Salve a tutti, mi è capitato di montare un vecchia radeon R9 sul mio nuovo pc, inizialmente richiudo tutto, provo ad avviare e niente, nessun segno di vita, al secondo tentativo, con case a aperto e a vista, non appena avvio, dalla scheda video escono scintille (come di un corto) e noto un punto annerito sulla scheda. Fortunatamente montandola sul vecchio pc la scheda torna a funzionare.
Da lì mi sono chiesto cosa potesse essere, inizialmente noto che i cavi di alimentazione della gpu hanno nome differente nei 2 alimentatori (pci1 e pci2 sul vecchio e gfx1 e gfx2 sul nuovo)
I 2 alimentatori non sono però intercambiabili perché il nuovo presenta cavi aggiuntivi per l'alimentazione della scheda madre.
L'unica cosa che mi viene in mente è che i cavi gfx1 e gfx2 siano differenti, cioè che il connettore sia cablato in maniera differente al pci.
Allego foto per maggiore chiarezza.
Il pc è un Dell precision 3660 e l'alimentatore un Dell hu500eps00
Vorrei capire cos'è che non va prima di acquistare eventualmente una gpu nuova
Da lì mi sono chiesto cosa potesse essere, inizialmente noto che i cavi di alimentazione della gpu hanno nome differente nei 2 alimentatori (pci1 e pci2 sul vecchio e gfx1 e gfx2 sul nuovo)
I 2 alimentatori non sono però intercambiabili perché il nuovo presenta cavi aggiuntivi per l'alimentazione della scheda madre.
L'unica cosa che mi viene in mente è che i cavi gfx1 e gfx2 siano differenti, cioè che il connettore sia cablato in maniera differente al pci.
Allego foto per maggiore chiarezza.
Il pc è un Dell precision 3660 e l'alimentatore un Dell hu500eps00
Vorrei capire cos'è che non va prima di acquistare eventualmente una gpu nuova