Scheda Wireless

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Signo

Utente Attivo
Reazioni
36
Punteggio
68
Ciao a tutti,
che scheda wireless mi consigliate di comprare? io adesso ne ho una che mi sa che è andata.. il modem si trova a distanza di 4/5mt e mi prende 3/4 tacche su 5 rallentando di moltissimo la connessione :doh:

Se hai un PC desktop non sono informato sui prodotti per queste sistemi.

Se hai un portatile, prenditi un'intel wifi centrino 6200 se il notebook ha 2 antenne, la 6300 in caso di tre antenne. Entrambe sono mini pci-e a mezza altezza, quindi occhio che se il notebook ha l'alloggiamento per mini pci-e ad altezza intera ebbene avresti bisogno di un adattatore aggiuntivo.

Altra cosa: sei sicuro che il problema sia il client e non l'accesspoint, cioè con un altro client wifi alla stessa distanza è tutto a posto?

si ho un PC desktop, per vedere del client cosa devo fare?
Se hai un PC desktop non sono informato sui prodotti per queste sistemi.

Se hai un portatile, prenditi un'intel wifi centrino 6200 se il notebook ha 2 antenne, la 6300 in caso di tre antenne. Entrambe sono mini pci-e a mezza altezza, quindi occhio che se il notebook ha l'alloggiamento per mini pci-e ad altezza intera ebbene avresti bisogno di un adattatore aggiuntivo.

Altra cosa: sei sicuro che il problema sia il client e non l'accesspoint, cioè con un altro client wifi alla stessa distanza è tutto a posto?

Il client è semplicemente un dispositivo (come un pc, notebook, tablet, smartphone) che si collega al router wifi (che funge da accesspoint). Dovresti collegarti al router wifi con un dispositivo diverso dal pc abituale, la cui scheda ritieni che abbia problemi. Ad esempio potresti chiedere ad un amico di venire da te con un notebook e fare delle prove. Diciamo che, a 4 m dal router in condizioni di visibilità (cioè client e router che si "vedono" in linea d'aria, senza muri/ostacoli in mezzo), si dovrebbe avere segnale pieno quindi con 5 tacche su Win Vista/7. Se invece il segnale rilevato dal client continua ad essere basso, allora è possibile che vi siano:

1. Problemi wifi dell'ap;
2. Interferenze di altri reti wifi, se presenti;

Nel caso 2, dovresti provare a cambiare canale di trasmissione nel router, sceglierne uno meno affollato e vedere se la situazione migliora. A questo scopo potresti scaricarti il programmio InSSider che ti dà una visualizzazione grafica del grado di affollamento e dei canali impegnati dagli altri accesspoint.

Ovviamente, per avere la certezza invece che sia la scheda nel pc problematica, puoi fare una prova opposta, cioè cambiare o farti prestare un altro router wifi con fare le prove.

il modem e il pc non si vedono sono divisi da muri di cartongesso.. per la prova di due modem diversi l ho già fatta perché avevo un kraun 150n e mi prendeva 4 tacche poi ho preso il sitecom 300n con 3 antenne integrate nel modem e con la chiavetta nel pc e mi prendeva ancora 4 tacche su 5.. ora il modem della sitecom l ho mandato in assistenza perché copre 300 n e non mi prendeva nemmeno 1 tacca al piano di sotto con s3..
Il client è semplicemente un dispositivo (come un pc, notebook, tablet, smartphone) che si collega al router wifi (che funge da accesspoint). Dovresti collegarti al router wifi con un dispositivo diverso dal pc abituale, la cui scheda ritieni che abbia problemi. Ad esempio potresti chiedere ad un amico di venire da te con un notebook e fare delle prove. Diciamo che, a 4 m dal router in condizioni di visibilità (cioè client e router che si "vedono" in linea d'aria, senza muri/ostacoli in mezzo), si dovrebbe avere segnale pieno quindi con 5 tacche su Win Vista/7. Se invece il segnale rilevato dal client continua ad essere basso, allora è possibile che vi siano:

1. Problemi wifi dell'ap;
2. Interferenze di altri reti wifi, se presenti;

Nel caso 2, dovresti provare a cambiare canale di trasmissione nel router, sceglierne uno meno affollato e vedere se la situazione migliora. A questo scopo potresti scaricarti il programmio InSSider che ti dà una visualizzazione grafica del grado di affollamento e dei canali impegnati dagli altri accesspoint.

Ovviamente, per avere la certezza invece che sia la scheda nel pc problematica, puoi fare una prova opposta, cioè cambiare o farti prestare un altro router wifi con fare le prove.

Va bene, quindi si può escludere il router wifi.

Per la scelta della nuova periferica wifi, io ti consiglio di usare schede pci dotate di antenne esterne (migliori delle pennine). Non sono in grado di indicarti un modello preciso, però ti puoi orientare su quelli che montano i chip Atheros, un brand molto conosciuto e il cui hardware anche nei router wifi è molto valido (forse sono i migliori).

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità