DOMANDA Scheda Video per Il Mio ACER Aspire M3970. Fin dove mi posso spingere?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

NotSoProAsSeems

Nuovo Utente
14
3
Aspetta nel senso che sono tutte molto semplici? Io per dissipatore intendo quella ventola con le 4 viti agli angoli che raffredda la CPU
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Valtence

Utente Èlite
2,077
679
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120V v.2
Scheda Madre
Asus B85 PLUS/USB 3.1
HDD
1 TB + 256GB SSD
RAM
16 GB DDR3 2400Mhz
GPU
GTX 1060 6GB
Monitor
Samsung 22" Full HD
PSU
Antec Edge 650W 80 Plus Gold
Case
Cooler Master Masterbox 5 MSI Edition
OS
Windows 10
Aspetta nel senso che sono tutte molto semplici? Io per dissipatore intendo quella ventola con le 4 viti agli angoli che raffredda la CPU
Basta anche un tutorial su youtube e seguire tutto con calma e delicatezza, non ti preoccupare, c'è sempre una prima volta!
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Aspetta nel senso che sono tutte molto semplici? Io per dissipatore intendo quella ventola con le 4 viti agli angoli che raffredda la CPU
esatto, fissare bene il dissipatore, con la giusta quantità di pasta termica è la parte più difficile dell'assemblaggio ?, non tutti usano quei 4 piedini in plastica (Che sono pure scomodi ormai)

la scheda madre la fissi al case con 6 viti e i cavi che partono dall'alimentatore e finiscono sulla scheda madre ai dischi e alla gpu hanno connettori che non possono essere infilati in modo errato, è tutto guidato!
al massimo i collegamenti dei led possono essere più o meno complessi, ma il pc funziona pure senza LED ?

guarda qualche video su youtube è più difficile da dirlo che a farlo!
https://youtube.com/playlist?list=PL-j--J8N5vqgcIYWmAytx4eSrrmPC4PSi
 

NotSoProAsSeems

Nuovo Utente
14
3
meglio se prendi i pezzi singoli che ti consigliamo e assembli tu, alla stessa cifra ti esce una macchina superiore!
lo sai fare? non è difficile.

dammi 2 minuti che edito questo messaggio e inserisco i pezzi con le migliori offerte!

cpu ryzen 5 5600G - 228€
mobo MSI B450 Tomahawk MAX II - 75€
RAM 2x8GB 3600 CL16 - 99€
PSU Cooler Master MWE 550 Bronze V2 - 43€
SSD silicon power 500gb NVMe - 56€
CASE Noua Orizon M6 Black - 45€ / Mars Gaming MC320 FRGB - 47€ / MSI Forge 100M RGB - 73€ (i primi 2 sono di fascia bassa)
dissipatore opzionale Gammaxx 400 V2 led blu In offerta a 20€ in genere sta a 25€) / versione RGB - 25€
harddisk puoi riciclare quello che hai, o puoi inserirlo in seguito!
Totale 546€ con le opzioni minime!
Senti prima di controllare da me ti posso chiedere se tutti questi componenti sono nuovi o usati?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64

NotSoProAsSeems

Nuovo Utente
14
3
meglio se prendi i pezzi singoli che ti consigliamo e assembli tu, alla stessa cifra ti esce una macchina superiore!
lo sai fare? non è difficile.

dammi 2 minuti che edito questo messaggio e inserisco i pezzi con le migliori offerte!

cpu ryzen 5 5600G - 228€
mobo MSI B450 Tomahawk MAX II - 75€
RAM 2x8GB 3600 CL16 - 99€
PSU Cooler Master MWE 550 Bronze V2 - 43€
SSD silicon power 500gb NVMe - 56€
CASE Noua Orizon M6 Black - 45€ / Mars Gaming MC320 FRGB - 47€ / MSI Forge 100M RGB - 73€ (i primi 2 sono di fascia bassa)
dissipatore opzionale Gammaxx 400 V2 led blu In offerta a 20€ in genere sta a 25€) / versione RGB - 25€
harddisk puoi riciclare quello che hai, o puoi inserirlo in seguito!
Totale 546€ con le opzioni minime!
Scusa ciao perdonami ma per la SSD mi dice su Amazon che è compatibile solo per Computer Portatile
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Scusa ciao perdonami ma per la SSD mi dice su Amazon che è compatibile solo per Computer Portatile
non importa, gli ssd di quel tipo sono compatibili sia con pc portatili che pc fissi
quello è un m2 e va collegato direttamente alla scheda madre senza necessità di cavi, c'è lo slot apposito per i dischi m2
comunque quello è uno dei più economici
questo samsung è un po meglio, basta che non li riempi a tappo con i dati!

alla fine ti sei deciso? :D
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Scusa ciao perdonami ma per la SSD mi dice su Amazon che è compatibile solo per Computer Portatile
Mente, sapendo di mentire :D non esistono SSD compatibili solo con portatili ( o inversamente solo con il PC).
 

NotSoProAsSeems

Nuovo Utente
14
3
non importa, gli ssd di quel tipo sono compatibili sia con pc portatili che pc fissi
quello è un m2 e va collegato direttamente alla scheda madre senza necessità di cavi, c'è lo slot apposito per i dischi m2
comunque quello è uno dei più economici
questo samsung è un po meglio, basta che non li riempi a tappo con i dati!

alla fine ti sei deciso? :D
Guarda se sopravvivo al Covid posso fare tutto.., Intanto li metto in lista poi li compro un pò per volta. Prendo Il Samsung Memories. Vado in paranoia se c'è scritto solo Computer Portatile.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,017
3,184
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Aggiungo come possibili case, il solito Cylon (49,99 euro), l'Ore Saturn (63,50 euro), e il Metallicgear (69,90 euro).
Li metto principalmente perchè penso che almeno il Cylon per pochi euro in più sia meglio del Mars Gaming o del Noua, perlomeno in qualità costruttiva (in airflow non ne sono certo dato che gli altri 2 sono tutto una griglia).

Inoltre sottolineo che la scheda madre indicata potrebbe non supportare da subito i ryzen serie 5000, ma la mobo dovrebbe avere il bios flashback, quindi si tratta di avere una chiavetta, metterci i file di update e aggiornare il bios.

Inoltre, se proprio si vuole andare al risparmio, si può tirar giù una 20ina di euro prendendo le ram a 3200Mhz, invece che 3600Mhz, la differenza non è abissale e lavorano comunque ottimamente (Edit: come non detto, le 3600 sono scese a 81 euro, per meno di 10 euro vale la pensa prendere quelle).

Guarda se sopravvivo al Covid posso fare tutto.., Intanto li metto in lista poi li compro un pò per volta. Prendo Il Samsung Memories. Vado in paranoia se c'è scritto solo Computer Portatile.

Il problema è che comprare un po' per volta non è la scelta giusta, è meglio risparmiare soldi e prendere tutto in una volta sola, per 2 motivi:

1. I prezzi su amazon fluttuano, quindi potresti trovarti prezzi più alti più avanti (ok, volendo anche più bassi ma devi essere disposto a correre il rischio insomma)
2. In ogni caso non conviene perchè allora che finisci di prendere i pezzi e montare il pc potrebbero essere uscite nuove componenti nel frattempo, e magari allo stesso prezzo potevi comprare una macchina più performante.
 

NotSoProAsSeems

Nuovo Utente
14
3
Aggiungo come possibili case, il solito Cylon (49,99 euro), l'Ore Saturn (63,50 euro), e il Metallicgear (69,90 euro).
Li metto principalmente perchè penso che almeno il Cylon per pochi euro in più sia meglio del Mars Gaming o del Noua, perlomeno in qualità costruttiva (in airflow non ne sono certo dato che gli altri 2 sono tutto una griglia).

Inoltre sottolineo che la scheda madre indicata potrebbe non supportare da subito i ryzen serie 5000, ma la mobo dovrebbe avere il bios flashback, quindi si tratta di avere una chiavetta, metterci i file di update e aggiornare il bios.

Inoltre, se proprio si vuole andare al risparmio, si può tirar giù una 20ina di euro prendendo le ram a 3200Mhz, invece che 3600Mhz, la differenza non è abissale e lavorano comunque ottimamente (Edit: come non detto, le 3600 sono scese a 81 euro, per meno di 10 euro vale la pensa prendere quelle).



Il problema è che comprare un po' per volta non è la scelta giusta, è meglio risparmiare soldi e prendere tutto in una volta sola, per 2 motivi:

1. I prezzi su amazon fluttuano, quindi potresti trovarti prezzi più alti più avanti (ok, volendo anche più bassi ma devi essere disposto a correre il rischio insomma)
2. In ogni caso non conviene perchè allora che finisci di prendere i pezzi e montare il pc potrebbero essere uscite nuove componenti nel frattempo, e magari allo stesso prezzo potevi comprare una macchina più performante.
A me serve na roba che mi faccia partire i giochi alla qualità più infima possibile e che non me li faccia andare a 10fps. Anche a 30fps vanno bene. Questo deve la macchina. Mo non mi imbastire di altri concetti e altre paranoie. I componenti che mi ha consigliato Sirio sono nuovi e si incastrano. A me basta quello.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
+11 ss, meglio di no, il metallic gear a 69 è ottimo invece :)
c'è un gpu integrata con quella la differenza sulle ram è parecchia, anche del 15%
il psu da 550w a 42€ è finito era in offerta, c'è il 500w a 46€
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,017
3,184
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
A me serve na roba che mi faccia partire i giochi alla qualità più infima possibile e che non me li faccia andare a 10fps. Anche a 30fps vanno bene. Questo deve la macchina. Mo non mi imbastire di altri concetti e altre paranoie. I componenti che mi ha consigliato Sirio sono nuovi e si incastrano. A me basta quello.

Non capisco molto la risposta.
I componenti che ho indicato sono solo possibili componenti sostitutivi che, indovina un po', sìincastrano pure loro.

Non ti ho imbastito di concetti e paranoie, ho specificato il motivo per cui si può risparmiare così tanto sulla mobo, quella è una b450 che supporta i ryzen serie 5000 con aggiornamento del bios, se non arriva con il bios aggiornato potrebbe essere necessario effettuare l'aggiornamento (tramite bios flashback, è una funzione con cui puoi aggiornare il bios direttamente dalla sheda madre con una chiavetta USB e usando il tastino dietro che nelle foto su amazon è indicato come flash bios).

Ora detto questo, ho indicato un'eventualità, il computer potrebbe tranquillamente partire e basta (anche perchè ora non ricordo bene, ma forse le apu 5000 sono su architettura diversa da i 5600X e altri).

+11 ss, meglio di no, il metallic gear a 69 è ottimo invece :)
c'è un gpu integrata con quella la differenza sulle ram è parecchia, anche del 15%
il psu da 550w a 42€ è finito era in offerta, c'è il 500w a 46€

Le svisto sempre ste dannate spese di spedizione. Il PSU vabbè, per il 5600G in sè non serve troppa potenza, un altro conto è se si compra in vista di upgrade futuri.
 

NotSoProAsSeems

Nuovo Utente
14
3
Non capisco molto la risposta.
I componenti che ho indicato sono solo possibili componenti sostitutivi che, indovina un po', sìincastrano pure loro.

Non ti ho imbastito di concetti e paranoie, ho specificato il motivo per cui si può risparmiare così tanto sulla mobo, quella è una b450 che supporta i ryzen serie 5000 con aggiornamento del bios, se non arriva con il bios aggiornato potrebbe essere necessario effettuare l'aggiornamento (tramite bios flashback, è una funzione con cui puoi aggiornare il bios direttamente dalla sheda madre con una chiavetta USB e usando il tastino dietro che nelle foto su amazon è indicato come flash bios).

Ora detto questo, ho indicato un'eventualità, il computer potrebbe tranquillamente partire e basta (anche perchè ora non ricordo bene, ma forse le apu 5000 sono su architettura diversa da i 5600X e altri).



Le svisto sempre ste dannate spese di spedizione. Il PSU vabbè, per il 5600G in sè non serve troppa potenza, un altro conto è se si compra in vista di upgrade futuri.
Ho capito il 4% di quello che hai scritto. I componenti di Sirio so validi o il pc potrebbe deflagrare? Non te ne uscire con discorsi super nerd con terminologia da Elon Musk. A me serviva solo sapere se i componenti consigliati da Sirio sono giusti e mi serviva una sostituzione a quello con la dicitura "Computer Portatile". Il resto è fuffa.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
calmi siamo qui per aiutare, il psu (alimentatore) l'ho cambiato perchè quello che avevo consigliato giorni fa al messaggio precedente a 42€ è finito
500w possono servire se un domani metterai una scheda video dedicata come volevi fare con quel preassemblato, solo che con quel preassemblato la cosa era complessa, invece con questa macchina nuova tra 2 o 3 anni quando le prestazioni grafiche non basteranno più puoi inserirla senza problemi!

quanto detto da GraveKeeper sulla mobo è corretto, in teoria dovrebbe arrivare con il bios aggiornato, ma se non lo è (e non puoi saperlo prima) c'è una funzione che ti permette di procedere in autonomia per aggiornarlo senza portarlo da un tecnico, in caso riceverai supporto per farlo, anche li non ti preoccupare non è difficile è tutto illustrato e guidato!
se non capisci qualche termini basta dirlo e spieghiamo!

il case deve piacere a te, ci sono altre alternative compatibili, più o meno valide.
la cpu balla spesso di prezzo quindi se la attenzioni la puoi prendere a prezzo conveniente, a 228€ era buono come prezzo adesso è schizzata a 253€, ma c'è un offerta spedita amazon a 235€

@GraveKeeper il 5600g usa la stessa architettura dei ryzen 5600x, ma è uscito un anno dopo, quindi effettivamente la mobo potrebbe non avere il bios aggiornato per il 5600g ma si per il 5600x
 
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!