Schede madri e Virtual Technology for Directed I/O

Pubblicità

giando76

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
48
Salve a tutti,
ho fatto un piccolo server con VMware ESXi 4.1 essenzialmente cosi composto:
un processore Intel Core2 Quad Q9300
una scheda madre Foxconn G45M (MicroATX)
Il processore oltre alle istruzioni VT-x supporta anche le istruzioni VT-d, la scheda madre però supporta solo le VT-x e vorrei sostituirla con una che mi supporti anche le VT-d.
Vorrei sapere se nessuno sa niente a riguardo ..

Grazie 1000
G.

Le schede madri socket 775 con supporto alle istruzioni VT-d sono molto rare. Secondo il supporto tecnico Intel un solo chipset per socket 775 supporta queste istruzioni, il Q45, una varietà del P45 dedicato ai desktop di tipo aziendale. Né il P45 stesso, né l'X48, il chipset per i desktop di fascia alta, né alcuna altra variante possiedono il supporto alle istruzioni VT-d. Asus ha in listino due modelli con Q45, la P5Q-EM DO e la P5Q-VM DO, entrambi con supporto alle istruzioni VT-d, ma non so se siano facilmente reperibili.

Le schede madri socket 775 con supporto alle istruzioni VT-d sono molto rare. Secondo il supporto tecnico Intel un solo chipset per socket 775 supporta queste istruzioni, il Q45, una varietà del P45 dedicato ai desktop di tipo aziendale. Né il P45 stesso, né l'X48, il chipset per i desktop di fascia alta, né alcuna altra variante possiedono il supporto alle istruzioni VT-d. Asus ha in listino due modelli con Q45, la P5Q-EM DO e la P5Q-VM DO, entrambi con supporto alle istruzioni VT-d, ma non so se siano facilmente reperibili.

Grazie della risposta,
molto precisa e coincisa, ho verificato sul sito della asus i due modelli e leggendo il manuale del Bios pare che ci sia l'opzione per abilitare il VT-d, non accenna pero al VT-x. Probabilmente VT-x è incluso in VT-d ?
non vorrei risolvere un problema e poi ritrovari con un altro.
Un ultima cosa, solo Q45 di ASUS fornisce il support a VT-d?

Grazie ancora
GianDO

Il VT-x è attivabile da tutte le schede madri, quindi anche dal Q45; sospetto inoltre che l'accesso diretto alle risorse che permette il VT-d sia un superset delle istruzioni VT (quindi le "d" comprendono le "x" ;)).
Ti ho citato le Asus perché è la marca più diffusa; le schede madri con Q45 sono difficilmente reperibili nel canale retail, si possono più facilmente trovare nei desktop aziendali assemblati dai grossi brand (HP, Acer, ecc.). Il Q45 fa parte della piattaforma vPro, dedicata appunto alle aziende, e a volte i desktop di questo tipo riportano il logo "vPro" piuttosto che l'indicazione del chipset, Q45.
Dunque se le schede retail con Q45 sono difficilmente reperibili, è bene per prima cosa cercarne una del maggior produttore, perché è sicuramente più facile da trovare. Inoltre qualsiasi scheda madre con Q45 dovrebbe in teoria fornire il supporto alle istruzioni VT-d, tuttavia se nel bios non c'è la relativa voce è possibile che le istruzioni VT-d non vengano abilitate. Per esempio, Gigabyte ha in listino un solo modello, la GA-EQ45M-S2:
GIGABYTE - Motherboard - Socket 775 - GA-EQ45M-S2 (rev. 2.1)
ma nel suo bios non c'è il riferimento alle istruzioni VT-d; MSI non ha alcun modello in listino.

Il VT-x è attivabile da tutte le schede madri, quindi anche dal Q45; sospetto inoltre che l'accesso diretto alle risorse che permette il VT-d sia un superset delle istruzioni VT (quindi le "d" comprendono le "x" ;)).
Ti ho citato le Asus perché è la marca più diffusa; le schede madri con Q45 sono difficilmente reperibili nel canale retail, si possono più facilmente trovare nei desktop aziendali assemblati dai grossi brand (HP, Acer, ecc.). Il Q45 fa parte della piattaforma vPro, dedicata appunto alle aziende, e a volte i desktop di questo tipo riportano il logo "vPro" piuttosto che l'indicazione del chipset, Q45.
Dunque se le schede retail con Q45 sono difficilmente reperibili, è bene per prima cosa cercarne una del maggior produttore, perché è sicuramente più facile da trovare. Inoltre qualsiasi scheda madre con Q45 dovrebbe in teoria fornire il supporto alle istruzioni VT-d, tuttavia se nel bios non c'è la relativa voce è possibile che le istruzioni VT-d non vengano abilitate. Per esempio, Gigabyte ha in listino un solo modello, la GA-EQ45M-S2:
GIGABYTE - Motherboard - Socket 775 - GA-EQ45M-S2 (rev. 2.1)
ma nel suo bios non c'è il riferimento alle istruzioni VT-d; MSI non ha alcun modello in listino.

grazie ancora per la risposta coincisa. Diciamo a questo punto che per andare sul sicuro, anche perché ho verificato sul manuale, andrei a comprare Asus. Il discorso delle VT-d che incorporano le VT-x spero che sia cosi siccome mi è capitato di vedere su youtube un bios (non asus, mi sembra era una configurazione con Xeon) che presentava entrambe le opzioni:

"Intel Virtual Techinology [Enable] o [Disable]" che appare quando il processore supporta solo le VT-x

"Intel VT for directed I/O (vt-d) [Enable] o [Disable]" che appariva subito sotto il precedente quando il processore supportava anche le VT-d

queste opzioni le vedevo entrambe, a questo punto mi chiedo siccome nel bios delle asus sopracitate c'è solo Intel VT for directed è possibile che la scheda supporti solo le VT-d e non le VT-x?

Le istruzioni VT-d sono uno sviluppo delle VT-x e quindi sono un insieme superiore alle VT-x. Le VT-x devono essere supportate dal processore e offrono un accesso diretto da parte delle VM alle sue potenzialità di calcolo; le istruzioni VT-d invece devono essere supportate dal processore e dal chipset, e offrono accesso diretto a tutte le risorse del PC. Quindi se si usano le istruzioni VT-d con applicazioni compatibili, come nel tuo caso, delle VT-x non te ne fai più nulla, detto in parole molto povere. :) ;) ;)
Vedi:
x86 virtualization - Wikipedia, the free encyclopedia
The Difference Between Intel's vt-x and vt-d
In pratica: VT-x = accesso al processore; VT-d = accesso al processore e alle periferiche.

Le istruzioni VT-d sono uno sviluppo delle VT-x e quindi sono un insieme superiore alle VT-x. Le VT-x devono essere supportate dal processore e offrono un accesso diretto da parte delle VM alle sue potenzialità di calcolo; le istruzioni VT-d invece devono essere supportate dal processore e dal chipset, e offrono accesso diretto a tutte le risorse del PC. Quindi se si usano le istruzioni VT-d con applicazioni compatibili, come nel tuo caso, delle VT-x non te ne fai più nulla, detto in parole molto povere. :) ;) ;)
Vedi:
x86 virtualization - Wikipedia, the free encyclopedia
The Difference Between Intel's vt-x and vt-d
In pratica: VT-x = accesso al processore; VT-d = accesso al processore e alle periferiche.

Grazie per il chiarimento, il mio dubbio era dovuto al fatto che tempo fa ho utilizzato un sistema senza VT-x e non potevo creare macchine virtuali a 64 bit. Mentre secondo quanto tu detto non dovrei avere questo problema, giusto?

Giusto, anzi nel tuo caso le VT-d sono molto utili, perché con esse puoi sfruttare il PC al 100%; mentre nel caso degli utenti normali, come nel mio caso che uso delle VM sotto Windows, le VT-x sono sufficienti.

Giusto, anzi nel tuo caso le VT-d sono molto utili, perché con esse puoi sfruttare il PC al 100%; mentre nel caso degli utenti normali, come nel mio caso che uso delle VM sotto Windows, le VT-x sono sufficienti.

Grazie di tutto,
sei stato esauriente nelle spiegazioni, ho ben capito, sei stato chiaro e coinciso. Al prossimo post.

G.

Ps: Questo forum mi sembra molto concreto e le persone molto preparate, un grazie anche a tutto il forum.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro