Schede fascia top hanno un senso di esistere?

Pubblicità
Ma davvero un apu tipo 7890k ha una potenza simile alle gtx 580?Non lo avrei mai detto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dipende tantissimo dai titoli... in bioshock infinite viaggia benissimo, in tw3 non ce la fa se non mettendo le texture al minimo... probabilmente ci sono motori dove la velocità della ram conta troppo ed un 2400mhz non possono essere paragonati a 5+ ghz delle ddr5
Un altro titolo che mi gira perfettamente a 60fps in 1080p maxato è TW2, senza Uber sampling.
Di contro Resident Evil 2 remastered fa 20 fps... mentre RE:revelation2 ne fa 40-45 pur essendo molto più bello graficamente... ci sono dei motori veramente pessimi... e con una apu e tutti i suoi limiti te ne rendi subito conto... ho molte speranze per le apu ryzen... secondo me potrebbero veramente tirare fuori qualcosa a livello di una Radeon R380/GTX970 con una cpu 4 core 8 thread in 65W... a quel punto sì che le gpu di fascia medio bassa perderebbero di senso.

Salve a tutti volevo aprire una questione.

La domanda principale è: ad oggi, Agosto 2017, è possibile, acquistando una 1080 Ti, riuscire a godere della maggior parte dei futuri titoli a 30/60 FPS in una risoluzione 2K a dettagli medio/alti per 5 o 6 anni?

La questione implicita é, queste schede top, possono essere considerate un investimento per giocare bene e a lungo (quindi 5/6 anni o di più) oppure l'enormita del prezzo è solo per avere il lusso di poter giocare al massimo per un anno?
Sono forse degli aggeggi solo per chi non ha problemi di soldi o effettivamente il vale di più?
È come preferire un orologio di qualità ad uno patacca cinese oppure è come preferire un orologio cosparso d'oro ad uno che avrebbe fatto lo stesso lavoro?
È lusso o qualità?

Piccoli spunti per la riflessione:
*Una top di gamma di 5 anni fa, è capace di far partire i giochi decentemente in fullHD?
*Il ciclo di una console si assesta circa a 5 anni, e giocare su una console è una concezione quanto meno di godibilita del gioco (anche se non gira tutto al max), forse conviene di più cambiare scheda ogni 2 anni piuttosto che puntare sulle bestie high-end per avere un esperienza godibile costante senza sperperare denaro?
*ovviamente pongo alla base di tutto cercare di avere la piu bella esperienza videoludica possibile che si avvicini quanto meno e non vada al di sotto dello standard console.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate

Secondo me se consideri sempre la stessa risoluzione, una top oggi potrà durare 4-5 anni sicuramente. Ora, è chiaro che al 3° anno non potrai far girare un tripla A al massimo massimo, dovrai abbassare un pelo qualche filtro o qualche impostazione da "estremo" ad "ultra" e continui a giocare ottimamente.
inoltre parliamo di titoli tripla A, quindi solitamente i più pesanti, perchè se invece guardi gli indie o gli e-sport tiri avanti 10 anni a dir poco!
Detto questo, se oggi compri una 1080ti, all'uscita della prossima gen puoi anche rivenderla e con i soldi fatti prenderti l'ipotetica 2080 e stare nuovamente al passo con le novità.. dipende cosa una preferisce, perchè oltre alle prestazioni ci sono anche i consumi che man mano dovrebbero diminuire con le nuove gen, nuove features ecc..

Dipende tantissimo dai titoli... in bioshock infinite viaggia benissimo, in tw3 non ce la fa se non mettendo le texture al minimo... probabilmente ci sono motori dove la velocità della ram conta troppo ed un 2400mhz non possono essere paragonati a 5+ ghz delle ddr5
Un altro titolo che mi gira perfettamente a 60fps in 1080p maxato è TW2, senza Uber sampling.
Di contro Resident Evil 2 remastered fa 20 fps... mentre RE:revelation2 ne fa 40-45 pur essendo molto più bello graficamente... ci sono dei motori veramente pessimi... e con una apu e tutti i suoi limiti te ne rendi subito conto... ho molte speranze per le apu ryzen... secondo me potrebbero veramente tirare fuori qualcosa a livello di una Radeon R380/GTX970 con una cpu 4 core 8 thread in 65W... a quel punto sì che le gpu di fascia medio bassa perderebbero di senso.

Si da quel punto di vista le DDR4 faranno miracoli...però ricordo che le apu top in gaming abbassavano di molto la frequenza della CPU il che era un problema visto che di potenza quelle CPU non ne avevano molta. Mi sa che avere buone performance sia lato CPU che GPU nello stesso die nello stesso momento è proprio impossibile per limiti termici

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Si da quel punto di vista le DDR4 faranno miracoli...però ricordo che le apu top in gaming abbassavano di molto la frequenza della CPU il che era un problema visto che di potenza quelle CPU non ne avevano molta. Mi sa che avere buone performance sia lato CPU che GPU nello stesso die nello stesso momento è proprio impossibile per limiti termici

Vedremo, ryzen scalda molto meno ed è 14nm anzichè 28nm, un bel salto sicuramente... skorpio sarà un bel banco di prova...

Scorpio penso monti una CPU con vecchio core Jaguar abbinata a qualcosa di simile alla rx 580

esatto infatti il problema è che sarà fortemente cpu limited, è il motivo per cui in molti giochi pur volendo non raggiungerà i 60 fps ( vedi destiny 2)

esatto infatti il problema è che sarà fortemente cpu limited, è il motivo per cui in molti giochi pur volendo non raggiungerà i 60 fps ( vedi destiny 2)
Beh cpu limited lo sarà (per quanto si possa parlare di un fenomeno che interessa i pc da gaming su una console con ambiente embedded), ma per i 60 fps di destiny 2 penso si tratti di non voler sbilanciare l'esperienza per gli utenti di xone..se ripensi a bf1 che gira a 60 fps (sbloccati ok, ma comunque ben oltre i 30) pure sulla xone, e lì di fisica ce ne parecchia...basti pensare al fatto che su pc bf1 ha grossi problemi su cpu quad core come l'i5...non penso che destiny avrebbe grossi problemi a garantire i 60 fps sul quell'hardware lì

Scorpio penso monti una CPU con vecchio core Jaguar abbinata a qualcosa di simile alla rx 580

Sì, saranno dei vecchi core jaguar, però per quanto riguarda la parte gpu e consumi non dovrebbe differire molto... per questo lo intendevo come banco di prova... un ryzen 1300+gpu simil rx570-580 sarebbe un salto nel futuro non indifferente e cambiarebbe radicalmente il mercato delle gpu dedicate.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro