Scheda video rumorosa quando il case è in verticale

Jabrax

Nuovo Utente
49
8
Buongiorno a tutti,
Sto riscontrando un problema con la scheda video quando le ventole raggiungono circa il 90% della loro potenza (sto utilizzando msi afterburner per verificare i dati).
Inizio a sentire dei rumorini come se qualcosa stesse sbattendo/raschiando.
Il problema è che ho provato a mettere in orizzontale il case, coricandolo su un lato, e ho notato che alla stessa velocità delle fan, non riscontro il rumore fastidioso.
Ho provato a togliere il pannello laterale e ad avvicinarmi, ma sinceramente non capisco cosa stia sbattendo.
I componenti del pc sono i seguenti:

Gigabyte rtx 2060 super,
Phanteks p400a.

Ho due domande:
1. secondo voi è possibile tenere il case in orizzontale o i componenti potrebbero risentirne?
2. che ulteriori verifiche posso fare per capire cosa stia generando questo rumore?

Se necessario, posso fornirvi un video / audio del suddetto rumore.

Grazie a tutti
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
1. secondo voi è possibile tenere il case in orizzontale o i componenti potrebbero risentirne?
Vai tranquillo che non succede niente ^_^
Di fatto i server sono coricati ed esistono pure dei case, o anche le benchtest che sono così
2. che ulteriori verifiche posso fare per capire cosa stia generando questo rumore?
Secondo me è perchè la scheda video ha un bel peso e quindi facendo girare le ventole a manetta vibra più del solito.
Fai un test, metti il case normalmente, apri la paratia, metti le ventole al 90% e quando senti la vibrazione prova ad dare una mano alla gpu come se volessi sorreggerla.
Se la vibrazione sparisce potresti prendere un coso del genere (ce ne sono di tutti i tipi ) oppure più semplice come questo

PS: della Gigabyte rtx 2060 super hai la versione tre ventole immagino, corretto?
 
  • Mi piace
Reazioni: Jabrax

Jabrax

Nuovo Utente
49
8
Vai tranquillo che non succede niente ^_^
Di fatto i server sono coricati ed esistono pure dei case, o anche le benchtest che sono così

Secondo me è perchè la scheda video ha un bel peso e quindi facendo girare le ventole a manetta vibra più del solito.
Fai un test, metti il case normalmente, apri la paratia, metti le ventole al 90% e quando senti la vibrazione prova ad dare una mano alla gpu come se volessi sorreggerla.
Se la vibrazione sparisce potresti prendere un coso del genere (ce ne sono di tutti i tipi ) oppure più semplice come questo

PS: della Gigabyte rtx 2060 super hai la versione tre ventole immagino, corretto?

Ti ringrazio per la risposta!
Ho provato a "sorreggerla" (ammetto di avere paura a mettere la mano lì in mezzo, vorrei evitare di rompere la scheda video), ma il rumore continua ad esserci.
Ti allego un video (non potevo caricarlo qui e l'ho messo su drive):


Fammi sapere se riesci a vederlo!

Ps: ha solo due ventole

Grazie ancora
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
uhm, ma hai semplicemente messo le ventole a 90& giusto? Non stai facendo un bench o giocando, corretto?
 

Jabrax

Nuovo Utente
49
8
uhm, ma hai semplicemente messo le ventole a 90& giusto? Non stai facendo un bench o giocando, corretto?
Si, perchè? Il rumore non promette bene? Mi devo preoccupare? ?
Confermo che se metto le ventole al 90% e il case in orizzontale questo rumore non viene fatto
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ok, sembrerebbe il rumore che fa anche questo video (al minuto 1:57)
Quindi stai tranquillo che è un difetto di fabbricazione comune a quanto pare.
Prova a giocare con le percentuali, tipo se metti a 91/92 si sente ancora?
L'idea è quella di trovare la percentuale a cui inizia a fare il rumore e in quella che smette e creare quindi una curva personalizzata che ti salti direttamente quella fascia di rumore; esempio:
se il rumore inizia a sentirsi al 88% e smette al 93%, crei una curva che raggiunta una tot temperatura passa da 88% al 93% di botto così da non sentire il rumore
 
  • Mi piace
Reazioni: Jabrax

Jabrax

Nuovo Utente
49
8
Ok, sembrerebbe il rumore che fa anche questo video (al minuto 1:57)
Quindi stai tranquillo che è un difetto di fabbricazione comune a quanto pare.
Prova a giocare con le percentuali, tipo se metti a 91/92 si sente ancora?
L'idea è quella di trovare la percentuale a cui inizia a fare il rumore e in quella che smette e creare quindi una curva personalizzata che ti salti direttamente quella fascia di rumore; esempio:
se il rumore inizia a sentirsi al 88% e smette al 93%, crei una curva che raggiunta una tot temperatura passa da 88% al 93% di botto così da non sentire il rumore
Grazie mille! Sei stato gentilissimo!
Scusami, tanto per capire meglio: questo difetto di fabbrica è solo un problema "rumoroso"? Potrebbe dare problemi giocare a qualche gioco nel mentre che la scheda video genera questi rumori?

Adesso provo a capire quando smette di fare questo rumore e provo a creare una curva come hai consigliato tu e come si vede dal video.

Un'altra domanda: le ventole della scheda video settate sempre al 100% possono rovinarla?

Grazie ancora
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Non penso, a quanto pare è un difetto proprio di quel modello (delle windforce in particolare, visto che si trovano anche video di rtx 2080 con il medesimo "problema")
Settate sempre al 100% ti decolla il computer xD
Fai conto che di norma le ventole in certe gpu manco girano fino al raggiungimento di 50° o stanno tranquille al 30%..

In alternativa hai due possibilità:
1. prendi un case che permette di mettere verticale la gpu (visto che il suono sparisce)
2. compri un accrocchio del genere che permette di mettere le gpu verticali anche se il case non lo permette ( di fatto le connessioni al video avvengono all'interno del case, quindi prendi bene le misure). Onestamente non l'ho mai nè provato nè usato in quanto non ho mai avuto problemi del genere con le ventole delle gpu...

Ma fai conto che tenere al 90% la ventola della gpu anche quando non usi il pc non serve a niente se non a fare rumore xD

In game che temperature raggiungi?
 
  • Mi piace
Reazioni: Jabrax

Jabrax

Nuovo Utente
49
8
Non penso, a quanto pare è un difetto proprio di quel modello (delle windforce in particolare, visto che si trovano anche video di rtx 2080 con il medesimo "problema")
Settate sempre al 100% ti decolla il computer xD
Fai conto che di norma le ventole in certe gpu manco girano fino al raggiungimento di 50° o stanno tranquille al 30%..

In alternativa hai due possibilità:
1. prendi un case che permette di mettere verticale la gpu (visto che il suono sparisce)
2. compri un accrocchio del genere che permette di mettere le gpu verticali anche se il case non lo permette ( di fatto le connessioni al video avvengono all'interno del case, quindi prendi bene le misure). Onestamente non l'ho mai nè provato nè usato in quanto non ho mai avuto problemi del genere con le ventole delle gpu...

Ma fai conto che tenere al 90% la ventola della gpu anche quando non usi il pc non serve a niente se non a fare rumore xD

In game che temperature raggiungi?
Dipende dal gioco, in alcuni ho visto le ventole arrivare al 90-94%.
Avendo sentito quel rumore mi sono un po' preoccupato e quindi ho preferito abbassare i settings per evitare che le ventole arrivassero a quelle percentuali.
Non mi ricordo in questo momento le temperature, ma credo di non aver mai superato gli 80°.
Poi adesso con l'arrivo dell'estate, sicuramente le temperature di alzeranno, e quel rumore potrei sentirlo molto più spesso.
Appena posso faccio una prova con la curva, sperando di risolvere il problema.

Mi verrebbe da dire solo una cosa: maledetta Windforce :)

Ps: quell'accrocchio per mettere la scheda video in verticale non penso possa stare nel mio case.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Un po' altina, che configurazione ventole hai nel case?
Oltre alle tre pre applicate nel davanti, ne hai messa almeno 1 in espulsione dietro?
 
  • Mi piace
Reazioni: Jabrax

Jabrax

Nuovo Utente
49
8
Un po' altina, che configurazione ventole hai nel case?
Oltre alle tre pre applicate nel davanti, ne hai messa almeno 1 in espulsione dietro?
Al momento no.
Ho solo le tre pre applicate davanti e un Arctic Esport Duo per la cpu.

Mi consigli di prenderla una ad espulsione dietro? Se si, cosa mi consigli?

Edit: Ti ho messo due foto in allegato
 

Allegati

  • IMG_2161.JPG
    IMG_2161.JPG
    1.5 MB · Visualizzazioni: 22
  • IMG_2162.JPG
    IMG_2162.JPG
    1.4 MB · Visualizzazioni: 25
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
eh beh direi di sì ^__^
Fai conto che stai buttando dentro aria, ma non la stai facendo uscire da nessuna parte..
Dunque, puoi prendere questa , lo so è brutta ma è una delle migliori in assoluto. Se nel caso non dovesse bastare per abbassare le temp, visto che sul top ne hai la possibilità, ne applichi in estrazione anche due lì.
Alternativa più economica, ma comunque validissima, le F12.
Naturalmente tutto rigorosamente senza lucine xD
 
  • Mi piace
Reazioni: Jabrax

Jabrax

Nuovo Utente
49
8
eh beh direi di sì ^__^
Fai conto che stai buttando dentro aria, ma non la stai facendo uscire da nessuna parte..
Dunque, puoi prendere questa , lo so è brutta ma è una delle migliori in assoluto. Se nel caso non dovesse bastare per abbassare le temp, visto che sul top ne hai la possibilità, ne applichi in estrazione anche due lì.
Alternativa più economica, ma comunque validissima, le F12.
Naturalmente tutto rigorosamente senza lucine xD
Ti ringrazio per la risposta.
Proverò con l'acquisto di una fan e nel caso ti faccio sapere se riesco ad abbassare le temp!
Secondo te quale dovrebbe essere il massimo raggiungibile mentre sto giocando da qualche ora?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili