Scheda video per AI locale

Pubblicità
Ragazzi per favore non fate storie per me, ho capito cosa mi avete consigliato e tutti avete detto cose sagge. Cerco di trarre suggerimento. Ovviamente 1000 euro sono troppi, sto pensando alla 5060ti da 16gb

La 5070ti sempre costa 1000 euro e passa... la differenza è molta? nel mio caso il modello che mi consiglia lo stesso claude è: Qwen 2.5 32B
per un modello a 32B distillato serve una scheda con molta VRAM minimo 16GB se vuioi farlo girare con una certa velocità.
E con chipo anche piuttosto potenti più potgente è la scheda è melgio è

ma infatti io sto già facendo con il Ryzen 7950x... ho 32gb di ram e sta viaggiando su quello, con php invio la richiesta http a ollama e mi stampa il risultato in testo (breve analisi di numeri), in italiano ovviamente.

ad esempio per generare un testo di 3 righe commentando l'andamento delle temperature di un ambiente ci sono voluti: Tempo risposta AI: 28481 ms

è ovvio che mettendo una gpu tutto questo si accorcerebbe.
è lentissimo
Forse non ci capiamo

Non è che una cosa non la fai quello che cambia è il tempo che impeghi ad ottenere un testo una risposta, infatti si misurano in token/s

più la scheda è potente e meno impiega a generare quello che ti serve tutto è relativo questo

Ultima modifica:
Ok grazie dei chiarimenti.

Per far girare quello lì, che ha 32 miliardi di parametri, ti serve almeno la 5090 che ha 32 GB di Vram.

A parte che per scrivere codice qwen ha i modelli qwen-coder, sia 2.5 che 3. io sulla 5070Ti ci faccio girare quello a 14 miliardi di parametri a pelo.
lasciamo stare mi affido a gpt code o claude codice. ci ho rinunciato all'idea.

ma scusa fare un bot come quello che ho creato io in python x fargli leggere due dati con un modello LLAMA in locale mica è difficile... Ovviamente devi avere un pò di manualità in python.
Di LLAMA ci sono pure i modelli mini che occupano massimo 2.5gb di ram. Per leggere 4 dati in croce non mi pare assurdo eh!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro