Scheda video senza alimentazione esterna

Pubblicità

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
Reazioni
14,337
Punteggio
253
Buonsalve, come da titolo sto cercando un'ottima scheda video senza alimentazione esterna ( quindi alimentata SOLO dal PCIe ) per poter mandare la mia GTX980 in pensione ( altri progetti ).
Puntavo ad una scheda del genere in quanto ormai non gioco quasi più al pc se non a giochi datati che girano tranquillamente anche con la scheda integrata intel della serie 4 (terraria/isaac/giochi indie), e che i driver nvidia su linux mi stanno dando qualche problema con alcuni tipi di programmi xD (ed abbassare i consumi, visto che 2 monitor fullhd con 4 schede firefox aperte ed un terminale mi segna un uso di 52W della gpu 900MiB e 60°, e non sto facendo niente).
1672243875401.png

Visto che l'ultima gpu senza alimentazione che mi viene in mente è la gtx 750ti (avuta al suo tempo), ci sono schede AMD, anche nell'usato, che abbia questo requisito e magari pure che occupi 1 solo slot (prossimo progetto, case ITX) ?
Come software che usano un po' di grafica c'è Krita, gimp, et simili.
Budget, max 200€ se nell'usato

Che non usano alimentazione esterna ci sono anche le RX 6400 (per restare sul molto recente) e forse c'è anche qualche modello low profile oppure single slot
Però hanno il problema di avere solo 4 linee pci-e che possono limitare in alcune situazioni con mobo/cpu che non supportano lo standard 4.0
Visto che hai più monitor sono anche limitate a soli 2 monitor (hanno solo una DP ed una HDMI)

Altrimenti schede più vecchie come le RX 550 o alcuni modelli specifici di RX 560

Lato nVidia ci sono alcuni modelli di GTX 1650 liscia che non hanno bisogno di connettori ausiliari (oppure le più vecchie GTX 1050 (Ti), anche qui a seconda del produttore)

Sono tutte schede comunque meno performanti della tua attuale 980, ma non conosco altro che rispetti il requisito dei connettori

RX560, l'ho utilizzata per giocare, minare e ora è nel muletto con linux e su cui sto tentando di metterci macOS, devi stare attento a quale prendi perchè molte hanno il 6 pin, io sulla mia aero monoventola non c'è, ho trovato questa che sembra non averlo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro