scheda video, processore...grafica?!?!

Pubblicità

merecol

Utente Attivo
Messaggi
154
Reazioni
1
Punteggio
37
Ciao ragazzi.da quel che ho capito la gpu della scheda video si occupa del 3d alleggerendo cosi il peso al processore che deve solamente inviare dei poligoni che poi la gpu riempirà.in questo caso la potenza del processore risulta marginale oppure è comunque importante? Se è importante potete spiegarmi il perché? Grazie mille:):)
 
Con le VGA e i giochi moderni la CPU non serve quasi a nulla. In pratica DirectX (o OpenGL, etc..) dice alla scheda video cosa renderizzare e lei lo fa, il processore viene usato per dare i comandi alla VGA. La potenza della CPU risulta quindi abbastanza marginale, per questo un i7 è al pari di un i5 in gaming. Il problema spesso risulta anche essere l'ottimizzazione dei giochi, che non sfruttano il multi thread delle CPU moderne per velocizzare la gestione della VGA, che quindi non viene sfruttata al massimo.

Ovviamente con VGA molto potenti, 780ti, 290x, 280x, etc potresti avere problemi se disponi di una CPU particolarmente scarsa, dato che maggiore è la potenza della VGA, maggiore deve essere quella della CPU per gestirla al meglio. Anche in questo caso, però, un i5 o un FX8320-8350 non faranno da collo di bottiglia più di un i7.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top