scheda video per non giocare

Pubblicità

wildmoar

Utente Attivo
Reazioni
244
Punteggio
61
buongiorno a tutti, avrei una richiesta in controtendenza, ho la necessità di approntare un simil-workstation d'emergenza, come hardware utilizzerò quello indicato a lato passando la 6950 sul pc secondario. ora mi servirebbe una vga che non permetta di giocare (preferirei che il pc in questione venisse usato solo come workstation) ma allo stesso tempo vorrei poter usare i programmi di cad 3d che uso ora.
Avevo pensato ad una soluzione entry level della famiglia quadro/firepro ma sono titubante perchè mi hanno detto che le prestazioni sono molto simili a quelle di schede da gaming che costano meno (anche se mi sembra strano)
Il budget è 200€ (di più non posso proprio) cosa consigliereste, grazie :)
(se serve faccio un elenco dei programmi che utilizzo :) )

io credo che la tua richiesta per quanto "bizzarra" non sia realizzabile... in quanto una scheda grafica che fa girare decentemente il Cad 3D farà necessariamente girare a dettagli anche minimi qualsiasi gioco

e come dire voglio lo scarico sportivo sulla moto ma lo voglio silenzioso XD

No no, calma...

E' ovvio che una VGA professionale possa essere usata anche per giocare e su questo non ci si può fare nulla.
Ciò detto, in ambito lavorativo le VGA professionali sono decisamente più performanti non solo delle VGA consumer dello stesso prezzo ma, spesso, anche di VGA consumer che costano di più.

In ogni caso, sì, è necessario sapere esattamente quali programmi userai.

io credo che la tua richiesta per quanto "bizzarra" non sia realizzabile... in quanto una scheda grafica che fa girare decentemente il Cad 3D farà necessariamente girare a dettagli anche minimi qualsiasi gioco

e come dire voglio lo scarico sportivo sulla moto ma lo voglio silenzioso XD

rileggendo il mio post in effetti è spiegato da cani :D :D :D

parafraso il tutto:
mi interesserebbe una vga come le quadro/firepro, progettate per le workstation ma vorrei capire se i benefici rispetto ad una scheda da gaming (consumer e quindi più economica) giustificassero la spesa :)

EDIT
grazie @LordNight, il dubbio sugli effettivi benefici di una scheda professionale mi erano venuti parlando con il responsabile di un negozio di hardware che mi ha detto chiaramente che "non vale la pena di prendere una vga professionale perchè oramai quelle da gaming sono una spanna avanti e costano meno" :)

sinceramente sono super ignorante su come le vga da workstation gestiscono il carico di lavoro, quindi di dico un po' tutti i programmi (anche se alcuni immagino non sfrutteranno la vga), uso principalmente Matlab, Inventor, Solid Edge e saltuariamente un programma di fluidodinamica, grazie per il supporto

Ultima modifica:
grazie @LordNight, il dubbio sugli effettivi benefici di una scheda professionale mi erano venuti parlando con il responsabile di un negozio di hardware che mi ha detto chiaramente che "non vale la pena di prendere una vga professionale perchè oramai quelle da gaming sono una spanna avanti e costano meno" :)

sinceramente sono super ignorante su come le vga da workstation gestiscono il carico di lavoro, quindi di dico un po' tutti i programmi (anche se alcuni immagino non sfrutteranno la vga), uso principalmente Matlab, Inventor, Solid Edge e saltuariamente un programma di fluidodinamica, grazie per il supporto
Dì a quel "responsabile" che sarebbe più utile come spazzino (con il massimo rispetto per gli operatori ecologici) che non come consulente tecnico informatico.

Le VGA professionali, se i programmi sono in grado di sfruttarle, stanno diversi passi avanti.

Visti i programmi io CREDO che potresti prendere una AMD FirePro V4900 da 150/160 euro oppure potresti provare -ma io non garantisco- a prendere una HD7850 2 GB e usare i vari driver moddati che ci sono in giro.

Dì a quel "responsabile" che sarebbe più utile come spazzino (con il massimo rispetto per gli operatori ecologici) che non come consulente tecnico informatico.

Le VGA professionali, se i programmi sono in grado di sfruttarle, stanno diversi passi avanti.

Visti i programmi io CREDO che potresti prendere una AMD FirePro V4900 da 150/160 euro oppure potresti provare -ma io non garantisco- a prendere una HD7850 2 GB e usare i vari driver moddati che ci sono in giro.

sto povero "responsabile" non è che abbia tutti i torti però....i chip so sempre queli (per esempio la quadro 600 ha lo stesso chip della gt 430) la differenza la fanno i driver....come spiegato anche nei link che hai messo

o magari una titan...:asd:, comunque quoto tutto e riguardo i driver moddati li sconsiglierei, se fai grafica professionale vai di quadro o firepro

o magari una titan...:asd:, comunque quoto tutto e riguardo i driver moddati li sconsiglierei, se fai grafica professionale vai di quadro o firepro
ad avere i soldi :(

sto povero "responsabile" non è che abbia tutti i torti però....i chip so sempre queli (per esempio la quadro 600 ha lo stesso chip della gt 430) la differenza la fanno i driver....come spiegato anche nei link che hai messo
era la stessa cosa che aveva confuso me...

Grazie a tutti, ora faccio due conti e valuto cosa fare :) siete stati preziosissimi (come sempre)!

Che programmi utilizzerai?

Mi orienterei su Nvidia,specie se usi 3d max e motore iray,ti consiglio una vecchia gtx 570 580.

Che programmi utilizzerai?

Mi orienterei su Nvidia,specie se usi 3d max e motore iray,ti consiglio una vecchia gtx 570 580.
L'ha detto sopra, "Matlab, Inventor, Solid Edge", quindi può scegliere fra entrambe dato sono programmi accelerati con OpenCL

- - - Updated - - -

o magari una titan...:asd:
O.T.: io a 'sto qui gli rompo gli ossicini dei ditini uno per uno.... :mad:

:lol:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro