DOMANDA Scheda Wi-fi compromessa?

Pubblicità

Rocco91

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Ciao a tutti, ho un problema con la scheda wi-fi del mio notebook, un Asus K56CM, mentre la scheda è una Qualcomm Atheros AR9485.
In pratica ho deciso di installare un SSD Samsung 850 EVO da 250GB. Contestualmente ho deciso di aprire il pc e ripulirlo per bene da tutta la polvere e cambiare la pasta termica, operazione che ho fatto diverse volte in 5 anni che ho questi pc.
Dopo aver rimontato tutto e installato il SO su SSD l'unica cosa che non funziona bene è il WIFI. Anche stando ad 1 metro dal modem prende una sola tacca, se cambio stanza perde completamente il segnale e quindi si disconnette. Prima invece prendeva benissimo anche a lunghe distanze e con diversi muri in mezzo.
Da cosa può dipendere? Ho provato a scollegare e ricollegare il modulo, provato a disinstallarlo e reinstallarlo, provato ad aggiornare i driver, e niente. Il problema persiste.
Posso considerarla "defunta"? Nel mio piccolo ho pensato che se fosse morta, non dovrebbe funzionare per niente, mentre qui funziona, solo che non come dovrebbe. C'è un modo per capire il perché?

Quella scheda dovrebbe essere simile a questa hai controllato il corretto collegamento dei connettori antenna?
Visualizza allegato 244415
Si, avevo controllato più volte e non era quello il problema, ma credo di aver appena "risolto".
Un amico mi ha passato un paio di schede wi-fi per notebook funzionanti. Sostituendole alla mia il problema persisteva, così ho pensato potesse essere danneggiato l'ingresso mini pci. Controllato con un tester e sembrava tutto ok, poi l'idea. Ho agganciato momentaneamente altri due cavi antenna (bianco e nero appunto) ed è tornato a ricevere perfettamente.
Posso concludere che il problema sono quelli, o comunque uno dei due. La domanda è: come cavolo avrò fatto a romperli considerando che mi limito sempre solo a scollegarli dalla scheda, non li tocco più di tanto. Mi toccherà trovare come sostituirli perché quelli che ho usato per fare la prova non vanno bene.
Grazie comunque per l'aiuto, la tua risposta mi è servita per avere un sospetto in più sui cavi

EDIT: Per chi magari si ritrova col mio stesso problema.
Confermo che il problema era uno dei cavi antenna, precisamente il MAIN (quello nero). Si era usurato nel punto in cui passava per la cerniera del display. Evidentemente il continuo apri e chiudi del display e quindi lo strofinare il cavo sulla scocca, ha consumato il rivestimento esterno prima e i fili interni poi. Sostituito quello è tornato tutto perfetto come prima

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro