schede acquisizione video

Lodegrans

Utente Attivo
169
0
salve a tutti!
ho comprato da poco tempo una videocamera digitale (sony dcr-hc85e) e sino a qui non ho avuto problemi,ma per quanto riguarda la video acquisizione digitale diciamo che non ho prioprio le idee chiare.
per il momento utilizzo ulead 8 e una normalissima porta firewire integrata sulla scheda madre, qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio su che scheda di acquisizione acquistare e su che programma di acquisizione utilizzare?
grazie
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
la firewire va benissimo è quella che devi usare... la videocamera è già digitale quindi non serve nessuna scheda di acquisizione per il sw pinnacle fa buoni prodotti cmq anche ulead va bene.
Una volta scaricato il video lo devi convertire in un formato "universale" su vuoi vederlo su altri pc io di consiglio un encode in dvix pesano poco e mantine una buona qualità oppure il classico mpeg il formato dei dvd.
 

Lodegrans

Utente Attivo
169
0
il fatto è che sia l'acquisizione che il montaggio sono molto lenti, ed io volevo velocizzare il processo di gestione dei file video (io ho un amd 2800 1 giga di ram e 2 hard disk a 7200 in raid), in quanto con dvd maker di ulead 8 mi resta il processore piantato al 100% per un oretta e mezzo per ogni ora di filmato.
e secondo non riesco a superare la risoluzione di 720 x 576, 25.00 fps e non so se dipende dal programma o dalla telecamera.
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
beh sei in linea come tempie le prestazioni del pc.. è normale 100% cpu e un rapprto 1.5:1 per il rendering del video... la risoluzione 720x576 è un ottima risoluzione.... considera che se trasformi un dvd 720x576 a 320x200 in divx quasi non si nota la differenza.
cmq per ridurre i tempi o cambi pc e potresti arrivare ad un rapporto di 1:1 o passi a dell'hw professionale ma i costi partono da qualche migliaio di euri in su
 
D

DIDAC

Ospite
Non vorrei dire una stupidaggine ma 720 x 576, 25.00 fps è esattamente la risoluzione delle telecamere digitali in (mini) DV.
Credo che sia normale e che oltre non puoi andare, dovresti cambiare telecamera.

Ciao

DIDAC (il malato del DC ;) )
 

Lodegrans

Utente Attivo
169
0
1quindi dici che una scheda di acquisizione per esempio da 200 euro per me è inutile poichè basta già il pc così com'è?
2 i video vengono bene però non so se sto tirando la telecamera al massimo, poichè è una telecamera da 1400 euro quasi e la risoluzione e i fotogrammi al sec. sono uguali a una jvc da 400 euro.
devi capire che io ci capisco molto poco di video digitale, alchè non mi rendo conto bene di quali siano i tempi medi, i costi e l'utilità di certi programmi o schede.
 

Lodegrans

Utente Attivo
169
0
per didac:forse per la risoluzione si, ma per i fotogrammi non so, perchè se smanetto fra le impostazioni di ulead trovo una modalità che mi abbassa la risoluzione ma mi porta i fotogrammi a 29.
sinceramente non nè ho la minima idea!!!
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
allora la risoluzione non è l'unico parametro da confrontare anzi è molto + importante la qualità dell'ottica ed è questa che fa il prezzo...
i 25 fps è lo stansard pal quindi va bene cosi e non vanno cambiati altrimenti il video lo vedi ad una velocità sballata...
si la scheda di acquisizione è inutile non ti serve a nulla...
come dice didac 720 x 576, 25 fps è lo standar pal

quindi tutto ok il pc va bene la vidocamera è ottimà.. che dire buone riprese ;)

per DIDAC CURATEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!
 

Lodegrans

Utente Attivo
169
0
penso anche io che sia l'ottica che faccia alzare il prezzo.
cmq io credevo che i pixel fossero la risoluzione,
ed essendo 2.200.000 pixel non mi tornava il conto di 720X576.
in futuro posterò nuovi dubbi
cmq per ora grazie mille.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili