Scheda video PCI (non PCIe) per FullHD

Pubblicità

kada

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti,
dopo aver visionato diversi siti ho deciso di acquistare la seguente scheda video HD 2400 PRO 512MB PCI cod.prod. 11151-01-20R, che promette di poter riprodurre film in FullHD e bluray con la vecchia interfaccia PCI (non PCI express).
Possedendo un Asus PUNDIT2-M2A690G con AMD 5200+ mi è sembrata una cosa molto interessante, visto che la scheda grafica integrata (una ATI Radeon x1250) non era in grado di riprodurre in modo fluido questo tipo di video.
Ora però dopo averla montata mi accorgo che và molto, molto, molto peggio della x1250, addirittura non riproduce fluidamente nemmeno film a 720p, che invece la prima riusciva a riprodurre egregiamente.
Ora mi chiedo, secondo voi la vecchia connessione PCI è in grado di trasmettere dati alla velocità richiesta per la riproduzione di un FullHD/Bluray?
Ho trovato io la scheda difettosa o questi della Sapphire dicono un sacco di cavolate?
Qualcuno di voi ha esperienze con questa scheda?
Se non è comunque in grado di riprodurre FullHD mi dite che senso ha commercializzare una scheda PCI che si aggira intorno ai 65€, quando se non si ha bisogno della riproduzione FullHD è possibile trovare schede PCI, usate e non, a prezzi molto molto inferiori?
Vi riporto la descrizione della scheda riportata in molti siti:

HD 2400 PRO 512MB PCI (11151-00-20R)

Sapphire ATI Radeon HD 2400 Pro 512Mb DDR2 è una scheda grafica di fascia entry level, caratterizzata da un’imbattibile rapporto qualità prezzo è compatibile DirectX 10. Oltre che per giochi, questa scheda video eccelle nella riproduzione dei contenuti digitali ad alta definizione, come Blu-ray e HD-DVD, grazie alla pluripremiata tecnologia ATI AVIVO HD e rappresenta un valido upgrade per i PC dotati di scheda video integrata

Grazie mille
Daniele

non esistono schede video con interfaccia PCI... esistono quelle PCI-Express o AGP e devo dedurre che alludi alla seconda...
questo topic potrebbe fare al caso tuo.
http://www.tomshw.it/forum/schede-video/124283-schede-video-agp-pre-serie-ati-radeon-hd4xxx-agp.html

si anche io pensavo non esistessero...
poi ultimamente hanno tirato fuori dal cilindro questo prodotto.
Questa ha interfaccia PCI standard...l'ho presa apposta perchè il Pundit ha solo la PCIe 1x e la PCI standard..
Controlla pure in giro con il codice produttore vedrai che è così...11151-00-20R
E poi te lo garantisco io...visto che ce l'ho fisicamente...e so come sono fatte le PCIe e le AGP

si anche io pensavo non esistessero...
poi ultimamente hanno tirato fuori dal cilindro questo prodotto.
Questa ha interfaccia PCI standard...l'ho presa apposta perchè il Pundit ha solo la PCIe 1x e la PCI standard..
Controlla pure in giro con il codice produttore vedrai che è così...11151-00-20R
E poi te lo garantisco io...visto che ce l'ho fisicamente...e so come sono fatte le PCIe e le AGP

ne sono stati fatti pochissimi modelli proprio perché in quanto a prestazioni erano decisamente sotto l'AGP 8x e poi con il PCI-Express non c'è stata storia.
in ogni caso se tu hai una scheda madre che non ha slot pci xpress 16x ovviamente ne avrai una con slot agp, quindi ti consiglio piuttosto di prendere una scheda agp. ;)

ne sono stati fatti pochissimi modelli proprio perché in quanto a prestazioni erano decisamente sotto l'AGP 8x e poi con il PCI-Express non c'è stata storia.
in ogni caso se tu hai una scheda madre che non ha slot pci xpress 16x ovviamente ne avrai una con slot agp, quindi ti consiglio piuttosto di prendere una scheda agp. ;)

guardati le foto del modello di Pundit Asus che ti ho scritto sopra.
E' un barebone, e nasce con una scheda madre che ha solo pci standard e pcie 1x e scheda video integrata
anche io sò che è sotto l'AGP la PCI, però se nel 2010 mi fanno uscire una scheda con interfaccia PCI millantando che sia in grado di riprodurre i FullHD io sono portato a crederci, magari riescono a sopperire alla lentezza del trasferimento dati in altro modo, o comunque il trasferimento è sufficente per la riproduzione.
mi piacerebbe capire se qualcuno oltre a me ha comprato questa scheda...

è un concept di scheda madre veramente particolare... ma con un buon budget non ti conviene di più cambiare mobo e prenderne una con vga integrata?

è un concept di scheda madre veramente particolare... ma con un buon budget non ti conviene di più cambiare mobo e prenderne una con vga integrata?

non credo ce ne siano in giro di mobo adatte.
è davvero una mobo particolare che nasce per quel barebone (è a forma di L il chè già ti fà capire che esce dagli standard classici)

il pci viaggia a 133MB/s,più che sufficiente per i filmati hd...
però hai guardato la percentuale di utilizzo del processore durante la riproduzione dei filmati?

il pci viaggia a 133MB/s,più che sufficiente per i filmati hd...
però hai guardato la percentuale di utilizzo del processore durante la riproduzione dei filmati?

sinceramente no, però ti dico, ho provato a metterla anche in un pc "normale" con e5400 (disinstallando i driver precedenti e installando quelli corretti) e non cambia nulla (ovviamente se rimetto la 4850 pci-e tutto va alla grande).
forse ho beccato quella difettosa?

sinceramente no, però ti dico, ho provato a metterla anche in un pc "normale" con e5400 (disinstallando i driver precedenti e installando quelli corretti) e non cambia nulla (ovviamente se rimetto la 4850 pci-e tutto va alla grande).
forse ho beccato quella difettosa?

hai ragione...il processore raggiunge il 100%...quindi probabilmente il film non viene elaborato dalla scheda video ma totalmente dalla CPU... :S qualche idea su come risolvere?

ora non vorrei dire una boiata,ma mi sembra che su xp e con le schede antecedenti le hd4000,l accelerazione via gpu non sia supportata pienamente

Dovrsti provare con un upgrade a ubuntu che a quanto ne so dovrebbe essere in grado di riprodurre filmati HD

allora ho provato a utilizzare XBMC live cd (base linux) e installato windows 7
nel primo ci sono proprio problemi di visualizzazione su qualsiasi tipo di formato video, anche divx standard, nel senso che si vedono fasci di luci colorate e nient'altro, come se non trovasse un driver grafico adatto.
il secondo presenta gli stessi problemi riscontrati precedentemente su windows xp.
a questo punto mi chiedo proprio (escludendo un guasto hardware), che senso ha commercializzare una scheda di questo tipo, e sopratutto sponsorizzarla per la possibilità di riprodurre filmati in alta definizione, quando non è in grado di farlo. Possibile non facciano dei test prima di commercializzarle? ...bò

Pubblicità
Pubblicità
Indietro