DOMANDA Scheda video per Amd Athlon X2 6000+

Pubblicità

Joker Gobbo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
42
Salve a tutti (anzi buon anno a tutti!), sono nuovo di qui! Volevo chiedere a voi un consiglio riguardo una scelta che vorrei fare per un upgrade della scheda video per lo più per giocare agli ultimi titoli in maniera decente, anche se forse non sarà possibile, visto che il pc ha ormai i suoi anni, e quindi mi chiedevo se fosse conveniente cambiare la scheda video considerando il resto del pc.

Coma da titolo io ho questo pc:
Amd Atlhon x2 6000+ (3 Ghz) da 125 watt
4 gb di ram ddr2-800 (dual channel), nel caso sarei disponibile anche ad aumentarle
Scheda madre ASRock ALiveNF6G-VSTA
HD da 250 Gb
Monitor Lg da 17 pollici
Ora mancano i 2 componenti che dovranno essere sostituiti (o meglio che vorrei che vengano sostituiti):
Alimentatore Power Supply da 500w (una ciofeca già lo so!!!)
:sisilui: -> Che presenta queste caratteristiche +3,3v 8A | +12V 8.5A | +5V 12A | -12V 0.3A | +5Vsb 1.5A
Scheda video NVIDIA 8600 GTS da 512MB

Purtroppo il mio alimentatore è quello che è, anche se da 4 anni non mi ha mai dato problemi (immagino però le vostre risate quante avete letto le sue "capacità")..ora io vorrei procedere con un cambio di scheda video, però non so quale possa essere la migliore scheda video che io posso inserire senza andare incontro al cpu limited visto comunque gli anni del mio processore e delle ram.
Quindi, in definitiva vorrei chiedere a voi, ringraziando in anticipo la vostra disponibilità nel rispondermi, quale modello di scheda video (e di conseguenza quale alimentatore) mi consigliate (io preferirei una geforce, naturalmente accetto anche le ati) che mi permetta, se possibile, di giocare con una risoluzione di 1280x720 a dettagli medio/alti (o 1366x768 anche se forse pretendo troppo). Io ora sto "osservando" la Gt 640 o Gt 730 anche se da quello che ho letto non sono un granchè, le gtx non saprei se posso sfruttarle in questo pc, per le ati onestamente non saprei proprio cosa scegliere..il tutto ovviamente senza spendere troppo, diciamo che non mi pongo un limite economico però non vorrei spendere troppo soprattutto per l'alimentatore.
Ancora auguri di buon anno!!! :party:

Diciamo che guardando la tua mobo, non è possibile montare Phenom II e Athlon II, in più a risoluzione basse come 1280x720 il carico sul processore è più intensificato e quindi la probabilità di andare in cpu limited è maggiore.
Per prima cosa cambia subito alimentatore, eroga 8A nella 12V e non riuscirebbe a reggere nemmeno una 5450, o meglio si, ma di poco.
Seconda cosa io penso che oltre una r7 260, non puoi andare e dovrebbe girare non malissimo con la tua CPU. :)

Grazie della risposta..volevo chiederti ma il mio attuale alimentatore quanti watt in realtà genera soprattutto sulla linea +12?
La mia mobo al max regge amd athlon x4 9600, ma credo che non sia tanto migliore anche se ha 4 core o no?
Quindi le gt nvdia che ho scritto sopra è meglio non considerarle? Per quanto riguarda le ati hd 7770-7790 (o qualcosa del genere sempre dell'ati), o ancora fino a quale gtx posso spingermi? Quali differenze ci sono rispetto a questa r7 260?
Puoi indicarmi un alimentatore che vada bene per la scheda da te indicata che non costi oltre i 40-50€ (se esiste xD), che nel caso non diano problemi con i connettori da collegare sulla scheda video?
Scusami per tutte queste domande ma vorrei essere sicuro e avere un quadro chiaro delle mie possibilità :)

La mia mobo al max regge amd athlon x4 9600, ma credo che non sia tanto migliore anche se ha 4 core o no?
Quindi le gt nvdia che ho scritto sopra è meglio non considerarle? Per quanto riguarda le ati hd 7770-7790 (o qualcosa del genere sempre dell'ati), o ancora fino a quale gtx posso spingermi? Quali differenze ci sono rispetto a questa r7 260?
Puoi indicarmi un alimentatore che vada bene per la scheda da te indicata che non costi oltre i 40-50€ (se esiste xD), che nel caso non diano problemi con i connettori da collegare sulla scheda video?

Ti dico subito che per giocare il Phenom x4 9600 (2.2 GHz) nonostante i suoi 2 core in più,va meno del tuo Athlon 6000+ (3.0 GHz):il Phenom,non è proprio un processore performante (cosa ben diversa il Phenom II).
Sulla scheda video hai "nasato" bene:secondo me già una GT 640 potrà regalarti soddisfazioni maggiori rispetto a quella che hai ora.Al limite,ti puoi spingere fino ad una GTX 650 (modello non Ti o Boost),anche se non verrà sfruttata al massimo.
La GTX 650 è più lenta di una HD 7770,ma io eviterei AMD,per il rischio di incompatibilità con la scheda madre (non saresti il primo).Infine,parliamo di alimentatore;quello che hai...lo devi togliere.Se vuoi spendere il giusto e avere qualcosa di valido io ti consiglierei il Thermaltake Hamburg 530.Con 45 euro o poco più,ti porti a casa un buon prodotto,il quale potrebbe rivelarsi utile anche per un futuro upgrade di mainboard,CPU e RAM (se avrai l'intenzione di farlo).
Un ultimo consiglio spassionato:se sei capace,o conosci qualcuno che lo sappia fare,esegui l'aggiornamento del BIOS (se non è aggiornato ovviamente ) della scheda madre,prima di procedere ad un qualunque acquisto.

Ultima modifica:
Quindi la scelta deve ricadere su:
-r7 260 (ma fa sempre parte dell'ati?)
-Gtx 650 (se vado oltre e nel caso la sfrutterò per il prossimo pc?)
-mi potreste dire se è meglio la gt 640 o 730?
Per quanto riguada la memoria della scheda, 1 o 2 gb?
L'alimentatore che hai detto se non sbaglio è da 550w, non sono pochi soprattutto in ottica di un nuovo pc?
Con una di queste schede, se provo a giocare a battlefield 4, tomb raider 2013, hitman o se dico un gioco di next-gen come assassin creed unity (anche se la vedo dura per quest'ultimo visto che come requisiti minimi richiede un quadcore da oltre 3 ghz), a che dettagli e risoluzioni posso giocarci?

Con una di queste schede, se provo a giocare a battlefield 4, tomb raider 2013, hitman o se dico un gioco di next-gen come assassin creed unity (anche se la vedo dura per quest'ultimo visto che come requisiti minimi richiede un quadcore da oltre 3 ghz), a che dettagli e risoluzioni posso giocarci?

Con la tua configurazione attuale,io mi spingerei sino alla GTX 650 da 1 Gb (2 non servono).
L'alimentatore che ti ho fatto presente è buono,e lo sarà anche nel caso tu volessi upgradare la base del pc,quindi main,CPU e RAM (che già ti darebbe un certo boost nei giochi mantenendo la GTX 650);certo che se poi avrai intenzione di installare una scheda video tipo una R9 290X (per dire),allora l'ottica sull'alimentatore è da rettificare.
Tutto dipende da quanto vuoi spendere ora per quel pc e quanto hai intenzione ancora di usarlo.
Al momento,una GTX 650 + alimentatore,che volendo (aggiungendo una decina di euro),si potrebbe anche pensare ad un Thermaltake Berlin da 630,resta la soluzione ideale per andare avanti un po'.Purtroppo,con alcuni giochi come quelli che hai menzionato (escluso Tomb Raider),i compromessi da rispettare saranno elevati,mentre con altri un po' meno.

PS Ati,ora è AMD (7770,7790,R7 260,R9 270 ecc...).

per quanto riguarda l'ali forse a parità di prezzo è meglio prendere quello da 650w, almeno da quello che ho visto su ebay (oppure se puoi linkarmi tu questi 2 ad un buon prezzo)...il fatto che io non vorrei spendere troppo per l'ali, inizialmente io quando ho deciso cambiare scheda video pensavo che il mio ali attuale fosse buono, poi quando ho visto le sue caratteristiche....a questo punto devo scartare anche la r7 260 essendo un amd per il problema della possibile incompatibilità? secondo te una 650 o 660 usata (voglio azzardare un po xD, puoi dirmi l'anno di uscita di questa serie?) può essere un buon acquisto e soprattutto duraturo e che differenza c'è di prestazioni con l'r7 260?
Ah mi ero dimenticato per il bios, io non l'ho mai aggiornato, quindi non so ora bene la procedura anche se so che bisogna scaricare il bios dal sito del produttore (nel mio caso è asrock?)....ma può darmi problemi se prendo una gtx 650 e non aggiorno il bios?

per quanto riguarda l'ali forse a parità di prezzo è meglio prendere quello da 650w, almeno da quello che ho visto su ebay (oppure se puoi linkarmi tu questi 2 ad un buon prezzo)...il fatto che io non vorrei spendere troppo per l'ali
Ah mi ero dimenticato per il bios, io non l'ho mai aggiornato, quindi non so ora bene la procedura anche se so che bisogna scaricare il bios dal sito del produttore (nel mio caso è asrock?)....ma può darmi problemi se prendo una gtx 650 e non aggiorno il bios?

Per l'alimentatore,il link è questo
Thermaltake Berlin 80Plus Alimentatore, 630W , Nero: Amazon.it: Informatica

Per la scheda video,se non hai intenzione a breve di rifare il pc,la GTX 660 è proprio inutile:resta sulla GTX 650,che già è al limite.
Queste schede sono uscite nella seconda metà del 2012.
Aggiornando il BIOS,evitiamo ogni rischio di mancato riconoscimento del nuovo hardware (black screen),ma non è detto che succeda .
Sappi comunque che non è impossibile (anche se si tratta di una nVidia),e se dovesse capitare,sarà neccessario farlo (da chi lo sa fare).
Con le AMD invece è molto più probabile che accada,per questo non te le consiglio.
La R6 260 è più performante della GTX 650,ma nel tuo caso non ha molto senso,per tutto quello che ho elencato finora.

Ciao, allora io ho visto un po su internet i prezzi, volevo chiederti se questo alimentatore possa andar bene o è più affidabile quello linkato da te (dalle recensioni non sembra male ma mi fido più di te :hihi:):
Cooler Master RS-600-ACAB-M4 Alimentatore ATX 600W, Singola Ventola 12 cm (non include cavo di alimentazione): Amazon.it: Informatica

Per la scheda video ho trovato questa, usata però, dici che può andar bene? o è meglio prenderla nuova sugli 80 euro
Gainward 426018336-2791 scheda video: Amazon.it: Informatica

Per il bios se ho capito bene una volta scaricato dal sito, l'installazione è guidata, cioè nel senso che dovrebbe fare tutto lui giusto? puoi confermarmi che il sito del bios per la mia scheda madre è questo (se per te non è un problema):
ASRock > ALiveNF6G-VSTA

P.s: io questo pc l'ho preso nel gennaio 2008, può darsi che sia già aggiornato all'ultima versione, o meglio dovrei avere la versione 2.10, c'è un modo per vedere che versione ho?

Ci sono due Coolermaster rs, quello buono non è quello che hai trovato tu, ma quello con la sigla finale "d3", infatti costa un po' di più, ma è molto meglio dell'm4 e anche leggermente meglio del berlin.

Scusa, solo per sapere, ma quale sarebbe la differenza sostanziale tra l'm4 e il Thermaltake, cioè non è stabile e quindi non duraturo, oppure non produce quella potenza indicata (soprattutto sulla linea 12)..
su amazon ho trovato questo Thermaltake da 530w, però mi sa che ci sono troppe scritte cinese:
Thermaltake Hamburg Alimentatore, 530W, Nero: Amazon.it: Informatica

Per quanto riguarda il bios nessuno può aiutarmi?

su amazon ho trovato questo Thermaltake da 530w, però mi sa che ci sono troppe scritte cinese:
Thermaltake Hamburg Alimentatore, 530W, Nero: Amazon.it: Informatica

Per quanto riguarda il bios nessuno può aiutarmi?

Con un Thermaltake Hamburg 530,puoi stare tranquillo:non è roba cinese.

Per il discorso del BIOS,puoi controllare la versione nella pagina principale premendo il tasto "CANC" ripetutamente durante l'avvio del PC,vedi la seconda immagine che ti ho linkato:
ASRock - BIOS Upgrade Instruction

Con un Thermaltake Hamburg 530,puoi stare tranquillo:non è roba cinese.

Per il discorso del BIOS,puoi controllare la versione nella pagina principale premendo il tasto "CANC" ripetutamente durante l'avvio del PC,vedi la seconda immagine che ti ho linkato:
ASRock - BIOS Upgrade Instruction

Quindi ricapitolando, devo prendere l'Hamburg da 530w a 45€ (quindi il link che ho postato io corrisponde al vero Hamburg, te lo richiedo perchè su internet le fregature sono dietro l'angolo!) o è meglio spendere 53€ per quello da 630?...per la gtx 650 quanto dovrei spendere?

per il bios io ora ho la versione 1.60, quindi è un po vecchio rispetto alle altre presenti nel sito..mi sembra di aver letto dal link da te postato di usare ancora il floppy disk per aggiornare il bios :asd: ...comunque una volta che io scaricato il file, devo avviarlo come se fosse un normale setup e poi fa tutto lui o no?

p.s: ma questo alimentatore è silenzioso? il mio si sente un pò soprattutto di notte, per questo mi chiedevo se con questo potrei migliorare anche sotto questo punto di vista :)

Ultima modifica:
per il bios io ora ho la versione 1.60, quindi è un po vecchio rispetto alle altre presenti nel sito..mi sembra di aver letto dal link da te postato di usare ancora il floppy disk per aggiornare il bios :asd: ...comunque una volta che io scaricato il file, devo avviarlo come se fosse un normale setup e poi fa tutto lui o no?

p.s: ma questo alimentatore è silenzioso? il mio si sente un pò soprattutto di notte, per questo mi chiedevo se con questo potrei migliorare anche sotto questo punto di vista :)

Per il BIOS:

1 Crea un disco avviabile (col floppy vuoto inserito,clicca sopra l'icona col destro).
2 Dopo aver scaricato l'ultima versione del BIOS (2.20) con l'utility ASRFLASH.EXE ,decomprimi il tutto dentro al floppy.
3 Entra nel BIOS e metti come prima periferica d'avvio il floppy.
4 Avvia il pc col floppy dentro e il programma in DOS partirà.
5 Al prompt dei comandi (quando apparirà "A:\"),premi SPAZIO e digita il nome dei due programmi staccati (ASRFLASH.EXE) premi SPAZIO (Alvn6vt2.20) poi premi ENTER.
A quel punto il programma di aggiornamento del microcodice parte,lo vedrai caricarsi lungo una barra a quadretti che si colora.
In quel momento trattieni il respiro e spera che il gatto non si metta a giocare con la spina del computer staccandola dalla presa :lol:,altrimenti saranno guai.
Quando finisce togli il floppy e riavvia il pc (digita EXIT -poi premi ENTER o premi il pulsante del RESET).Rientra nel BIOS con CANC e seleziona "Load Default Setting" e premi ENTER.
Seleziona "Exit Saving Changes" per salvare i dati (ricorda di rimettere come boot principale di avvio l'HHD).
Se non hai il floppy drive,dovrai utilizzare un CD e masterizzare i file.
Si potrebbe usare la chiavetta USB,ma comincia ad essere un po' più complicato (nel tuo caso),perchè bisogna andare a cercare programmi per l'avvio di terze parti .
Si insomma,non è proprio automatico (che faticaccia :suicidio:)

Per l'alimentatore:

Il Berlin 630 è meglio dell' Hamburg 530,ma se ti fermi alla GTX 650 o non farai upgrade di cpu e RAM in futuro ,quello è già più che sufficiente.
Sulla silenziosità non posso aiutarti,perchè non è mai avuto uno (c'è l'ha un amico ma abita a 90 km da me).
Penso di averti detto tutto.Mi sa che ora vado a letto :sleeping:

Per il BIOS:

1 Crea un disco avviabile (col floppy vuoto inserito,clicca sopra l'icona col destro).
2 Dopo aver scaricato l'ultima versione del BIOS (2.20) con l'utility ASRFLASH.EXE ,decomprimi il tutto dentro al floppy.
3 Entra nel BIOS e metti come prima periferica d'avvio il floppy.
4 Avvia il pc col floppy dentro e il programma in DOS partirà.
5 Al prompt dei comandi (quando apparirà "A:\"),premi SPAZIO e digita il nome dei due programmi staccati (ASRFLASH.EXE) premi SPAZIO (Alvn6vt2.20) poi premi ENTER.
A quel punto il programma di aggiornamento del microcodice parte,lo vedrai caricarsi lungo una barra a quadretti che si colora.
In quel momento trattieni il respiro e spera che il gatto non si metta a giocare con la spina del computer staccandola dalla presa :lol:,altrimenti saranno guai.
Quando finisce togli il floppy e riavvia il pc (digita EXIT -poi premi ENTER o premi il pulsante del RESET).Rientra nel BIOS con CANC e seleziona "Load Default Setting" e premi ENTER.
Seleziona "Exit Saving Changes" per salvare i dati (ricorda di rimettere come boot principale di avvio l'HHD).
Se non hai il floppy drive,dovrai utilizzare un CD e masterizzare i file.
Si potrebbe usare la chiavetta USB,ma comincia ad essere un po' più complicato (nel tuo caso),perchè bisogna andare a cercare programmi per l'avvio di terze parti .
Si insomma,non è proprio automatico (che faticaccia :suicidio:)

Per l'alimentatore:

Il Berlin 630 è meglio dell' Hamburg 530,ma se ti fermi alla GTX 650 o non farai upgrade di cpu e RAM in futuro ,quello è già più che sufficiente.
Sulla silenziosità non posso aiutarti,perchè non è mai avuto uno (c'è l'ha un amico ma abita a 90 km da me).
Penso di averti detto tutto.Mi sa che ora vado a letto :sleeping:

In pratica è come installare il sistema operativo, solo che qua c'è questa complicazione del floppy disk, si che il computer è vecchio ma avere ancora il lettore del floppy mi sembra esagerato :hihi:...quei 2 nomi da inserire comprende anche la parentesi o basta lo spazio tra loro?
ma il cd deve essere masterizzato come dvd dati? oppure, per evitare che me lo spieghi tu perchè non vorrei disturbarti troppo, potresti linkarmi, se c'è, qualche guida (o anche qui su questo forum) sull'aggiornamento tramite penna usb?

Un'altra cosa, ma com'è possibile che l'hamburg ieri costava 45, ora che stavo per comprarlo me lo ritrovo a 54€?!?! dici che devo aspettare che si abbassi il prezzo?

P.s: mi hai fatto morire dal ridere con quell'emoticon che si spara e quando hai detto del gatto perchè io ne ho 2 in casa :death:

Edit: ora sono andato sul sito per vedere il bios da scaricare e ho visto che c'è anche la versione "windows" che ti permette di installarlo normalmente..questa modalità è più pericolosa?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro