DOMANDA Scheda video per il mio PC

cfilo88

Nuovo Utente
59
0
Salve a tutti, vorrei cambiare la scheda video del mio pc e vorrei sapere quale è meglio il PC.

Motherboard: ASUS P6T LGA1366 (PCI 2.0)
CPU: Intel core i7 920
RAM: 8 gb

Vorrei sapere se esistono schede che non verrebbero sfruttate al massimo dal mio computer, sia perchè limitate dalla PCI 2.0, sia dalla CPU.

Vi ringrazio anticipatamente e non esitate a chiedere se non ho fornito le info necessarie
 

Superboy23

Utente Èlite
2,175
429
CPU
AMD Ryzen 2600X 4,3 Ghz
Dissipatore
Wraith Cooler
Scheda Madre
Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming
HDD
SSD 120GB + 2 HDD 320 7200 RPM
RAM
Ballistix Sport LT White 2x4 @3000MHZ
GPU
1060-1070-1080-RX580
Audio
Integrata
Monitor
G 34UM68 Monitor da 34", 21:9 UltraWide LED IPS, 2560x1080, AMD FreeSync 75Hz
PSU
Corsair CX450M
Case
Corsair Carbide 275R
Periferiche
Logitech G413 + Logitech G703
Net
Fibra FTTC
OS
Windows 10
CPU devi occarlo almeno a 3 Ghz a 4 Ghz non limita manco una Titan X. :)

Che dissipatore hai? Per il PCI 2.0 non c'è problema rispetto al 3 c'è un incremento del 5% e neanche.

Il budget?
 

cfilo88

Nuovo Utente
59
0
CPU devi occarlo almeno a 3 Ghz a 4 Ghz non limita manco una Titan X. :)

Che dissipatore hai? Per il PCI 2.0 non c'è problema rispetto al 3 c'è un incremento del 5% e neanche.

Il budget?
Grazie mille per la risposta!
Il dissipatore lo devo cambiare quindi non c'è problema, lo prendo adatto ai suggerimenti che mi darete.
Vorrei capire una cosa: quindi qualunque scheda video io compro ci sarà sempre un abbassamento delle prestazioni del 5%?
E in che modo influisce la CPU?

In base a questi dubbi sceglierò il budget, perchè se mi dici che l'abbassamento è proporzionale alla potenza della scheda allora mi defo fermare ad un certo budget, se invece è fisso allora posso spendere anche più soldi
 

Superboy23

Utente Èlite
2,175
429
CPU
AMD Ryzen 2600X 4,3 Ghz
Dissipatore
Wraith Cooler
Scheda Madre
Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming
HDD
SSD 120GB + 2 HDD 320 7200 RPM
RAM
Ballistix Sport LT White 2x4 @3000MHZ
GPU
1060-1070-1080-RX580
Audio
Integrata
Monitor
G 34UM68 Monitor da 34", 21:9 UltraWide LED IPS, 2560x1080, AMD FreeSync 75Hz
PSU
Corsair CX450M
Case
Corsair Carbide 275R
Periferiche
Logitech G413 + Logitech G703
Net
Fibra FTTC
OS
Windows 10
Grazie mille per la risposta!
Il dissipatore lo devo cambiare quindi non c'è problema, lo prendo adatto ai suggerimenti che mi darete.
Vorrei capire una cosa: quindi qualunque scheda video io compro ci sarà sempre un abbassamento delle prestazioni del 5%?
E in che modo influisce la CPU?

In base a questi dubbi sceglierò il budget, perchè se mi dici che l'abbassamento è proporzionale alla potenza della scheda allora mi defo fermare ad un certo budget, se invece è fisso allora posso spendere anche più soldi
No, massimo 5% alcune volte 1-3% difficilmente 5. :) la differenza non si vede.

Detto in parole povere: La CPU influsce perchè avendo uno scambio di dati continuo con la GPU (scheda video) se la CPU non fosse in grado di gestire tante informazioni stando dietro alla GPU capita spesso che essa non lavori al massimo 99-100%, questo fenomeno viene chiamato bottleneck o collo di bottiglia in italiano.

La tua CPU a frequenza stock non riuscirebbe a stare dietro a una GPU di fascia alta, ma con una occatina 3,5 Ghz - 4 Ghz il problema si risolve.

Quindi, il budget? :D
 

cfilo88

Nuovo Utente
59
0
No, massimo 5% alcune volte 1-3% difficilmente 5. :) la differenza non si vede.

Detto in parole povere: La CPU influsce perchè avendo uno scambio di dati continuo con la GPU (scheda video) se la CPU non fosse in grado di gestire tante informazioni stando dietro alla GPU capita spesso che essa non lavori al massimo 99-100%, questo fenomeno viene chiamato bottleneck o collo di bottiglia in italiano.

La tua CPU a frequenza stock non riuscirebbe a stare dietro a una GPU di fascia alta, ma con una occatina 3,5 Ghz - 4 Ghz il problema si risolve.

Quindi, il budget? :D
Scusami, ma sono tornato oggi dalla vacanza, comunque un mio amico mi ha venduto una 960 e devo dire che sono soddisfatto.
A quanto dovrei occare la CPU per ottenere delle buone prestazioni? il dissipatore è un ARCTIC Freezer 13 e l'alimentatore è da 700 quindi non dovrebbe essere un problema.
Con quale programma dovrei occare? Grazie mille
 

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
CPU devi occarlo almeno a 3 Ghz a 4 Ghz non limita manco una Titan X. :)

Che dissipatore hai? Per il PCI 2.0 non c'è problema rispetto al 3 c'è un incremento del 5% e neanche.

Il budget?
Ma magari, in certe review schede così potenti come la titan x e la fury x con un 4790k stock e in full hd c'erano casi di cpu limited.
 

bestsimone

Utente Attivo
922
203
c'è da considerare però che la fury x e la titan non sono schede da full hd, quindi a risoluzioni maggiori il carico sulla cpu e minore è c'è meno limitazione
 
  • Mi piace
Reazioni: livioavalle

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili