DOMANDA Scheda Wifi per il Wake On Lan

Pubblicità

menesbatto

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
28
Ho necessità di accendere e spegnere il pc di casa da remoto.

Riesco ad accedere al router di casa da remoto e da questo riesco ad inviare il magic packet.

Il mio PC si connette alla rete attraverso una scheda wireless esterna USB...purtroppo quest'ultima non è in grado di ricevere il magic packet, immagino perchè la presa USB non è alimentata a PC spento...

Esiste una scheda wireless esterna in grado di farlo?

Quando parli di periferiche esterne intendi perifiche attaccate via USB o anche perficheriche attaccate via PCI express?
Ovvero acquistando una scheda WIFI attaccata direttamente alla MOBO riuscireti nell'intento o no?

No perchè tutte le periferiche che per funzionare hanno bisogno di driver richiedono la presenza di un sistema operativo in funzione che interpreti i comandi e li trasmetta alla scheda e viceversa...

ok chiaro...dovrei acquistare una scheda madre con integrata la scheda WIFI

PS anche se non mi torna il fatto che tutto le periferiche debbano avere un SO per interpretarle...la scheda video viene utilizzata anche prima del lancio del SO...le schede usb pure...il mouse...la tastiera....ecc ecc

Facciamo un riepilogo per essere chiari:
Per accendere un computer a distanza con il Wake-On-Lan, esso non deve essere proprio spento ma deve stare in modalità sospensione o ibernazione, o comunque alimentato, con l'interruttore generale acceso.
Dal pc Windows bisogna abilitare l'accensione via rete dalla configurazione del driver.
Precisamente, aprire il pannello di controllo -> Gestione dispositivi o periferiche -> Schede di rete -> trovare la scheda LAN che può essere wifi (Wireless) o via cavo e abilitare, nella scheda Avanzate, le voci riguardanti il Wake on Magic Packet, Wake On Pattern Match e Wake On Capabilities (su Magic Packet & Pattern Match).
Andare anche alla scheda Risparmio energia e abilitare, se presente, la modalità di riattivazione da Magic Packet.
Se tali opzioni non sono presenti, l'adattatore di rete non supporta l'accensione del computer a distanza e la ricezione dei Magic Packet.
Tutte le schede LAN hanno questa funzione mentre sulle schede Wifi è meno scontato e nella maggior parte non lo permettono.
Sui pc portatili (se supportano questo modo di accendere il computer via rete) deve essere sicuramente attaccata la spina o deve esserci una batteria carica.
La rete LAN deve essere gestita da un router, quindi non funzionano soluzioni come le reti Ad hoc o le reti virtuali Microsoft.
Su Windows 8 e Windows 10 deve essere disattivato l'avvio rapido.
Mi pare sia tutto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro