Scheda video troppo calda?

Pubblicità

filix820

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
26
334E11C5-C20E-4DA9-B628-80A9E20D8125.webpQuesta è la mia scheda video , la rtx 2060 phoenix. Mentre gioco arriva a 83c gradi sui giochi più pesanti. a volte sfiora soltanto i 84c è normale ?

È una scheda video a ventola singola.. non puoi aspettarti granché.. aggiungi anche che siamo in piena estate quindi direi di si, è normale.
Per migliorare un pochino la situazione ti consiglio di giocarci col case aperto finché l'estate non finisce.

È una scheda video a ventola singola.. non puoi aspettarti granché.. aggiungi anche che siamo in piena estate quindi direi di si, è normale.
Per migliorare un pochino la situazione ti consiglio di giocarci col case aperto finché l'estate non finisce.
Ma non solo di estate in generale fa quante temperature , rischio qualcosa ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Undervolt + curva ventole personalizzata
Undervolt non so cosa sia. l’altra opzione lo già fatta però non faccio girare la ventola della scheda video più del
85% ho paura che si rompa

Rischi nel momento in cui la scheda video supera i 90°.
Effettua un undervolt e uma curva ventole più aggressiva, con MSIAfterburner, come ti è stato detto più sopra da Ghostlu.

L'undervolt è una pratica sicura che permette alla gpu o la cpu di utilizzare meno voltaggio di quello base. Per farlo hai bisogno di msi afterburn un software molto utile per tantissime cose, ti consiglio di informarti su di esso. Per aprire la curva di voltaggio premi shift + tasto sinistro del mouse su afterburn. Devi sapere il turbo massimo raggiunto della tua gpu, ti faccio un esempio, se la gpu raggiunge 1900mhz in tutti i giochi, tu una volta aperta la curva dei voltaggi prendi il pallino che sta sui 1820mhz e vedi che voltaggio ha ( esempio 1.2v) e cominci a portare tutti gli altri pallini successivi a 1.2v creando una linea dritta che non supera mai i 1.2v e i 1820mhz. Questo cosa comporta ? Che la gpu non richiederà mai più di 1,.2v e che le frequenze non saliranno più di 1820mhz comportando un abbassamento dei consumi e delle temperature, allungando di non poco la vita della tua gpu. Ora che sia CHIARO le frequenze e i voltaggi che ho utilizzato sono esempi, non prenderli come riferimento, sta a te capire la frequenza massima e scende di 100mhz, e di appiattire il voltaggio a quello raggiunto da quella frequenza massima - 100mhz

Visualizza allegato 410705Questa è la mia scheda video , la rtx 2060 phoenix. Mentre gioco arriva a 83c gradi sui giochi più pesanti. a volte sfiora soltanto i 84c è normale ?
Ho la stessa versione, ma GPU 1660, e ti confermo che 82/83° nei giorni caldi con i giochi pesanti sono la norma.
purtroppo per una monoventola è normale. Per tua tranquillità potresti limitare la temperatura con afterburner e scendere magari a 79°, o fare un piccolo undervolt.

il limite posto da Nvidia è di 83°, dopo di che la scheda scende di frequenza per preservarsi, quindi non rischi nulla.

Undervolt non so cosa sia. l’altra opzione lo già fatta però non faccio girare la ventola della scheda video più del
85% ho paura che si rompa
se cerchi in questo forum nella sezione ufficiale schede video trovi una guida molto semplice sul undervolt.

ma scusa dove avresti sentito che una ventola al 100% si rompe ???

Ho la stessa versione, ma GPU 1660, e ti confermo che 82/83° nei giorni caldi con i giochi pesanti sono la norma.
purtroppo per una monoventola è normale. Per tua tranquillità potresti limitare la temperatura con afterburner e scendere magari a 79°, o fare un piccolo undervolt.

il limite posto da Nvidia è di 83°, dopo di che la scheda scende di frequenza per preservarsi, quindi non rischi nulla.

se cerchi in questo forum nella sezione ufficiale schede video trovi una guida molto semplice sul undervolt.

ma scusa dove avresti sentito che una ventola al 100% si rompe ???
Da nessuna parte , sono io che ho paura. In questo periodo non si possono nemmeno ricomprare le schede video
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Mi riferisco al 100% delle ventole

le fan non si rompono andando al 100%. Al limite è fastidioso per il rumore...
E poi non è che gira al 100% tutto il giorno, ma solo mentre stai giocando.

Pubblicità
Pubblicità