Scheda video senza alimentazione esterna

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Buonsalve, come da titolo sto cercando un'ottima scheda video senza alimentazione esterna ( quindi alimentata SOLO dal PCIe ) per poter mandare la mia GTX980 in pensione ( altri progetti ).
Puntavo ad una scheda del genere in quanto ormai non gioco quasi più al pc se non a giochi datati che girano tranquillamente anche con la scheda integrata intel della serie 4 (terraria/isaac/giochi indie), e che i driver nvidia su linux mi stanno dando qualche problema con alcuni tipi di programmi xD (ed abbassare i consumi, visto che 2 monitor fullhd con 4 schede firefox aperte ed un terminale mi segna un uso di 52W della gpu 900MiB e 60°, e non sto facendo niente).
1672243875401.png

Visto che l'ultima gpu senza alimentazione che mi viene in mente è la gtx 750ti (avuta al suo tempo), ci sono schede AMD, anche nell'usato, che abbia questo requisito e magari pure che occupi 1 solo slot (prossimo progetto, case ITX) ?
Come software che usano un po' di grafica c'è Krita, gimp, et simili.
Budget, max 200€ se nell'usato
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Ale3Mac

Utente Èlite
1,809
1,768
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Che non usano alimentazione esterna ci sono anche le RX 6400 (per restare sul molto recente) e forse c'è anche qualche modello low profile oppure single slot
Però hanno il problema di avere solo 4 linee pci-e che possono limitare in alcune situazioni con mobo/cpu che non supportano lo standard 4.0
Visto che hai più monitor sono anche limitate a soli 2 monitor (hanno solo una DP ed una HDMI)

Altrimenti schede più vecchie come le RX 550 o alcuni modelli specifici di RX 560

Lato nVidia ci sono alcuni modelli di GTX 1650 liscia che non hanno bisogno di connettori ausiliari (oppure le più vecchie GTX 1050 (Ti), anche qui a seconda del produttore)

Sono tutte schede comunque meno performanti della tua attuale 980, ma non conosco altro che rispetti il requisito dei connettori
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
RX560, l'ho utilizzata per giocare, minare e ora è nel muletto con linux e su cui sto tentando di metterci macOS, devi stare attento a quale prendi perchè molte hanno il 6 pin, io sulla mia aero monoventola non c'è, ho trovato questa che sembra non averlo
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili