PROBLEMA scheda video rotta o ancora si puo salvare?

Pubblicità
Caro mio,
Io l'ho fatto con un fono di quelli professionali, impostato su 300°C, su una GF 8300GS, puntandolo solo sulla GPU omogeneamente, e ha funzionato, quindi evita di fare il saputello solo perchè sei moderatore.
So già come fare, ho i miei metodi (se avevo scritto che l'ho fatto :luxhello:).

Sta procedura è meglio farla col fono, così colpisci solo la parte interessata la GPU (cosi, eviti altri contatti falsi, non si rovinano i condensatori ..blablabla etc.) con il forno sopra i 200°C (stagno fusione a 232°C), è peggio perchè come dici i componenti potrebbero cascare giù, e poi li ti voglio vedere :hihi: .

Soluzione estrema (?), non è che sia taaanto chissà che cosa.

Poi se lo stagno fonde a 232°C e noi la mettiamo a 180°...io me le farei ste domande. :sisi:

Ciaooo

Non faccio il saputello perche' sono moderatore.
Ho provato personalmente, mettendo il forno a 230-240 gradi su una scheda data ormai per morta,
ed e' successo questo: pioggia di micro condensatori sull'alluminio sottostante e un mare di ilarita'.
Visto che oltre 220 gradi succede questo.
Casualmente ho visto anche che c'era gia' una vecchia guida sul forum - lho trovata adesso
http://www.tomshw.it/forum/portatili-tablet-e-pc-all-one/123766-guida-oven-trick-e-vga-fallate.html
CASUALMENTE, TUTTI l' han messo a 200 gradi come avevo spiegato io precedentemente. @Francomoh ha partecipato a quella discussione e se lo ricordera'.
Se poi tu hai fatto un vero e proprio simil-reballing SOLO sulla GPU, isolando il resto della scheda, e usando il phon industriale,
caro mio lo dovevi specificare meglio prima perche' scrivendo :
"Friggere
biggrin.gif.pagespeed.ce.U7oG6bbks3.gif
Era quello che volevo dirti e funziona ;D Testato da me
rock.gif.pagespeed.ce.LvktD3-32J.gif

Pero non col forno ma con un fono apposta che butta fuori aria a 300°C
figo.gif.pagespeed.ce.ibX1HbiwEV.gif
"

Si capisce poco. Io per fono avevo persino pensato intendessi forno e che fosse un typo, vedi te.
E se uno capisce male pensa di mettere il forno a 300 gradi e combina un macello.
In realta' il metodo che hai usato tu e' tendenzialmente lo stesso - phonare la scheda a distanza per qualche minuto la porta nelle stesse condizioni in cui si trova usando il forno.
Phon Industriale WARM 1500 - Nastri per il fai da te - Fai da te - Cerca per categorie
Questo e' l'aggeggio che hai usato te. L'abbiam provato a usare anche noi , con risultati altalenanti, come d'altronde il forno.

Ritratto sul fatto dell'affermazione che avevi detto una balla, ma era spiegato in modo molto fuorviante. Devi anche pensare a quello che possono capire gli altri, e in casi come questi un equivoco poterebbe alla distruzione permanente della scheda video malcapitata.

E comunque e' una soluzione estrema, da fare solo quando non hai piu' nulla da perdere. Le probabilita' di distruggere i condensatori sono maggiori di quelle di recuperare la scheda....

ciao

Non faccio il saputello perche' sono moderatore.
Ho provato personalmente, mettendo il forno a 230-240 gradi su una scheda data ormai per morta,
ed e' successo questo: pioggia di micro condensatori sull'alluminio sottostante e un mare di ilarita'.
Visto che oltre 220 gradi succede questo.
Casualmente ho visto anche che c'era gia' una vecchia guida sul forum - lho trovata adesso
http://www.tomshw.it/forum/portatili-tablet-e-pc-all-one/123766-guida-oven-trick-e-vga-fallate.html
CASUALMENTE, TUTTI l' han messo a 200 gradi come avevo spiegato io precedentemente. @Francomoh ha partecipato a quella discussione e se lo ricordera'.
Se poi tu hai fatto un vero e proprio simil-reballing SOLO sulla GPU, isolando il resto della scheda, e usando il phon industriale,
caro mio lo dovevi specificare meglio prima perche' scrivendo :
"Friggere
biggrin.gif.pagespeed.ce.U7oG6bbks3.gif
Era quello che volevo dirti e funziona ;D Testato da me

Pero non col forno ma con un fono apposta che butta fuori aria a 300°C
figo.gif.pagespeed.ce.ibX1HbiwEV.gif
"

Si capisce poco. Io per fono avevo persino pensato intendessi forno e che fosse un typo, vedi te.
E se uno capisce male pensa di mettere il forno a 300 gradi e combina un macello.
In realta' il metodo che hai usato tu e' tendenzialmente lo stesso - phonare la scheda a distanza per qualche minuto la porta nelle stesse condizioni in cui si trova usando il forno.
Phon Industriale WARM 1500 - Nastri per il fai da te - Fai da te - Cerca per categorie
Questo e' l'aggeggio che hai usato te. L'abbiam provato a usare anche noi , con risultati altalenanti, come d'altronde il forno.

Ritratto sul fatto dell'affermazione che avevi detto una balla, ma era spiegato in modo molto fuorviante. Devi anche pensare a quello che possono capire gli altri, e in casi come questi un equivoco poterebbe alla distruzione permanente della scheda video malcapitata.

E comunque e' una soluzione estrema, da fare solo quando non hai piu' nulla da perdere. Le probabilita' di distruggere i condensatori sono maggiori di quelle di recuperare la scheda....

ciao
Io ho pensato :D e ho scritto "Fono apposta" , "butta fuori aria", si ok è campata in aria però i forni "buttano fuori aria"? Non credo, per cui, se penso non faccio errori di ortografia.

Ma non siamo qui per rimproverarci a vicenda.

Hai parlato di "risultati altalenanti" cosa intendi???

Ps. a me l'idea del forno, non mi piace proprio.

230-240°C grazie, lo stagno fonde a 232°C
Ciaooo

Ultima modifica:
Hai parlato di "risultati altalenanti" cosa intendi???

Probabilmente Falco intende che la soluzione dell'infornare la scheda è una procedura non certa mi spiego: può funzionare come può non funzionare.
Personalmente io l'ho provata e non ha funzionato. Altri invece gli è andata bene facendo resuscitare la scheda. :sisi:

Si beh,
ci sono i forni ventilati cmq ho capito male io, pensavo ad un errore di battitura e non a un phon industriale, ovviamente l'ho capito quando hai spiegato dopo.

Risultati altalenanti perche' con il phon industriale hai un controllo della temperatura piu' approssimativo rispetto al forno, in quanto la temperatura esterna, la distanza dalla scheda, il tempo di riscaldamento della GPU, ecc. influiscono sull' esito finale.
Tu infatti mi dici che era settato a 300 gradi, cosa che se fatta con un forno come ripeto distruggerebbe la scheda - ovviamente se l'avessi tenuto fisso per molto tempo (diciamo 5 minuti d'orologio) su un punto, a distanza ravvicinatissima, avresti fuso tutto.
Va a finire che diventa difficile capire con precisione quanto tempo esporre la scheda, a che temperatura del phon, e a che distanza dal PCB.

Nel forno invece, settandolo a 200 gradi e preriscandandolo fino al raggiungimento della temperatura interna desiderata, hai un controllo della temperatura piuttosto preciso coi forni elettrici attuali, e questo non comporta il rischio di distruggere accidentalmente del tutto la scheda, se la procedura e' eseguita correttamente come ad esempio nel video di youtube che avevo postato prima. 10 minuti di esposizione a questa temperatura sono di solito sufficienti a risolvere il problema, sempre che il problema sia quello...

Poi cmq - questi sono tutti metodi di reballing da rottamaio - il vero reballing 'non casereccio' e' tutta un altra cosa e ha risultati e durata nel tempo ben diversi....

ciao

Si beh,
ci sono i forni ventilati cmq ho capito male io, pensavo ad un errore di battitura e non a un phon industriale, ovviamente l'ho capito quando hai spiegato dopo.

Risultati altalenanti perche' con il phon industriale hai un controllo della temperatura piu' approssimativo rispetto al forno, in quanto la temperatura esterna, la distanza dalla scheda, il tempo di riscaldamento della GPU, ecc. influiscono sull' esito finale.
Tu infatti mi dici che era settato a 300 gradi, cosa che se fatta con un forno come ripeto distruggerebbe la scheda - ovviamente se l'avessi tenuto fisso per molto tempo (diciamo 5 minuti d'orologio) su un punto, a distanza ravvicinatissima, avresti fuso tutto.
Va a finire che diventa difficile capire con precisione quanto tempo esporre la scheda, a che temperatura del phon, e a che distanza dal PCB.

Nel forno invece, settandolo a 200 gradi e preriscandandolo fino al raggiungimento della temperatura interna desiderata, hai un controllo della temperatura piuttosto preciso coi forni elettrici attuali, e questo non comporta il rischio di distruggere accidentalmente del tutto la scheda, se la procedura e' eseguita correttamente come ad esempio nel video di youtube che avevo postato prima. 10 minuti di esposizione a questa temperatura sono di solito sufficienti a risolvere il problema, sempre che il problema sia quello...

Poi cmq - questi sono tutti metodi di reballing da rottamaio - il vero reballing 'non casereccio' e' tutta un altra cosa e ha risultati e durata nel tempo ben diversi....

ciao
Usando il forno è come dire.. io ho la carrozzeria dell'auto graffiata in un punto, per evitare che ci metto troppa vernice in quel punto, rivernicio tutta la macchina omogeneamente. (Non sono bravo a fare gli esempi xD)
Quindi, non mi concentro bene sul punto in questione la GPU.

GPU forma quadrata no? Distanza 10-15 mm, dalla punta del fono alla GPU. Passo omogeneamente dagli angoli al centro, più volte. Settato a 300°C.
Purtroppo è vero, certe volte non funziona (perchè non eseguito bene), altre volte ritorna a non funzionare dopo l'utilizzo.
Io l'ho fatto su una Nvidia GeForce 8300GS fu la mia 2 scheda migliore che avevo quindi decisi di ripararla.
La prima volta l'ho fatto mantenendo il suo dissi stock, la seconda anche, alla terza mi ci ha scassat u cazz. E ho risolto così.102_0478.webp102_0476.webp102_0473.webp102_0475.webp102_0470.webp

Il dissi che ho fatto tiene la GPU ben "stretta". E così io ero felice :D
Ciaoo

appunto anche se tolgo parecchi anni di vita che mi interessa la devo buttare sta scheda..!!quindi devo togliere il dissipatore o no?
Tu menti,
mio caro.

Se viene fatto oltre 190-200 gradi, distruggi la scheda. Iniziano a sfrigolare e staccarsi tutti i componenti e cascare giu'. Quindi evita di dire cose che non sai, prima che qualcuno t' ascolta veramente.

L' ho fatto un po' di volte l'oven trick - ma e' solo una soluzione temporanea, la scheda continua a andare per qualche tempo e poi si ri-rompe. Oltre a togliere parecchi anni di vita a tutti i condensatori, in ogni caso.
E' una soluzione estrema da usare su schede da buttare,
comunque se ci tieni....ecco come fare.

Nvidia 8800GT Oven Trick..With Tips, Advice and links for the first timer - YouTube

Consiglio 180 gradi 9 min. E NON TOGLIERE LA SCHEDA DI BOTTO DAL FORNO, lascia raffreddare il tutto.
ciao
scusate non avevo ancora vistoil video.

- - - Updated - - -

allora ragazzi si va per sto oven trick dovro dirlo a mio fratello pero' perche io a casa ho un forno che non mi fido tanto della temperatura lo faccio con quello suo e ne sono piu sicuro.. prima di procedere se magari qualcuno avesse qualche ripensamento e prima vorrebbe far riuscirmi a eseguire il flash del bios sarebbe gradito... hehehehehe... allora prima di procedere ho fatto queste due foto tanto per spiegarmi meglio.. ve le allego..

Allegati

• 24062013151.webp
    24062013151.webp
    222.7 KB · Visualizzazioni: 169
  • 24062013150.webp
    24062013150.webp
    454.3 KB · Visualizzazioni: 702
Ultima modifica:
appunto anche se tolgo parecchi anni di vita che mi interessa la devo buttare sta scheda..!!quindi devo togliere il dissipatore o no?scusate non avevo ancora vistoil video.

- - - Updated - - -

allora ragazzi si va per sto oven trick dovro dirlo a mio fratello pero' perche io a casa ho un forno che non mi fido tanto della temperatura lo faccio con quello suo e ne sono piu sicuro.. prima di procedere se magari qualcuno avesse qualche ripensamento e prima vorrebbe far riuscirmi a eseguire il flash del bios sarebbe gradito... hehehehehe... allora prima di procedere ho fatto queste due foto tanto per spiegarmi meglio.. ve le allego..
Viste le foto,
Inutile tentare di flashare il bios.

Va messa in forno

ciao

- - - Updated - - -

Usando il forno è come dire.. io ho la carrozzeria dell'auto graffiata in un punto, per evitare che ci metto troppa vernice in quel punto, rivernicio tutta la macchina omogeneamente. (Non sono bravo a fare gli esempi xD)
Quindi, non mi concentro bene sul punto in questione la GPU.

GPU forma quadrata no? Distanza 10-15 mm, dalla punta del fono alla GPU. Passo omogeneamente dagli angoli al centro, più volte. Settato a 300°C.
Purtroppo è vero, certe volte non funziona (perchè non eseguito bene), altre volte ritorna a non funzionare dopo l'utilizzo.
Io l'ho fatto su una Nvidia GeForce 8300GS fu la mia 2 scheda migliore che avevo quindi decisi di ripararla.
La prima volta l'ho fatto mantenendo il suo dissi stock, la seconda anche, alla terza mi ci ha scassat u cazz. E ho risolto così.Visualizza allegato 65792Visualizza allegato 65793Visualizza allegato 65794Visualizza allegato 65795Visualizza allegato 65796

Il dissi che ho fatto tiene la GPU ben "stretta". E così io ero felice :D
Ciaoo

Come vedi e' andata bene,
ma come anche vedi il metodo che usi non ha un grande riscontro strumentale.... distanza 10-15 mm (oscillazione in percentuale notevole,10 o 15? La mano balla e la temp cambia notevolmente,sul PCB) ,omogeneamente dai lati al centro, piu' volte - quante volte? Per quanti secondi? A quale velocita' ti sposti?
Non lo dico per romperti le palle - lo dico perche' il problema del phon industriale settato a 300 gradi e' che ho visto assassinare del tutto piu' di una scheda (1 main da portatile e una video) soffermandosi troppo su un punto. Il pericolo e' dato proprio dal fatto che la temp di 300 gradi e' superiore alla temperatura massima sopportabile dal PCB, e quindi bisogna farlo spostandosi a mano, non avvicinandosi troppo, non soffermandosi troppo su un punto, per comunque non troppo tempo totale (tipicamente da quel che ricordo,max 2 min) tutto 'a occhio'.
Il metodo del forno puo' sembrarti piu' invasivo, ma e' tecnicamente meglio ripetibile e globalmente meno rischioso e piu' accettato.
Cmq sono lieto che ce l'hai fatta anche col phon - d' altronde le serie 8xxx e 9xxx di Nvidia erano le piu' avvezze a 'farsi riparare' con questi metodi poco ortodossi :D

ciao

Viste le foto,
Inutile tentare di flashare il bios.

Va messa in forno

ciao

- - - Updated - - -

Come vedi e' andata bene,
ma come anche vedi il metodo che usi non ha un grande riscontro strumentale.... distanza 10-15 mm (oscillazione in percentuale notevole,10 o 15? La mano balla e la temp cambia notevolmente,sul PCB) ,omogeneamente dai lati al centro, piu' volte - quante volte? Per quanti secondi? A quale velocita' ti sposti?
Non lo dico per romperti le palle - lo dico perche' il problema del phon industriale settato a 300 gradi e' che ho visto assassinare del tutto piu' di una scheda (1 main da portatile e una video) soffermandosi troppo su un punto. Il pericolo e' dato proprio dal fatto che la temp di 300 gradi e' superiore alla temperatura massima sopportabile dal PCB, e quindi bisogna farlo spostandosi a mano, non avvicinandosi troppo, non soffermandosi troppo su un punto, per comunque non troppo tempo totale (tipicamente da quel che ricordo,max 2 min) tutto 'a occhio'.
Il metodo del forno puo' sembrarti piu' invasivo, ma e' tecnicamente meglio ripetibile e globalmente meno rischioso e piu' accettato.
Cmq sono lieto che ce l'hai fatta anche col phon - d' altronde le serie 8xxx e 9xxx di Nvidia erano le piu' avvezze a 'farsi riparare' con questi metodi poco ortodossi :D

ciao
ok.. eseguo.. dimmi una cos ac'e per caso il rischio che salta qualche condensatore o altro??

E' ovvio che il rischio c'e',
ma non che esplodano - piu' che altro che si guastino.

Tanto e' gia' rotta, che ti frega?
190-200 gradi, attendi il segnale del forno di temperatura raggiunta se c'e' prima di infornare,
mi raccomando la scheda va messa sopra tre o 4 palline di alluminio appallottolate e a FACCIA SU, devi fare tutto come nel video,
e quando son passati i 10 min NON TOGLIERLA DAL FORNO O LA DISTRUGGI,
lascia raffreddare tutto per una mezz ora, al max apri un piccolo spiraglio per accelerare la procedura ma non di piu'.

ciao

ok ok grazie... non so se ne ho il tempo ma comunque male che vada sabato e' fatta... non era per la scheda video ormai che me frega e per il forno perche sai le cose elettroniche non sono poi tanto commestibili no??vi faro' sapere come va'.. se possibile prima faccio qualche foto cosi' mi sapete dire se va bene..

Ultima modifica da un moderatore:
Non lo dico per romperti le palle
Tanto e' gia' rotta, che ti frega?

Ahahhah mi rompi le palle xDDD

Comunque, vai a tentativi, prima passi poco poi tanto ma non devi di certo soffermarti su un punto, mia GF non si è sistemata al primo tentativo, bisogna andare in progressione fino al funzionamento.
I movimenti te li ho scritti approssimativamente, l'ho fatto tanto tempo fà...

ragaaaaaaa la volete una buona notizia che a 200 gradi per 9 min e ce l'ho fatta!!! quando ho acceso il pc stasera e aspettavo che si vedesse la schermata della scheda madre tutta a puntini e invece si e' vista bella come sempre davvero mi sono sentito soddisfatto.. questo insieme agli altri problemi risolti insieme a voi... garzie davvero... :) :) ce l'ho fatta e manco ci credo!! ah,,, una cosa e' sconsigliato giocarci no?? oppure il non cambia niente??

Ultima modifica:
ok.. prma che mi ci metto a giocare voglio montare qualche ventola cosi' almeno cerco di farla riscaldare di meno... appena avro tempo mettero le foto delle schede video..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro