scheda video :)

Pubblicità

Alessandro Degiovanni

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Voglio cambiare scheda video, io ho una geforce gt 420, volevo prendere una gtx 750 o una 650. Come faccio a capire se sono compatibili con il mio pc? E come vedo se ho lo slot pci express? sopratutto mi sapete dire la differenza fra pci-e 3.0 e 2.0 o altro?

Voglio cambiare scheda video, io ho una geforce gt 420, volevo prendere una gtx 750 o una 650. Come faccio a capire se sono compatibili con il mio pc? E come vedo se ho lo slot pci express? sopratutto mi sapete dire la differenza fra pci-e 3.0 e 2.0 o altro?

Devi saperci dire la marca e il modello esatto della scheda madre.
Tra PCI-E v 2.0 e v 3.0 cambia la banda passante dei dati:nella versione 3.0 è leggermente superiore.

una 750 sarebbe una buona soluzione, se monti una gt 420 gia hai un pci-e sarebbe lo slot in cui e montata la tua scheda video, posta la tua config

Grazie per la risposta comunque ho smontato la mia scheda video per controllare il tutto e penso che una 750 vada bene, volevo solo chiederti un'ultima informazione visto che io sono un completo ignorante su questa cose, se compro un ali pensavo un xfx 550w il cavo di alimentazione deve avere una certa potenza, oppure ne va bene uno random?

Con un xfx 550 e il migliore va sul sicuro se hai 60€ da spendere

Sennò un
hermaltake Hamburg 530W va più che bene

Meglio se posti tutta la tua configurazione attuale, dopo potremo consigliarti meglio. Non è detto che l'alimentatore sia da sostituire, come non è detto che la CPU vada bene.
La scheda la useresti per gaming?

L'alimentatore è da cambiare, come prevedibile del resto, essendo il tuo un PC Desktop preassemblato.
Il tuo processore ormai è abbastanza datato, ed è un "semplice" Dual Core con Hyper-Threading, quindi niente di eccezionale se il tuo intento è quello di gaming. Io ti consiglio un alimentatore nuovo (XFX 550W o Thermaltake Munich 530W, massimo un Thermaltake Berlim 630W) ed una Scheda Video Nvidia GeForce GTX 750. Ecco, la Scheda Video, specie nei giochi particolarmente "CPU Bound" (carico maggiore sul processore) verrà limitata, ma per quel che consuma e che costa, può andare bene. Vedi la versione customizzata MSI Gaming con dissipatore customizzato TF (TwinFrozr) o la versione customizzata EVGA Superclocked. Verifica le dimensioni del Case, per essere sicuri che i nuovi componenti ci entrino

Tre domande:
1) Utilizzo del computer?
2) A che risoluzione è il monitor?
3) Se giochi, a che titoli? (Per consigliarti meglio su Nvidia o su AMD sulla Scheda Video)

Ultima modifica da un moderatore:
Il computer lo uso principalmente per giocare a giochi come diablo, e World of Warcraft, la risoluzione del monitor è 1680x1050.. Purtroppo però con il budget a mia disposizione non posso permettermi un nuovo processore assieme alla scheda video e all'alimentatore. Però penso che cambiando comunque scheda video migliorino le prestazioni, la mia scheda video è piuttosto schifosa ora come ora

Sicuramente, le prestazioni miglioreranno. Non la sfrutterai al massimo, ma sotto la GTX750 le prestazioni calano rapidamente al calare del prezzo, quindi la prenderei ugualmente.
Va bene una versione anche a ventola singola: non serve per forza il Twin Frozr per raffreddare una GPU da 60 watt.
Come alimentatore basta e avanza l'XFX da 450 watt, oppure, per risparmiare ulteriormente il Munich da 430 watt o l'EVGA da 430 watt . Non servono 550 o più watt per il tuo sistema.
Chiaramente se pensi già a corposi upgread futuri, con CPU e schede video di fascia medio-alta, puoi anche stare più alto con la potenza.

Certo in futuro sicuramente farò altri upgrade per quanto riguarda cpu e magari anche scheda video, per il momento con il budget a mia disposizione mi limito ad alimentatore e scheda video. Un'ultima domanda, cambiando alimentatore è necessario cambiare anche il cavo di alimentazione?

Il cavo di alimentazione sarebbe quello dalla presa 230v al PC? No, non credo sia obbligatorio. In ogni caso te ne danno uno insieme al nuovo alimentatore e io per scrupolo e amore della precisione l'ho sempre cambiato insieme all'alimentatore. Però appunto, sono uguali, quindi non credo sia necessario.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro