Scheda video: temperature idle e rpm ventole (RX 5600xt)

U

Utente cancellato 380752

Ospite
Perfetto, un'ultima cosa: Radeon Software non mi fa impostare rpm a meno del 33%, sbaglio qualcosa? Invece Afterburner sembra proprio non azionare le ventole anche se imposto una curva, forse non è compatibile?
Comunque grazie, sei stato gentilissimo e disponibile!

Allora , per impostare la curva della ventola puoi fare così , vai su Prestazioni --> Ottimizzazione e poi vai sulla velocità ventola , e inserisci manualmente i valori della curva , poi fai Applica Modifiche in alto a destra . Guarda ti ho evidenziato in verde dove devi inserire i valori.
Nello screen che vedi c'è impostata la curva della ventola di default , tu cambia i valori punto per punto (sono 5 totali da P1 a P5) secondo le tue esigenze e sei apposto. Se spegni il pc la curva rimane salvata .
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Con afterburner basta che sposti il grafico

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Mastizzen

Utente Attivo
540
175
CPU
amd ryzen 3600
Scheda Madre
asus tuf gaming plus x570
RAM
viper rgb 16gb 3600hz
GPU
xfx 5600xt thicc ii
Monitor
lenovo legion y25f
PSU
silent storm cool zero 650w
mi accodo al topic. io sto con una 5600xt xfx thicc 2 al momento, settando le ventole manualmente, mentre gioco a sea of thieves ho queste temperature.
1595529623506.png
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
mi accodo al topic. io sto con una 5600xt xfx thicc 2 al momento, settando le ventole manualmente, mentre gioco a sea of thieves ho queste temperature.

Sembrano andare bene , però controlla la temperatura delle memorie anche se avendo una temperatura di giunzione di 75° , non dovrebbero essere molto elevate
Post unito automaticamente:

Con afterburner basta che sposti il grafico

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Io mi trovo meglio con il software radeon che funziona molto bene ed è semplicissimo...msi afterburner ha troppi bug , tipo ventole che non si fermano dopo aver resettato la curva etc..e con alcune configurazione è un po' problematico con la configurazione ventole

Io lo uso solo per monitorare i valori in OSD mentre gioco
 

Mastizzen

Utente Attivo
540
175
CPU
amd ryzen 3600
Scheda Madre
asus tuf gaming plus x570
RAM
viper rgb 16gb 3600hz
GPU
xfx 5600xt thicc ii
Monitor
lenovo legion y25f
PSU
silent storm cool zero 650w
Sembrano andare bene , però controlla la temperatura delle memorie anche se avendo una temperatura di giunzione di 75° , non dovrebbero essere molto elevate
Post unito automaticamente:



Io mi trovo meglio con il software radeon che funziona molto bene ed è semplicissimo...msi afterburner ha troppi bug , tipo ventole che non si fermano dopo aver resettato la curva etc..e con alcune configurazione è un po' problematico con la configurazione ventole

Io lo uso solo per monitorare i valori in OSD mentre gioco


non me le segna, me le da sempre a zero, sia con occt, sia con hwinfo64
cmq parlando con amazon, sono riuscito a farmi fare il reso anche se questa sched a l'ho comprata 3 mesi fa.
stavo pensando di eventualmente sostituirla con una 2060 super.
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
non me le segna, me le da sempre a zero, sia con occt, sia con hwinfo64
cmq parlando con amazon, sono riuscito a farmi fare il reso anche se questa sched a l'ho comprata 3 mesi fa.
stavo pensando di eventualmente sostituirla con una 2060 super.

Scarica gpu-z , perché la vuoi rendere? Impossibile che sia 0 il valore , forse ti confondi con i vrm.
 

Mastizzen

Utente Attivo
540
175
CPU
amd ryzen 3600
Scheda Madre
asus tuf gaming plus x570
RAM
viper rgb 16gb 3600hz
GPU
xfx 5600xt thicc ii
Monitor
lenovo legion y25f
PSU
silent storm cool zero 650w
perchè sono riuscito a recuperare qualcosina di soldi da metter come differenza.
All'inizio non era la mia prima scelta, per motivi di budget ho optato per questa.
una 2060 super dovrebbe essere più performante di una 5600xt, o sbaglio?

1595532533800.png

stessa cosa, non funge.
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
perchè sono riuscito a recuperare qualcosina di soldi in più da metterli come differenza.
All'inizio non era la mia prima scelta, per motivi di budget ho optato per questa.
una 2060 super dovrebbe essere più performante di una 5600xt, o sbaglio?

Si è più performante ma costa molto di più, però la 5600xt come qualità/prezzo è imbattibile al momento.

