Scheda video rotta, che si fa?

• Autore discussione Autore discussione F-16
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

F-16

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
28
Per farla breve: la mia cara 980Ti di 4 anni ha deciso proprio in questo schifo di periodo di abbandonarmi (premetto che ho già provato la scheda con due build differenti, quindi sono certo al 110% che sia lei il problema). Nessuno dei due pc si accende quando la collego, nessun led, nessuna ventola al premere del pulsante: 0 assoluto. Aveva iniziato a dare segni di cedimento da prima: quando avviavo un gioco di solito il pc si spegneva per riavviarsi da solo, con un errore Kernel-Power 41 se non sbaglio (tra i log errori o quella roba lì). Ora, ho visto che su internet ci sono "rimedi fai da te" per "aggiustare" la scheda video tipo: lavarla, spolverarla con l'aria compressa o sottoporla alla pistola termica per un paio di minuti. Personalmente sarei più dell'idea di mandarla ad un centro riparazioni schede e vedere cosa riescono a fare dei professionisti.
Voi cosa mi consigliate di fare? E inoltre, avete una vaga idea di quale potrebbe essere il guasto della scheda?

Se il pc non si accende non è detto che sia lei il problema, è strano il cp se l;a scheda video è andata dovrebbe partire ma dare schermo nero, oppure segnalare un errore VGA se proprio non viene rilevata dando dei segnali acustici.

Se è davvero lei la causa mi spiace ma ha scelto il momento peggiore della storia dell'umanità per rompersi

Se il pc non si accende non è detto che sia lei il problema, è strano il cp se l;a scheda video è andata dovrebbe partire ma dare schermo nero, oppure segnalare un errore VGA se proprio non viene rilevata dando dei segnali acustici.

Se è davvero lei la causa mi spiace ma ha scelto il momento peggiore della storia dell'umanità per
L'ho provata su una build nuova di zecca e non dava segni di vita come su quella vecchia, e non so quanto una 980ti possa essere vecchia per non essere compatibile con una z490 e un i7 di decima

Se è davvero lei la causa mi spiace ma ha scelto il momento peggiore della storia dell'umanità per rompersi
L'ho provata, escludendo il pc da dove proviene: su un pc di un amico e su un pc nuovo di zecca che ho assemblato due settimane fa, il risultato è lo stesso. Le componenti dei suddetti pc sono entrambi relativamente recenti, per rendere l'idea il mio amico ha un i7 9700 e io un i7 10700

no, non c'è alcun problema di compatibilità...
temo sia andata e basta.
Se fosse una saldatura andata il reflow con aria calda potrebbe rimetterla in sesto (almeno per un po'), ma è molto empirico e dovresti scoprire dove sia il problema. Più facile che si trovi nei VRM o comunque nell'alimentazione della scheda stessa...
Possibilità di riparazione : molto remote. Vicine allo zero, a meno che non ci sia un condensatore visibilmente andato.

L'ho provata su una build nuova di zecca e non dava segni di vita come su quella vecchia, e non so quanto una 980ti possa essere vecchia per non essere compatibile con una z490 e un i7 di decima

L'ho provata, escludendo il pc da dove proviene: su un pc di un amico e su un pc nuovo di zecca che ho assemblato due settimane fa, il risultato è lo stesso. Le componenti dei suddetti pc sono entrambi relativamente recenti, per rendere l'idea il mio amico ha un i7 9700 e io un i7 10700
ok se hai fatto le tue prove e sei sicuro può anche essere che sia andata, tuttavia come ti dicevo la situazione attuale non è buona.

Riparare una scheda è difficile si potrebbe provare a fare un reflow ma durerà per poco e le probabilità di riuscita sono comunque bassine

Attualmente in commercio non c'è NULLA

Pubblicità
Pubblicità
Indietro