JDany

Utente Attivo
461
24
CPU
Ryzen 9 3900x
Scheda Madre
ASUS H170-Pro
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB
GPU
ZOTAC RTX 3070 TWIN EDGE OC
Monitor
Philips Gaming Monitor 24"
PSU
Corsair CX450M
Case
Sharkoon VS4-V
OS
Windows 11 Pro
Salve a tutti. Mi sono assemblato un pc con questi componenti:

-Processore: Intel Core i3 7100
-Madre: Asus H170-PRO
-HDD:1 TB
-8 GB RAM DDR4 2133

Quei 8 gb di ram li ho messi perchè sapevo che poco più in là avrei comprato anche una GPU. Non ho molte esigenze per il gaming, mi basta giocare anche anche con grafica bassa. Andando in giro per il web ho trovato questa scheda video: AMD Radeon RX 550. E' una scheda per fascia bassa, ma andando a guardare alcuni benchmark su giochi come: Rainbow Six Siege, GTA V, The Division, Tomb Raider etc., con spesso computer con processori Pentium, come il G4560, e RX 550. Dai questi test, per esempio Rainbow Six Siege, riusciva a girare a più di 70 fps a dettagli medi, o GTA V che riusciva a stare sui 50 fps. Insomma, sembra una scheda video veramente performante. Però non mi ha convinto. Scusate se faccio domande stupide, ancora vado a scuola, in seconda, e non vorrei avere una fregatura la prima volta che compro una scheda video. Questo computer è da 6 mesi che l'ho assemblato e vorrei che durasse per un po'.
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti. Mi sono assemblato un pc con questi componenti:

-Processore: Intel Core i3 7100
-Madre: Asus H170-PRO
-HDD:1 TB
-8 GB RAM DDR4 2133

Quei 8 gb di ram li ho messi perchè sapevo che poco più in là avrei comprato anche una GPU. Non ho molte esigenze per il gaming, mi basta giocare anche anche con grafica bassa. Andando in giro per il web ho trovato questa scheda video: AMD Radeon RX 550. E' una scheda per fascia bassa, ma andando a guardare alcuni benchmark su giochi come: Rainbow Six Siege, GTA V, The Division, Tomb Raider etc., con spesso computer con processori Pentium, come il G4560, e RX 550. Dai questi test, per esempio Rainbow Six Siege, riusciva a girare a più di 70 fps a dettagli medi, o GTA V che riusciva a stare sui 50 fps. Insomma, sembra una scheda video veramente performante. Però non mi ha convinto. Scusate se faccio domande stupide, ancora vado a scuola, in seconda, e non vorrei avere una fregatura la prima volta che compro una scheda video. Questo computer è da 6 mesi che l'ho assemblato e vorrei che durasse per un po'.


Ma nooo cosa hai acquistato... Ma perchè...

L' i3 7100 ha lo stesso numero di core fisici, lo stesso numero di thread e lo stessa memoria cache del Pentium G4560 e del G4600. Però i due pentium g che ho menzionato costano di meno.
Sei stato fortunato con quella schede madre perchè il Bios era già aggiornato per le cpu Kaby Lake-S

Queste cpu supporta ufficialmente una frequenza di 2400 però non so perchè tu abbia preso una frequenza di 2400.

Ormai la frittata è fatta.
Ho paura per l' alimentatore che hai preso.

Lascia perdere i dettagli bassi perchè la scheda video integrata dell' i3 7100 permette di giocare a dettagli bassa a giochi come Gta 5.

Poi non hai specificato la risoluzione grafica a cui giocherai e la marca ed il modello del tuo monitor.
 
Ultima modifica da un moderatore:

peppino-22

Utente Attivo
651
141
CPU
Intel core i7 8086K 40th Anniversary
Dissipatore
Deepcool Castle 240mm
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Gaming K6
HDD
Samsung SSD 850 EVO 500 GB + 1,5 TB Seagate 7200 RPM
RAM
G SKILL Trident Z @3600mhz
GPU
MSI GTX 1080TI Gaming X TRIO
Monitor
AOC AGON AG271QG
PSU
Antec HCG-620M
Case
AEROCOOL P7
Periferiche
Logitech g910, asus rog gladuius :D
OS
Windows 10 PRO 64 Bit
Ma nooo cosa hai acquistato... Ma perchè...

L' i3 7100 ha lo stesso numero di core fisici, lo stesso numero di thread e lo stessa memoria cache del Pentium G4560 e del G4600. Però i due pentium g che ho menzionato costano di meno.
Sei stato fortunato con quella schede madre perchè il Bios era già aggiornato per le cpu Kaby Lake-S

Queste cpu supporta ufficialmente una frequenza di 2400 però non so perchè tu abbia preso una frequenza di 2400.

Ormai la fritta è fatta.
Ho paura per l' alimentatore che hai preso.

Lascia perdere i dettagli bassi perchè la scheda video integrata dell' i3 7100 permette di giocare a dettagli bassa a giochi come Gta 5.

Poi non hai specificato la risoluzione grafica a cui giocherai e la marca ed il modello del tuo monitor.
Comunque la rx 550 è anni luce avanti a qualsiasi integrata intel, per giochicchiare a quei titoli lì a 90€ non mi sembra un pessimo affare. Inoltre viene alimentata dallo slot pci express della mobo, secondo me anche con un alimentatore scrauso la regge senza problemi. L'unico consiglio che posso darti è quello di prendere una rx 460 che va quasi il doppio e cercando bene si trova sulle 110€.
 
  • Mi piace
Reazioni: JDany

JDany

Utente Attivo
461
24
CPU
Ryzen 9 3900x
Scheda Madre
ASUS H170-Pro
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB
GPU
ZOTAC RTX 3070 TWIN EDGE OC
Monitor
Philips Gaming Monitor 24"
PSU
Corsair CX450M
Case
Sharkoon VS4-V
OS
Windows 11 Pro
Ma nooo cosa hai acquistato... Ma perchè...

L' i3 7100 ha lo stesso numero di core fisici, lo stesso numero di thread e lo stessa memoria cache del Pentium G4560 e del G4600. Però i due pentium g che ho menzionato costano di meno.
Sei stato fortunato con quella schede madre perchè il Bios era già aggiornato per le cpu Kaby Lake-S

Queste cpu supporta ufficialmente una frequenza di 2400 però non so perchè tu abbia preso una frequenza di 2400.

Ormai la fritta è fatta.
Ho paura per l' alimentatore che hai preso.

Lascia perdere i dettagli bassi perchè la scheda video integrata dell' i3 7100 permette di giocare a dettagli bassa a giochi come Gta 5.

Poi non hai specificato la risoluzione grafica a cui giocherai e la marca ed il modello del tuo monitor.

Scusa, pensavo che per la scheda madre bastava guardare il socket, oltre ad altre parti. E poi, per Kaby Lake-S, non è uguale al Kaby Lake? Ho preso una frequenza di 2133 perchè mi andava bene, per 300 MHz non penso che faccia tutta quella differenza. E come risoluzione mi va bene anche HD, come detto prima non ho grandi esigenze. Poi per quanto riguarda il monitor, devo comprarne uno nuovo, anche se questo è full HD. Poi scusa non ho capito quella parte in cui parli dei dettagli. Comunque volevo solo sapere se me la consigliate questa scheda video, non il perchè ho scelto questi pezzi.
 

JDany

Utente Attivo
461
24
CPU
Ryzen 9 3900x
Scheda Madre
ASUS H170-Pro
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB
GPU
ZOTAC RTX 3070 TWIN EDGE OC
Monitor
Philips Gaming Monitor 24"
PSU
Corsair CX450M
Case
Sharkoon VS4-V
OS
Windows 11 Pro
Comunque la rx 550 è anni luce avanti a qualsiasi integrata intel, per giochicchiare a quei titoli lì a 90€ non mi sembra un pessimo affare. Inoltre viene alimentata dallo slot pci express della mobo, secondo me anche con un alimentatore scrauso la regge senza problemi. L'unico consiglio che posso darti è quello di prendere una rx 460 che va quasi il doppio e cercando bene si trova sulle 110€.

Si, anche io avevo trovato un confronto tra queste due schede video su tom's hardware. Infatti, anche dal sito di AMD, la potenza della rx 460 è sui 2.2 Teraflops mentre la rx 550 sui 1.1, quindi chiaramente più potente. Però comunque, non avendo esigenze di avere una scheda video così performante, mi sono ritrovato su questa. Pensi che vada bene anche se acquisto la 550?
 

SuperGiachi

Utente Èlite
1,786
260
Con gli stessi soldi(anche meno) prendevi r3 1200 o addirittura r5 1400, entrambi molto migliori dell'i3. la 550 va bene per giochi leggeri, per giochi più pesanti meglio un 560
 

peppino-22

Utente Attivo
651
141
CPU
Intel core i7 8086K 40th Anniversary
Dissipatore
Deepcool Castle 240mm
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Gaming K6
HDD
Samsung SSD 850 EVO 500 GB + 1,5 TB Seagate 7200 RPM
RAM
G SKILL Trident Z @3600mhz
GPU
MSI GTX 1080TI Gaming X TRIO
Monitor
AOC AGON AG271QG
PSU
Antec HCG-620M
Case
AEROCOOL P7
Periferiche
Logitech g910, asus rog gladuius :D
OS
Windows 10 PRO 64 Bit
Scusa, pensavo che per la scheda madre bastava guardare il socket, oltre ad altre parti. E poi, per Kaby Lake-S, non è uguale al Kaby Lake? Ho preso una frequenza di 2133 perchè mi andava bene, per 300 MHz non penso che faccia tutta quella differenza. E come risoluzione mi va bene anche HD, come detto prima non ho grandi esigenze. Poi per quanto riguarda il monitor, devo comprarne uno nuovo, anche se questo è full HD. Poi scusa non ho capito quella parte in cui parli dei dettagli. Comunque volevo solo sapere se me la consigliate questa scheda video, non il perchè ho scelto questi pezzi.
Ripeto; è una scheda di fascia bassa, buona per gli e-sport...Con la tua configurazione grossi problemi a gestirla non ne avrai, anche se permane il consiglio di prendere la RX460 che trovi a 20€ in più circa ma va quasi il doppio
 

JDany

Utente Attivo
461
24
CPU
Ryzen 9 3900x
Scheda Madre
ASUS H170-Pro
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB
GPU
ZOTAC RTX 3070 TWIN EDGE OC
Monitor
Philips Gaming Monitor 24"
PSU
Corsair CX450M
Case
Sharkoon VS4-V
OS
Windows 11 Pro
Con gli stessi soldi(anche meno) prendevi r3 1200 o addirittura r5 1400, entrambi molto migliori dell'i3. la 550 va bene per giochi leggeri, per giochi più pesanti meglio un 560
Ah, io sono andato solo da Intel, anche perchè, apparte i rayzen 7, pensavo che non fossero buoni gli altri. Prenderò in considerazione questi processori per configurazioni future, in caso si dovesse rompere in qualche modo il mio pc.
 
U

Utente 125751

Ospite
Scusa, pensavo che per la scheda madre bastava guardare il socket, oltre ad altre parti. E poi, per Kaby Lake-S, non è uguale al Kaby Lake? Ho preso una frequenza di 2133 perchè mi andava bene, per 300 MHz non penso che faccia tutta quella differenza. E come risoluzione mi va bene anche HD, come detto prima non ho grandi esigenze. Poi per quanto riguarda il monitor, devo comprarne uno nuovo, anche se questo è full HD. Poi scusa non ho capito quella parte in cui parli dei dettagli. Comunque volevo solo sapere se me la consigliate questa scheda video, non il perchè ho scelto questi pezzi.


Il nome corretto è Kaby Lake-S XD.

Lascia perdere l' HD che oltre a non avere senso su un monitor Full HD l' HD scala pure male.

Per il Full HD nel tuo caso io andrei su una RX 560 2gb (1024 stream processore).
Es. questa:

https://www.amazon.it/Sapphire-1126...TF8&qid=1513106378&sr=1-1&keywords=rx+560+2gb

Il monitor deve avere almeno 1 presa DVI oppure HDMI.

Vuoi un consiglio per l' acquisto del nuovo monitor?


Comunque la rx 550 è anni luce avanti a qualsiasi integrata intel, per giochicchiare a quei titoli lì a 90€ non mi sembra un pessimo affare. Inoltre viene alimentata dallo slot pci express della mobo, secondo me anche con un alimentatore scrauso la regge senza problemi. L'unico consiglio che posso darti è quello di prendere una rx 460 che va quasi il doppio e cercando bene si trova sulle 110€.


Anni luce no. E' migliore dell' intergrata però nel suo caso non è proprio la scheda video adatta e poi a 90 euro non ha proprio senso.

A 100 euro c'è la RX 560 2gb (1024 stream processor).
 

JDany

Utente Attivo
461
24
CPU
Ryzen 9 3900x
Scheda Madre
ASUS H170-Pro
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB
GPU
ZOTAC RTX 3070 TWIN EDGE OC
Monitor
Philips Gaming Monitor 24"
PSU
Corsair CX450M
Case
Sharkoon VS4-V
OS
Windows 11 Pro
Il nome corretto è Kaby Lake-S XD.

Lascia perdere l' HD che oltre a non avere senso su un monitor Full HD l' HD scala pure male.

Per il Full HD nel tuo caso io andrei su una RX 560 2gb (1024 stream processore).
Es. questa:

https://www.amazon.it/Sapphire-1126...TF8&qid=1513106378&sr=1-1&keywords=rx+560+2gb

Il monitor deve avere almeno 1 presa DVI oppure HDMI.

Vuoi un consiglio per l' acquisto del nuovo monitor?





Anni luce no. E' migliore dell' intergrata però nel suo caso non è proprio la scheda video adatta e poi a 90 euro non ha proprio senso.

A 100 euro c'è la RX 560 2gb (1024 stream processor).

Devo dire che il mio non è proprio un monitor, si può definire più una televisione, ha attacchi di tutti i tipi e una buona qualità dell'immagine, quindi secondo me non ha più di tanto senso comprare un'altro monitor. Inoltre, per essere più preciso, non è che proprio voglio giocare su pc, sennò avrei puntato sulla 460 e festa finita, perchè ho anche una console quindi... Volevo comprare questa scheda video soprattutto perchè il computer mi resta acceso da quando torno da scuola fino a sera tardi, in cui guardo molti video, film etc., e si nota che a volta il video si stoppa per una frazione di secondo e poi riparte, quindi voglio spostare la parte grafica dei video sulla scheda video, senza che la integrata del 7100 usi parte della RAM. Per quanto riguarda le prestazioni della 550, come detto anche prima, non sono molto basse come credevo, anzi. Come primo benchmark che sono andato a guardare sono quelli sul mio gioco preferito, ovvero Rainbow Six Siege. Con dettagli medi, si sta sui 60-70 fps, quindi non penso che faccia così schifo.
Semmai ti devo ringraziare perchè mi hai messo un dubbio, almeno in questi giorni posso scegliere con più sicurezza la scheda migliore tra queste per le mie esigenze.
Il monitor penso che lo cambierò più in là, magari verso la fine di questo mese.
Non tocchiamo poi il tema dell'alimentatore che ho preso che di quello mi vergogno solo a pensare ahahah.
 
Ultima modifica:

JDany

Utente Attivo
461
24
CPU
Ryzen 9 3900x
Scheda Madre
ASUS H170-Pro
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB
GPU
ZOTAC RTX 3070 TWIN EDGE OC
Monitor
Philips Gaming Monitor 24"
PSU
Corsair CX450M
Case
Sharkoon VS4-V
OS
Windows 11 Pro
Scusate il mio monitor ha una presa VGA quindi mi servirebbe un convertitore da HDMI a VGA secondo voi può andare bene oppure può creare dei problemi?
 
U

Utente 125751

Ospite
Scusate il mio monitor ha una presa VGA quindi mi servirebbe un convertitore da HDMI a VGA secondo voi può andare bene oppure può creare dei problemi?


Non avevi detto di avere tipo un televisore con varie uscite?


Supponendo che il monitor sia in Full HD 1080p (se ha risoluzione inferiore la scheda video non viene sfruttata) servirebbe un convertitore attivo (non un semplice convertitore che non va bene.) però l' unica cosa negativa e che perdi qualità dell' immagine e sinceramente io prenderei un monitor nuovo oppure userai intando la TV.

Come monitor nuovo o Asus VX238H oppure per un uso anche home, film etc.. Asus VC239H.
 

JDany

Utente Attivo
461
24
CPU
Ryzen 9 3900x
Scheda Madre
ASUS H170-Pro
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB
GPU
ZOTAC RTX 3070 TWIN EDGE OC
Monitor
Philips Gaming Monitor 24"
PSU
Corsair CX450M
Case
Sharkoon VS4-V
OS
Windows 11 Pro
Non avevi detto di avere tipo un televisore con varie uscite?


Supponendo che il monitor sia in Full HD 1080p (se ha risoluzione inferiore la scheda video non viene sfruttata) servirebbe un convertitore attivo (non un semplice convertitore che non va bene.) però l' unica cosa negativa e che perdi qualità dell' immagine e sinceramente io prenderei un monitor nuovo oppure userai intando la TV.

Come monitor nuovo o Asus VX238H oppure per un uso anche home, film etc.. Asus VC239H.

Si ha tutte le prese ma il fatto è che l'entrata hdmi già la sto utilizzando quindi mi rimarrebbe il vga
 

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,249
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit

JDany

Utente Attivo
461
24
CPU
Ryzen 9 3900x
Scheda Madre
ASUS H170-Pro
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB
GPU
ZOTAC RTX 3070 TWIN EDGE OC
Monitor
Philips Gaming Monitor 24"
PSU
Corsair CX450M
Case
Sharkoon VS4-V
OS
Windows 11 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!