scheda wifi pcie 3

Pubblicità

JeanPaul

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Ciao
Ho appena acquistato un microserver HP; ha tutto quello che mi serve salvo un collegamento wifi alla rete.
Ha due slot pci-e di tipo 3 e nelle specifiche si legge:
- slot Pcie3 x4(1) low profile
- slot Pcie3 x8(8,4,1) low profile
Non me ne intendo ma immagino che i numeri tra le parentesi indichino la compatibilità con gli slot più piccoli e che le Pcie3 supportino anche le schede di tipo 2 !?
Girando sul web non ho trovato schede di tipo 3 e non è mai indicato il tipo di slot utilizzato, quindi, da inesperto, sono un po' perplesso.
Avrei bisogno di aiuto per scogliere i dubbi prima di acquistare una scheda incompatibile.
Grazie per qualsiasi aiuto.

PS. ho già una schedina usb che funziona benino, ma vorrei liberarmene per avere tutto all'interno!

Allora il numero preceduto dalla x indica la lunghezza fisica mentre quelli fra parentesi ti indica le velocità a seconda di quanti slot utilizzi contemporaneamente, in quanto il numero di linee fornite dal processore è finito e viene condiviso fra i vari slot.
Per fare un esempio più semplice: se metto una sola scheda video in uno slot x16 andrà a x16, ma se ho due slot e metto due schede in crossfire o sli andranno a x8 in quanto vengono saturate tutte le linee disponibili. Nel tuo caso occupando entrambi gli slot, il secondo dovrebbe lavorare a x4 (non capisco come mai indichi tre velocità visto che ne hai due)
pcie 3.0 e 2.0 sono compatibili, ma fai conto che se cerchi una scheda di rete wireless troverai comunque solo prodotti recenti.
In ogni caso puoi andare tranquillo perché le schede di rete come questa sono tutte pcie x1. Esistono in commercio schede pcie x8 ma le noti subito per via della piedinatura più lunga.

PS ti conviene invece prestare attenzione alla velocità e alla frequenza della banda quando scegli la scheda.
Per esempio dato che io sono sotto Tim ho la possibilità di sfruttare sia i 5 ghz che i 2.4 e avevo scelto una scheda che potesse sfruttarli entrambi; o viceversa potresti prediligere una scheda che arrivi ad un Gigabit per upgrade futuri della fibra.

....pcie 3.0 e 2.0 sono compatibili, ma fai conto che se cerchi una scheda di rete wireless troverai comunque solo prodotti recenti.
In ogni caso puoi andare tranquillo perché le schede di rete come questa sono tutte pcie x1. Esistono in commercio schede pcie x8 ma le noti subito per via della piedinatura più lunga....
Grazie Schaduw9.
In effetti ho trovato solo schede pcie x1, la mia paura è che volendo usare lo slot x4 potrei avere problemi con la piedinatura ridotta della x1, o no?
Un altro problema è che non è mai indicato se è low profile.
secondo Te questa ptrebbe andare bene?
https://www.amazon.it/TL-WDN4800-Wi...F8&qid=1505121918&sr=1-1&keywords=pcie+3+wifi

Ultima modifica:
No figurati, semplicemente non sfrutterai tutte le linee disponibili.
il low profile fa riferimento alle dimensioni della tua scheda, in particolare il brachet posteriore, ovvero la staffa che si aggancia al case è più corta, tipo questa (per dare l'idea, ma da una foto come questa si capisce meglio.).
Essendo una scheda di rete di per se di piccole dimensioni, la larghezza e la lunghezza non rappresenterebbero un problema.
Riguardo le prestazioni, dipende solo dalle tue necessità e dalla rete che possiedi (es. se il tuo gestore ti da solo la 2.4 ghz, la banda @ 5ghz non ti servirebbe a niente, viceversa se punti ad una gigabit sarebbe sottodimensionata)

Ciao
Ho appena acquistato un microserver HP; ha tutto quello che mi serve salvo un collegamento wifi alla rete.
Ha due slot pci-e di tipo 3 e nelle specifiche si legge:
- slot Pcie3 x4(1) low profile
- slot Pcie3 x8(8,4,1) low profile
Non me ne intendo ma immagino che i numeri tra le parentesi indichino la compatibilità con gli slot più piccoli e che le Pcie3 supportino anche le schede di tipo 2 !?
Girando sul web non ho trovato schede di tipo 3 e non è mai indicato il tipo di slot utilizzato, quindi, da inesperto, sono un po' perplesso.
Avrei bisogno di aiuto per scogliere i dubbi prima di acquistare una scheda incompatibile.
Grazie per qualsiasi aiuto.

PS. ho già una schedina usb che funziona benino, ma vorrei liberarmene per avere tutto all'interno!

Allora il numero preceduto dalla x indica la lunghezza fisica mentre quelli fra parentesi ti indica le velocità a seconda di quanti slot utilizzi contemporaneamente, in quanto il numero di linee fornite dal processore è finito e viene condiviso fra i vari slot.
Per fare un esempio più semplice: se metto una sola scheda video in uno slot x16 andrà a x16, ma se ho due slot e metto due schede in crossfire o sli andranno a x8 in quanto vengono saturate tutte le linee disponibili. Nel tuo caso occupando entrambi gli slot, il secondo dovrebbe lavorare a x4 (non capisco come mai indichi tre velocità visto che ne hai due)
pcie 3.0 e 2.0 sono compatibili, ma fai conto che se cerchi una scheda di rete wireless troverai comunque solo prodotti recenti.
In ogni caso puoi andare tranquillo perché le schede di rete come questa sono tutte pcie x1. Esistono in commercio schede pcie x8 ma le noti subito per via della piedinatura più lunga.

PS ti conviene invece prestare attenzione alla velocità e alla frequenza della banda quando scegli la scheda.
Per esempio dato che io sono sotto Tim ho la possibilità di sfruttare sia i 5 ghz che i 2.4 e avevo scelto una scheda che potesse sfruttarli entrambi; o viceversa potresti prediligere una scheda che arrivi ad un Gigabit per upgrade futuri della fibra.
In un pc moderno esistono due fonti da cui derivano le linee PCI Express: il processore e il chipset. Non bisogna dimenticare che anche il chipset fornisce questo tipo di connettività, e se le linee del processore sono dedicate alla grafica (anche se si possono usare per altro), quelle del chipset sono proprio dedicate agli slot di espansione. Gli slot PCI Express possono accettare schede con pettini più corti rispetto allo slot, verranno utilizzate meno linee di espansione. Nei due slot indicati possono essere montate schede x4 e x1 (nel primo) e x8, x4 e x1 (nel secondo). Le schede wifi PCI Express utilizzano una sola linea, e possono essere installate in qualsiasi dei due slot indicati.

Le schede wifi PCI Express utilizzano una sola linea, e possono essere installate in qualsiasi dei due slot indicati.
Grazie 'serassone' per il chiarimento, anche xké ho visto che la scelta è solo tra schede X1.

Riguardo le prestazioni, dipende solo dalle tue necessità e dalla rete che possiedi (es. se il tuo gestore ti da solo la 2.4 ghz, la banda @ 5ghz non ti servirebbe a niente, viceversa se punti ad una gigabit sarebbe sottodimensionata)
Ho fastweb che commercializza già il GB, ma a casa mi arriva ancora a 100mb (che sono più che sufficienti per le mie esigenze attuali) e poi non sono riuscito a trovare schede pcie 3, quindi, per ora, quella che mi hai indicato potrebbe andar bene.
PS. tra il router fastweb e la wlan ho messo un router di classe ac, con le due bande 2.4 e 5ghz, ma visto che mi arrivano solo (si fa per dire) 100mb (teorici) è sfruttato solo come front-end di sicurezza e per mettere in rete altri due piani della casa!

grazie a entrambi per i chiarimenti!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro