrata nel processore serve solo in alcune applicazioni che non siano giochi, allora inutile spendere di più.
Tu che mi dici?

saluti
 
Nei giochi aggiungere l'integrata non serve a nulla, perché è come paragonare una Panda a una Ferrari: secondo te serve la spinta aggiuntiva che può dare la prima alla seconda? :D
Ciò che è interessante è che con lo Z68 è possibile "spegnere" la scheda grafica (o le schede in caso di Crossfire/SLI) quando non serve (nell'uso 2D normale) in modo da risparmiare risorse; inoltre se si fanno operazioni di transcodifica video (cambio di formato) ci si può avvalere del Quick Sync, cioè la gestione diretta di questo processo da parte della grafica integrata che permette notevoli incrementi di prestazioni.
Se proprio non ti interessa nulla di tutto ciò, per te può andar bene anche una scheda P67, ma sappi che i costi delle schede Z68 sono simili a quelli dei corrispettivi modelli P67 (sono coperte un po tutte le fasce di prezzo, dal medio-basso all'alto); dunque secondo me attualmente conviene prendere una Z68, tecnicamente più completa.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top