Ti da problemi con i driver ?
 

Mastizzen

Utente Attivo
540
175
CPU
amd ryzen 3600
Scheda Madre
asus tuf gaming plus x570
RAM
viper rgb 16gb 3600hz
GPU
xfx 5600xt thicc ii
Monitor
lenovo legion y25f
PSU
silent storm cool zero 650w
stiamo parlando di 130\140€ in più.
La mia l'ho pagata 290, vedo adesso su amazon una msi 2060 super ventus a 422 ma in genere si aggirano su quel prezzo.
Questi 130€ in più ne valgono per le prestazioni ceh guadagnerei?

No nessun problema, funziona perfettamente. E' una questione di longevità, alla fine con l'uscita dei nuovi giochi non è preferibile una 2060s rispetto ad una 5600xt?

aggiorno

1595533551160.png
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 380752

Ospite
stiamo parlando di 130\140€ in più.
La mia l'ho pagata 290, vedo adesso su amazon una msi 2060 super ventus a 422 ma in genere si aggirano su quel prezzo.
Questi 130€ in più ne valgono per le prestazioni ceh guadagnerei?

No nessun problema, funziona perfettamente. E' una questione di longevità, alla fine con l'uscita dei nuovi giochi non è preferibile una 2060s rispetto ad una 5600xt?

La differenza di performance tra le due è mediamente circa un 10% in più a favore della 2060 super. Poi in base al gioco, con alcuni va anche fino ad u 15% in più e con altri giochi hanno performance uguali.

A mio parere un incremento del genere non giustifica assolutamente la differenza di 130 euro. Soprattutto se non hai problemi di driver .

La 5600xt è una scheda appena uscita pensata per il full hd non avrai problemi di longevità....per il full hd basterà probabilmente per anni , è una scheda davvero ottima e molto potente in relazione al prezzo .
Post unito automaticamente:


Ottime temperature, che gioco è?
Post unito automaticamente:


No stai facendo confusione , dove segna 0 è la temperatura dei vrm , non delle memorie e questo perché la versione di Xfx non ha il sensore temperatura dei vrm quindi è normale che segni 0.. In questo screen le memorie stanno a 48°gradi.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mastizzen

Utente Attivo
540
175
CPU
amd ryzen 3600
Scheda Madre
asus tuf gaming plus x570
RAM
viper rgb 16gb 3600hz
GPU
xfx 5600xt thicc ii
Monitor
lenovo legion y25f
PSU
silent storm cool zero 650w
sea of thieves

1595535027632.png
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,131
801
Ciao, grazie per la risposta! A questo punto se quelle temp non creano problemi lascio in idle, almeno risparmio i cuscinetti delle ventole ?.
Sì, ho un monitor a 144hz, ma ho già ridotto a 120 per evitare il bug delle memorie bloccate a frequenza massima. Ora, ho controllato, in idle sono a 200 invece che 1750!
lol mi avete fatto rendere conto che pure io ho un bel "bug" allora con la 5700XT :D
Per farle scendere di clock devo impostare a 60Hz il monitor che nemmeno a 100 si abbassa :D
 

Adoido

Nuovo Utente
22
5
lol mi avete fatto rendere conto che pure io ho un bel "bug" allora con la 5700XT :D
Per farle scendere di clock devo impostare a 60Hz il monitor che nemmeno a 100 si abbassa :D
Prova a mettere 120 e disattivare il freesync. Leggevo che a volte funziona.
Post unito automaticamente:

Allora , per impostare la curva della ventola puoi fare così , vai su Prestazioni --> Ottimizzazione e poi vai sulla velocità ventola , e inserisci manualmente i valori della curva , poi fai Applica Modifiche in alto a destra . Guarda ti ho evidenziato in verde dove devi inserire i valori.
Nello screen che vedi c'è impostata la curva della ventola di default , tu cambia i valori punto per punto (sono 5 totali da P1 a P5) secondo le tue esigenze e sei apposto. Se spegni il pc la curva rimane salvata .
Che strano vedo che tu hai 20% rpm, io meno di 33 non posso andare, dipenderà dalla versione custom?
Comunque in questi giorni giocherò un po' con le ventole cercando una curva soddisfacente!
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 380752

Ospite
lol mi avete fatto rendere conto che pure io ho un bel "bug" allora con la 5700XT :D
Per farle scendere di clock devo impostare a 60Hz il monitor che nemmeno a 100 si abbassa :D

Esiste un fix apposito per quel bug , bisogna utilizzare CRU (Custom Resolution Utility) per modificare il pixel clock del monitor. Io non l'ho provato , perchè alla fine non mi da fastidio la cosa , però ho visto che molti hanno risolto in questo modo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili