schede audio e compatibilità Linux

Pubblicità

mgag14

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
26
Ciao a tutti, scrivo per chiedere se qualcuno sa indicarmi schede audio supportate decentemente su Linux,

mi trovo a fare questa domanda in quanto ho scoperto pochi giorni fa che la mia Soundblaster Z è un corpo morto su Linux, costringendomi a switchare sull'audio HDMI della scheda video ogni volta che lo uso (l'alternativa e entrare nel bios ogni volta e disabilitarla a favore dell'audio integrato della scheda madre, ho deciso che non ne valeva la pena)
possibilmente non vorrei salire di troppo nel budget magari non oltre i 100 euro, ho come cuffie le ottime HD681EVO e casse le M-audio AV40 (avevo problemi di spazio ed erano in offerta)
mi sta bene anche passare a schede esterne (se ci sono nel budget o vicino) visto che ormai l'idea di alzarmi a staccare ogni volta lo spinotto delle cuffie sul retro del case mi fa venire il mal di schiena

PS: in realtà non sono certo di quando potrò economicamente effettuare la sostituzione, mi sto informando preventivamente

dimenticavo: uso domestico standard: ascolto musica, film, anime e giochi (nessuna delle tre funzioni prevale sulle altre)

E' un corpo morto se usi kernel a 64bit a causa di un problema nel loader a 64bit(come me su Slackware64), cercando in giro mi pare di aver capito che su kernel a 32bit funzioni "correttamente", quantomeno la sezione cuffie....comunque di solito le Asus Xonar da quanto leggo su phoronix sono ampiamente compatibili col pinguino, io nel frattempo uso l'integrata con un paio di cuffie Sennheiser pc150 e su Windows le hd518

l'avevo letto anche io in effetti ed è per questo che ho installato Mint 17 a 32 bit (la versione Extremamint proposta su istitutomajorana), fatto sta che ho provato in più modi ma non ne ha voluto sapere (ho cercato di risolvere cambiando impostazioni da alsamixer e provando tutte le uscite anche una alla volta).
Potrebbe essere certamente un mio errore (non sono espertissimo) ma non capisco dove sbaglio.. presto proverò anche con altre distro e a chiedere consiglio mirato sulla sezione linux

in ogni caso prenderò in considerazione il cambio con le asus, grazie

Queste sono le pagine delle compatibilità
Matrix:Vendor-Asus - AlsaProject
Matrix:Vendor-Creative Labs - AlsaProject

Creative non ha mai brillato per l'utilizzo sotto a Linux e in particolare quando fece uscire
i suoi driver "a 64Bit" per le X-Fi, semplicemente non funzionava una fava e in particolare dai
test che ho otuto fare, le RedHat based e derivati, solitamente hanno meno problemi di base e meno smanettamenti
da dover fare con le schede dedicate, rispetto alle Debian/*buntu based.

...le RedHat based e derivati, solitamente hanno meno problemi di base e meno smanettamenti
da dover fare con le schede dedicate, rispetto alle Debian/*buntu based.

Grazie non avevo trovato le liste di compatibilità, avrei dovuto tenerne conto quando ho scelto la scheda;
appena ho un pò di tempo proverò con RedHat e derivati, se riesco a farla funzionare in qualche modo aggiorno il Topic.

Fedora e Centos (la più conservativa) hanno tutti i repo multimediali da aggiungere a manina
robe come la PClos hanno già tutto a bordo e sono più simili a Mint come concetto.

per fare una prova veloce ho scaricato pclinux 32bit, la versione full monty, e l'ho provata in live;
vede la scheda come una Recon3D (ho letto ha lo stesso chip) e perciò speravo funzionasse, ma purtroppo anche qui ho provato tutti i settaggi che mi sono venuti in mente nelle opzioni e da alsamixer ma niente, nessuna delle porte ha prodotto suoni (cambiando alcune cose sembrava arrivare qualcosa (quel rumorino che c'è quando connetti le casse) ma niente suoni
appena ho tempo riproverò installandola e chiedendo con calma su forum dedicati alla distro, e provando le soluzioni proposte nella pagina ufficiale del bug

Purtroppo l'universo Linux ha sempre avuto questo brutto problema dei driver, appena si esce un pelo fuori dallo standard si rischia di ritrovarsi con ferraglia vuota. Ribadisco PURTROPPO, perché gli OS di quella famiglia hanno veramente da offrire una qualità strutturale non indifferente, unità ad una semplicità che alle volte lascia spiazzati messa a confronto con tutto quello che Microsoft produce, non scordandoci il fattore OPEN SOURCE vs $$$, è vero che utilizzano metodologie di processo fortemente differenti, ma i fatti sono fatti.
Tornando al tuo problema, a quanto pare Creative non ha offerto supporto di alcun tipo agli OS unix like, e googlando un pò (cosa che già avrai fatto a dovere) ho trovato un paio di post che potrebbero tornarti utili:
https://bugzilla.kernel.org/show_bug.cgi?id=55541
[all variants] Creative Recon3D + Sound Blaster Z (CA0132) Support - Page 4

Saluti e buona fortuna.

Il secondo collegamento mi ha fatto notare perché non riesco a risolvere neanche parzialmente: la porta che potrebbe funzionare è quella frontale ed io mi sono appena ricordato che quella non l'ho collegata :cav: ed ho anche provato ad usarla nei vari tentativi :cav::cav::cav:
(poiché la qualità è minore avevo pensato che tanto non l'avrei mai usata)

ps: mi ha anche convinto a smettere di perdere tempo, questo natale mi regalo un cambio di scheda audio
grazie a tutti

Ultima modifica:
Li non è che c'è tanto da dire, i produttori non vogliono investire i soldi per programmare, Creative in primis
molti hanno la rogna perchè sono convinti che se rilasciano le specifiche del driver chissà che
qualcuno non copi il prodotto... (o chissà che qualcuno non veda le porcate che fanno a livello soft,
anche qui Creative in primis)
Strano a dirsi però quando c'è un prodotto buono e che funziona su linux, non è che venga scalzato
così facilmente da altri concorrenti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro