Scheda video per 2D

Pubblicità

rogerr

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
48
Ciao, nell'elaborazione del progetto del mio pc, di cui ho parlato in altri thread, devo ora scegliere la scheda video. Il procio scelto è l'athlon 3800 + x2, su scheda madre asus A8N-E. Il budget è risicato (circa 100-150 euro, max, ma proprio se vale la pena, 200), ma d'altra parte non ho esigenze da 3d o giochi vari. Mi interessa solo che la scheda supporti il doppio monitor, comodissimo in photoshop, anche se per ora ne possiedo uno solo. Purtroppo non posso postare il sito internet del mio fornitore per verificare tra la sua disponibilità cosa valga la pena. Selezionando comunque tra schede da 256 Mb nel mio range di prezzo, ecco cosa viene fuori:

- SAPPHIRE ATI RADEON X700PRO ADVANTAGE 256MB P
- SAPPHIRE ATI RADEON X300SE H.M.256MB PCI EX (molto al di sotto del budget)
- SAPPHIRE ATI RADEON X550 ADVANTAGE 256MB (sotto budget)
- SAPPHIRE ATI RADEON X550 FIREBLADE 256MB DDR2 (sotto budget)
- SAPPHIRE ATI RADEON X800 GTO 256MB (al limite alto o poco oltre)
- SAPPHIRE ATI RADEON X800 GTO FIREBLADE 256MB (sopra limite alto)
- SAPPHIRE ATI RADEON X1300 256MB PCI EX

Ovviamente posso anche rivolgermi a un altro fornitore, anche se preferirei di no, oppure prendere in considerazione schede da 128 se ne valesse la pena.

Sono tutt'orecchi, se potete motivate le indicazioni, così imparo! ;)

Grazie

rog

sicuramente X1300 perche di ultima generazione e supporta risoluzione massima fino a 2560x1600...... sulle 150 euro hai una buona scheda e duratura ;)

I prezzi del mio rivenditore sono 200 euro per x800gt0 e 113 per la x1300 (con poco di più, cioè 135 euro, sarà prima o poi disponibile la versione a 512 Mb). però guardando le caratteristiche vedo che la 1300 a 4 pixel a pipeline contro 12 della x800GT0, la prima ha memoria DDR2 e la seconda GDDR3. Non so cosa questo significhie quanto importante sia per il mio utilizzo, ma se davvero va bene la x1300, sono ben contento di risparmiarmi 90 euro (o 70 se arrivasse e se valesse la pena per la versione a 512 Mb)....

Grazie

rog

Non offendetevi (so che qui ci sono giocatori incalliti), ma non mi piacciono i giochi. Non ci lavoro e basta con il cp, ma i miei svaghi sono navigare in internet e al massimo vedrmi qualche video e ascoltare musica (anche se di solito trasferisco il tutto su lettore mp3 o su dvd). Al limite il prossimo svago, non certo professionale, sarà trasformare i filmini della mia macchina fotografica nuova (non quella che uso per lavoro ma quella per uso famigliare) che escono in .mov e che dovrò modificare per vederli sul lettore dvd/dvx attaccato alla tv (e non so ancora come fare!!!)

ciao

rog

danysm73 ha detto:
allora ti basta anche la X550 da 70 euro :D

Attenzione, quelli sono gli svaghi, ma il pc che sto studiando mi serve per lavorare immagini digitali con photoshop. e parlo di sviluppo file raw e lavori su file tiff molto grossi, anche oltre 100 mega (mediamente circa 50 mega)....Credo che la scheda video conti qualcosa no, o fa tutto il processore? Perchè se così fosse, risparmio volentieri o spendo in altri componenti più importanti....

rog

X550 e quel che risparmi lo metti tutto nelle ram, che ti velocizzano di molto la lavorazione di immagini grosse

Pubblicità
Pubblicità
Indietro