PROBLEMA Scheda video oltre 80°C

E

emanu37429

Ospite
Ciao a tutti, ho da qualche tempo un PC che mi ero assemblato a basso costo prendendo pezzi nuovi e usati qua e là.
Ha come processore un athlon 5600x2 @ 2,9ghz, un alimentatore che penso sia Delta electronics, seguito da 4gb di RAM ddr2, un SSD Samsung 850 evo da 120 GB e una scheda video Radeon HD 5670 (XFX).
Quando viene usato in game (dettagli medi o bassi) dopo circa 20 minuti di gioco, lo schermo diventa nero e bisogna riavviare.
Secondo voi potrebbe essere la scheda video che supera gli 80°C dopo i primi minuti di gioco?
La temperatura massima raggiunta credo sia di 83°C. Non penso sia mai andato oltre.
Mentre il processore sta sui 62/65°C.
Screenshot_2016-02-26-16-30-01.png
Lascio allegata l'immagine delle temperature presa con HW Monitor qualche minuto prima che si spegnesse.
Fatemi sapere. Ciao.
 

diablodan

Utente Attivo
362
20
CPU
AMD Phenom II X6 1090T@3.8GHz B.E.+zalman cnps 9700led
Scheda Madre
Asus M4A89TD-PRO/US3
HDD
seagate 2tb,wd 500gb caviar black,wd 640 gb caviar blue
RAM
8gb Corsair Vengeance 1600mhz
GPU
Sapphire r9 380x nitro o.c. 4gb
Audio
Sound Blaster X-Fi Surround 5.1
Monitor
asus ms238h
PSU
corsair tx750W
Case
aerocool xpredator black edition
OS
windows 8 pro with media center
Il primo indiziato e' sicuramente l'alimentatore dicci che potenza eroga
 
E

emanu37429

Ospite
Il primo indiziato e' sicuramente l'alimentatore dicci che potenza eroga
L'alimentatore è un Delta GPS-400AB C1 da 400w

- - - Updated - - -

Devi cambiare la pasta termica sulla gpu , e forse anche sulla cpu

Non credo sia quella, ma quando ho tempo passo al negozio e la prendo. Vedrò di passarci lunedì se posso.

- - - Updated - - -

Ciao a tutti. Allora, ho cercato un po per casa e ho trovato un tubetto di pasta termica.
Quindi, visto che mi trovo apro il dissipatore e tolgo anche la polvere.
IMG_20160227_132108.jpg
Dopo, a dissipatore spolverato, lo riassemblo, tolgo la vecchia pasta termica con della carta metto quella nuova.
IMG_20160227_135242.jpg

Riassemblo tutto e metto la SV nel PC.
Apro HW Monitor e faccio partire un gioco: finalmente temperatura sotto i 70°C (circa 67° fissi però con ventola quasi al 100%)
Quindi, pensavo di aver finalmente risolto, ma non è così. Ugualmente dopo pochi minuti di nuovo si blocca senza motivo.
Quindi, non essendo la temperatura, il problema potrebbe essere proprio la scheda video?

P.S. potrebbero essere le memorie che hanno dei pad termici ridotti a uno schifo?
 
Ultima modifica da un moderatore:
H

Heradan

Ospite
Allora si è proprio cotta la scheda del tutto , comunque la tua prova l'hai fatta , è ora di cambiarla
Guarda anche il dissipatore quelle sfiammatelle che ci sono su :asd:
 
E

emanu37429

Ospite
a me non sembrano sfiammatelle, ma solo sporco

p.s. comunque, la scheda in uso desktop funziona, solo quando si apre un gioco si blocca
 
H

Heradan

Ospite
Guarda bene oltre lo sporco ci sono dei contorni blu da calore:asd:
Poi magari è un effetto ottico della foto
Comunque al massimo io provavo a montarci una ventola da case su in qualche maniera , tipo due viti per vedere come funzionava
 
E

emanu37429

Ospite
no, non è un effetto ottico della foto, in effetti sembrerebbero come hai detto tu
per la ventola, ormai è tardi, ma domani, se ho tempo, vedo se ne trovo una e gliela metto

- - - Updated - - -

Ciao. Ho smontato il dissipatore, tolto la vecchia ventola e messo una recuperata da un dissipatore che penso fosse di un 462 o 478 (comunque, non ha importanza di che dissipatore fosse)
IMG_20160228_213906.jpg
Con la ventola del dissipatore riesce a stare a temperature più basse (oscilla tra 55° e 62°) ma nonostante questo dopo qualche minuto di gioco sempre che si blocca e spegne.

Penso che sia da buttare la scheda.
 
E

emanu37429

Ospite
E allora una buona scheda quale potrebbe essere.
Ci sono le r7 360 a 100€, le r7 250 a 85€ e le r7 240 a 70€ (gddr5)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili