DOMANDA Scheda wifi Notebook

Tapout

Nuovo Utente
29
3
Salve a tutti, possiedo un notebook Asus della serie F555L e monta una scheda di rete half-size della Broadcom 802.11n, che fa wifi e bluetooth.
Purtroppo è problematica (non sono l'unico, su internet ci sono moltissimi threads a riguardo) e vorrei sostituirla. Coglierei l'occasione per acquistare una network card che supporti anche il 5Ghz (quindi con sigla ac) e che ovviamente abbia la funzione bluetooth.

Quale potrei acquistare? Preferirei di marca Intel, ne avevo una di quella marca su un altro notebook, ed è risultata affidabile.
Allego immagine dell'attuale scheda.
tK5PMha.jpg
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti, possiedo un notebook Asus della serie F555L e monta una scheda di rete half-size della Broadcom 802.11n, che fa wifi e bluetooth.
Purtroppo è problematica (non sono l'unico, su internet ci sono moltissimi threads a riguardo) e vorrei sostituirla. Coglierei l'occasione per acquistare una network card che supporti anche il 5Ghz (quindi con sigla ac) e che ovviamente abbia la funzione bluetooth.

Quale potrei acquistare? Preferirei di marca Intel, ne avevo una di quella marca su un altro notebook, ed è risultata affidabile.
Allego immagine dell'attuale scheda.
tK5PMha.jpg


Ciao a te.

La schede di rete hasolo la porta rj45. Non ha il Wifi.
A te serve una scheda Wifi Dual Band che abbia anche il bluetooth. Però ricorda che il Wifi a 5hz ha grosse difficoltà a passare attraverso: muri, pilastri, piani etc...
Non conta solo la marca.

Se indichi il tuo budget qualcuno qui ti potrà consigliartene qualcuna.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tapout

Tapout

Nuovo Utente
29
3
Ciao a te.

La schede di rete hasolo la porta rj45. Non ha il Wifi.
A te serve una scheda Wifi Dual Band che abbia anche il bluetooth. Però ricorda che il Wifi a 5hz ha grosse difficoltà a passare attraverso: muri, pilastri, piani etc...
Non conta solo la marca.

Se indichi il tuo budget qualcuno qui ti potrà consigliartene qualcuna.
Ti ringrazio. Quindi a me occorre una scheda WiFi Dual band. Va bene la più economica, ora ne cerco qualcuna. Ci sono dei rivenditori sponsorizzati dal forum?
 

Rocketval

Nuovo Utente
29
8
CPU
Waiting for Ryzen 2
Dissipatore
Noctua NH-D15 SE-AM4
Scheda Madre
Waiting for x470
HDD
Toshiba p300 2TB
RAM
G.Skill F4-3200C14D-16GFX
GPU
Sapphire Nitro+ RX580 8GB
Audio
Asus Xonar U7 mkII + SMSL SaP II Pro
PSU
Corsair Rm750i
Case
Phanteks Enthoo Pro M TG SE
Salve a tutti, possiedo un notebook Asus della serie F555L e monta una scheda di rete half-size della Broadcom 802.11n, che fa wifi e bluetooth.
Purtroppo è problematica (non sono l'unico, su internet ci sono moltissimi threads a riguardo) e vorrei sostituirla. Coglierei l'occasione per acquistare una network card che supporti anche il 5Ghz (quindi con sigla ac) e che ovviamente abbia la funzione bluetooth.

Quale potrei acquistare? Preferirei di marca Intel, ne avevo una di quella marca su un altro notebook, ed è risultata affidabile.
Allego immagine dell'attuale scheda.
tK5PMha.jpg
Non vorrei sbagliarmi ma la tua scheda wifi, al momento, non è collegata ad alcuna antenna.
Prova a smontarla svitando l'unica vite all'angolo e poi sfilala dal supporto mini pci-e.
Se sfilandola non ci sarà alcun filo attaccato vorrà dire che non hai bisogno di una nuova scheda, ma di semplici antennine da 2-3 euro.

Edit: è una buona scheda quella, anche se non è ac.

Edit2: se fosse come dico è un miracolo che tu sia riuscito ad avere una connessione accettabile finora.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Tapout

Tapout

Nuovo Utente
29
3
Non vorrei sbagliarmi ma la tua scheda wifi, al momento, non è collegata ad alcuna antenna.
Prova a smontarla svitando l'unica vite all'angolo e poi sfilala dal supporto mini pci-e.
Se sfilandola non ci sarà alcun filo attaccato vorrà dire che non hai bisogno di una nuova scheda, ma di semplici antennine da 2-3 euro.

Edit: è una buona scheda quella, anche se non è ac.

Edit2: se fosse come dico è un miracolo che tu sia riuscito ad avere una connessione accettabile finora.

Anch'io avevo questo dubbio. Perché sul vecchio notebook la scheda WiFi (full size) possedeva 3 cavetti collegati. Mentre questa non ha fili che escono.
 

Rocketval

Nuovo Utente
29
8
CPU
Waiting for Ryzen 2
Dissipatore
Noctua NH-D15 SE-AM4
Scheda Madre
Waiting for x470
HDD
Toshiba p300 2TB
RAM
G.Skill F4-3200C14D-16GFX
GPU
Sapphire Nitro+ RX580 8GB
Audio
Asus Xonar U7 mkII + SMSL SaP II Pro
PSU
Corsair Rm750i
Case
Phanteks Enthoo Pro M TG SE
Anch'io avevo questo dubbio. Perché sul vecchio notebook la scheda WiFi (full size) possedeva 3 cavetti collegati. Mentre questa non ha fili che escono.
Necessiti di 2 antennine adesive per interni di notebook (in genere sono da 2-3dbi) con connettore mhf4 ipex (questo va verificato però).
Le appiccichi all'interno dello chassis (evitando di metterle sul fondo e preferendo la zona vicino alla cerniera del display) e hai risolto.

Edit: se poi hai bisogno di una buona scheda wifi ac posso consigliartene una.

Edit2: connettore ipex U.FL

Edit3: per esempio: http://s.aliexpress.com/JBBjM3ei
 
Ultima modifica:

Tapout

Nuovo Utente
29
3
Pardon! Mi sono accorto in ritardo che il cavetto sta proprio sul retro della scheda wifi. Quindi si, 1 cavetto per l'antenna è già presente e rinnovo la mia preferenza a cambiare scheda. Non è solo una questione di ricezione, ma anche conflitti tra wifi e bluetooth, ieri ad esempio mi ha fatto un blue screen mentre cercavo di usare il bluetoooth. Le ho già provate tutte coi drivers e vorrei una soluzione definitiva.

Grazie per le risposte!!

cavetto_wifi.png
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Sarà così ma almeno due cavetti uno bianco e l'altro nero li doveva avere come antenna....la vedo alquanto insufficiente come dotazione di captazione del segnale e dubito che tu risolva sostituendo la scheda se non ci metti delle antenne degne di questo nome... Ma smontarla un attimo per vedere se ha due connettori pigtail sul rovescio pare brutto?
 
  • Mi piace
Reazioni: Tapout

Rocketval

Nuovo Utente
29
8
CPU
Waiting for Ryzen 2
Dissipatore
Noctua NH-D15 SE-AM4
Scheda Madre
Waiting for x470
HDD
Toshiba p300 2TB
RAM
G.Skill F4-3200C14D-16GFX
GPU
Sapphire Nitro+ RX580 8GB
Audio
Asus Xonar U7 mkII + SMSL SaP II Pro
PSU
Corsair Rm750i
Case
Phanteks Enthoo Pro M TG SE
Pardon! Mi sono accorto in ritardo che il cavetto sta proprio sul retro della scheda wifi. Quindi si, 1 cavetto per l'antenna è già presente e rinnovo la mia preferenza a cambiare scheda. Non è solo una questione di ricezione, ma anche conflitti tra wifi e bluetooth, ieri ad esempio mi ha fatto un blue screen mentre cercavo di usare il bluetoooth. Le ho già provate tutte coi drivers e vorrei una soluzione definitiva.

Grazie per le risposte!!

cavetto_wifi.png
Premetto che il tuo modello di scheda wifi non è male, è un broadcom 300n e supporta 2 antenne con connettore U.FL.
Pertanto al momento stai sfruttando solo 1 delle 2 antenne disponibili, non mi sorprendo affatto se hai pessima ricezione e problemi vari visto che non è pensata per sfruttarne solo una.

Quindi, il mio primo suggerimento è quello di sistemare la faccenda delle antenne anche perché qualsiasi sceglierai avrà dai 2 ai 3 connettori (alcune ne hanno 4).

Una volta risolto il problema antenne, se sentirai ancora l'esigenza di passare ad una scheda migliore, ti consiglio:

http://s.aliexpress.com/uUvu6reY

È una broadcom wifi-ac 867mbps bt4.0, chip bcm94352hmb
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Tapout

Tapout

Nuovo Utente
29
3
Premetto che il tuo modello di scheda wifi non è male, è un broadcom 300n e supporta 2 antenne con connettore U.FL.
Pertanto al momento stai sfruttando solo 1 delle 2 antenne disponibili, non mi sorprendo affatto se hai pessima ricezione e problemi vari visto che non è pensata per sfruttarne solo una.

Quindi, il mio primo suggerimento è quello di sistemare la faccenda delle antenne anche perché qualsiasi sceglierai avrà dai 2 ai 3 connettori (alcune ne hanno 4).

Una volta risolto il problema antenne, se sentirai ancora l'esigenza di passare ad una scheda migliore, ti consiglio:

http://s.aliexpress.com/uUvu6reY

È una broadcom wifi-ac 867mbps bt4.0, chip bcm94352hmb
Grazie mille! Molto istruttivo.

Farò così. Grazie a tutti e buone feste!
 
  • Mi piace
Reazioni: Rocketval

Tapout

Nuovo Utente
29
3
Houston abbiamo un problema!
Ho aperto nuovamente il notebook per verificare le due antenne sulla scheda wifi. C'è l'attacco per un unico connettore ufl. Inoltre il cavetto che va all'antenna finisce all'interno della cerniera dello schermo, percui è difficoltoso metterci le mani.

20171226_124750.jpg


20171226_125558.jpg


A questo punto potrei acquistare una nuova scheda wifi con almeno 2 attacchi e poi posizionare l'antenna in qualche zona lì vicino, in una zona diversa da dove è già posizionata la vecchia antenna (cerniera schermo) visto che non mi è raggiungibile.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Rocketval

Nuovo Utente
29
8
CPU
Waiting for Ryzen 2
Dissipatore
Noctua NH-D15 SE-AM4
Scheda Madre
Waiting for x470
HDD
Toshiba p300 2TB
RAM
G.Skill F4-3200C14D-16GFX
GPU
Sapphire Nitro+ RX580 8GB
Audio
Asus Xonar U7 mkII + SMSL SaP II Pro
PSU
Corsair Rm750i
Case
Phanteks Enthoo Pro M TG SE
Houston abbiamo un problema!
Ho aperto nuovamente il notebook per verificare le due antenne sulla scheda wifi. C'è l'attacco per un unico connettore ufl. Inoltre il cavetto che va all'antenna finisce all'interno della cerniera dello schermo, percui è difficoltoso metterci le mani.

20171226_124750.jpg


20171226_125558.jpg


A questo punto potrei acquistare una nuova scheda wifi con almeno 2 attacchi e poi posizionare l'antenna in qualche zona lì vicino, in una zona diversa da dove è già posizionata la vecchia antenna (cerniera schermo) visto che non mi è raggiungibile.
Hai un'antenna guasta, ci ha messo mani qualcuno? Lo hai mandato in assistenza?
 

Tapout

Nuovo Utente
29
3
Guasta? A me sembra mai pervenuta. Infatti il pc non è mai stato in assistenza e l ho aperto in questi giorni per la prima volta.

Intanto ecco una foto di dove va a finire il cavetto con l'unica antenna (cornice schermo superiore).
733abc61b1fe3a62c3e7c7d033af68ef.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!